Massimo ha scritto:Non avendolo ho usato quello per le testne dei Rec a cassette, il risultato è stato buono lo stesso. Che cu.., se fosse stato troppo potente avrei potuto rompere i fili della testina.
Sarebbe stata la seconda testina "rotta" in poco tempo...
Mi è andata bene, non può sempre andare male, o almeno si spera. Era un rischio calcolato, sapevo che non era potente come quelli per RTR anche se non avendo altro lo uso anche per smagnetizzare le testine degli RTR, con buoni risultati.
@ Giorgio: ma il Sumiko quanto costa? E poi il Luxman mi sembra vada collegato solo con un portatestina attacco standard. Chi non lo ha, che fa?
Invece il Sumiko si collega nello stesso modo, ed in più ha anche le 2 prese Pin RCA x i cavetti del braccio. Cioè si tolgono i cavetti dal fono e si mettono li?
Ovviamente facile x me che ho 2 cavi XLR
@ Pietro: me la rispieghi un pochino meglio, che sono di coccio???
pluto ha scritto:@ Giorgio: ma il Sumiko quanto costa? E poi il Luxman mi sembra vada collegato solo con un portatestina attacco standard. Chi non lo ha, che fa?
Invece il Sumiko si collega nello stesso modo, ed in più ha anche le 2 prese Pin RCA x i cavetti del braccio. Cioè si tolgono i cavetti dal fono e si mettono li?
Ovviamente facile x me che ho 2 cavi XLR
@ Pietro: me la rispieghi un pochino meglio, che sono di coccio???
Per il Luxman basta far fare un cavetto con da una parte il maschio pin 4 poli e dall' altra 2 femmine RCA (o XLR) cui colleghi i cavi che escono dal braccio. Per il Sumiko la risposta è si. Per smagnetizzare senza nessun apparecchio. Stacchi dal pre i cavi che escono dal braccio e (se hai gli spinotti RCA), il polo caldo del canale destro (il "puntale") lo appoggi sulla massa del canale sx (il "barilotto"). Li tieni in contatto fra loro per circa 60 secondi (o più). Questo mentre la puntina gira sul disco. Poi ripeti l' operazione invertendola, nel senso: prendi il puntale del cavo sx e lo poggi sul barilotto del cavo dx e li tieni in questo modo (in pratica li cortocircuiti) per 60 secondi. Questa operazione, a mio avviso è meglio ripeterla ancora una volta. La seconda volta, la si fa con braccio sollevato. E' più chiaro adesso? Comunque qui c'è un video (si vede male ma è abbastanza esplicativo) in inglese, lui suggerisce 45 secondi e solo a braccio abbassato con disco che gira... Però afferma una cosa errata ed anche (se non si spiega bene) pericolosa. Afferma che si possono smagnetizzare anche le testine MM e FM. NON è vero, nel senso che: è vero che facendo così non le rovini (invece con oggetti tipo i Sumiko/Luxman/Gryphon le MM e le FM le rovini irrimediabilmente) però non ha nessun senso smagnetizzarle in quanto di base non si può e non si deve smagnetizzare un magnete o una struttura magnetica. Eccoti il video:
Ciao! Pietro
PS: per i cavi XLR basta che usi gli adattatori in commercio per trasformarli in RCA.
PPS: è invece molto utile dotarsi dello smagnetizzatore dell' impianto che può essere un semplice CD oppure, meglio ancora, un vero demag tipo il Gryphon Exorcist; il vs impianto vi ringrazierà....
Ultima modifica di pepe57 il Lun Apr 21 2014, 12:49 - modificato 1 volta.
Non ho capito bene la descrizione del cavetto da costruire, Pietro......... C'è qualcosa che non torna..........
Riguardo alle testine MM, ricordo che è NECESSARIO sfilare lo stilo dal corpo della testina prima di smagnetizzarla, pena il danneggiamento irreversibile, così come segnalato da Pietro.
Il Sumiko funziona bene anche per smagnetizzare i trafi di step-up..........
Massimo ha scritto:Non avendolo ho usato quello per le testne dei Rec a cassette, il risultato è stato buono lo stesso. Che cu.., se fosse stato troppo potente avrei potuto rompere i fili della testina.
azz!!! ma non impari mai a tenere quelle "manine d'oro" a posto? ...poi succedono le tragedie e
Edmond ha scritto:Non ho capito bene la descrizione del cavetto da costruire, Pietro......... C'è qualcosa che non torna..........
Riguardo alle testine MM, ricordo che è NECESSARIO sfilare lo stilo dal corpo della testina prima di smagnetizzarla, pena il danneggiamento irreversibile, così come segnalato da Pietro.
Il Sumiko funziona bene anche per smagnetizzare i trafi di step-up..........
pensa al cavo di un braccio con attacco a pipetta. Però al posto di una pipetta femmina (come per il braccio) deve essere maschio Dall' altro capo del cavo, al posto di avere i due maschi (rosso e nero) RCA immagina di avere due femmine RCA. Così puoi infilare la pipetta nel Luxman e dall' altra parte i due cavi rca che arrivano dal braccio.
Per quanto riguarda le MM o FM se sfili lo stilo non si danneggia, ma in pratica che cosa smagnetizzi? e' un po' come il sistema di cui ho mandato il video, lo fai ma resta inefficace. Non sapevo che funzionasse anche con gli step up il Sumiko! Pensare che ce l'ho da 25 anni... stasera lo provo senz' altro, va collegato all' entrata o all' uscita del trafo? Ma ha l' energia sufficiente? Mi pare piccolo piccolo.... Ciao e grazie!
Con questo non si collega niente si usa come per smagnetizzare una testina, in genere con qualunque cosa da smageizzare ho usato questo, anche per i vecchi schermi TV.
Edmond ha scritto:Pietro, tutto va bene se la "pipetta" è il connettore EIA maschio dello shell, sennò cosa collego???????????
Per il trafo, faccio una scansione e te la mando.............
si esatto, siccome mi avevi detto di non aver capito, non sapevo come spiegarlo in termini + semplici. Insomma, in pratica ci infili uno shell qualsiasi con i litz attaccati a 2 rca femmina
Non vorrei dire ma dopo la smagnetizzazione, un po di rodaggio e la messa a punto di un nuovo step-up costruito appositamente attorno alla Goldring, devo dire che mi ha stupito positivamente, va alla grande e dire che quando l'acquistai circa 3 anni fa ha girato per solo 3/4 giorni, l'avevo levata dicendomi che schifo. Questo mi ha convinto ancora di più che nessun giuduzio è reale per qualsiesi apparecchiatura, se questa non è messa prima nelle condizioni ottimali di funzionamento.
A proposito di smagnetizzare, per l'impianto uso sia il Gryphon Exorcist che il CD sheffield XLO, lo uso anche per smagnetizzare le testine, contiene una traccia per le MC naturalmente bisogna farsi costruire un cavetto appposta con delle resistenze come da istruzioni