Era un po' di tempo che mi ero comprato questo "giocattolo" per smagnetizzare le testine MC:
ma mi ero sempre fatto mancare il tempo per provarlo. Il funzionamento è molto semplice...... Una corrente viene fatta passare attraverso le bobine della testina (prima un canale, poi l'altro) per pochi secondi, in modo da eliminare i fenomeni di magnetismo permanente all'interno delle bobine, magnetismo che tende a modificare, specialmente in gamma acuta, la risposta in frequenza della testina.
Oggi sono riuscito finalmente fare una prova con la mia amata Supex 900 Super, che da qualche tempo mostrava qualche sbilanciamento fra i canali udibile abbastanza chiaramente. Ebbene, il risultato è stato ottimo. La testina non mostra più alcuno sbilanciamento e la resa è migliorata decisamente, riprendendo lo smalto originale.
Certo, nulla può contro i danni dell'usura e del tempo, ma prima di darla in pasto a certi furbacchioni.............
Molti anni fa, quando ancora usavo lo scrocchia-vinili, comprai il Cardas Sweep Record che conteneva tracce per "pulire e smagnetizzare" testina e intero sistema. La prima volta che lo usai su una testina vecchia di 17 anni, notai un effetto di chiarificazione del suono, meno impastato e più aperto sulle alte frequenze. Le volte successive invece non notai altri cambiamenti. Adesso giace inutilizzato, in condizioni "mint", fra gli altri 50 vinili che mi sono rimasti.
Il bisogo aguzza l'ingegno, ho provato con uno smagnetizzatore per testine di registratori, trattandola allo stesso modo con il quale avrei smagnetizzato una testina di un RTR, passando da ambedue i lati del fonorilevatore MC, il risultato è stato ottimo, come ha anche detto Giorgio, un maggior dettaglio e maggiore intellegibilità.
Che smagnetizzare una testina magnetica di un R2R, che si magnetizza per attrito fra nastro e testina, richiede molta più energia di quella che serve per smagnetizzare una piccola bobina............
Mah... mi sembra un bel rischio Massimo. In effetti il litz usato per la bobina di una testina sono sottilissimi e basta pochissimo per surriscaldarli e interromperli (anche un tester usato nella classica posizione Ohm e non KOhm, può interromperli). Per smagnetizzare le testine c'è un sistema molto efficace e "casareccio". Prendi, mentre la testina gira, il capo caldo del cavo dx e cortocircuitalo con la massa del sx per un minuto, poi fai l' inverso. Ripeti l' operazione a disco fermo e testina sollevata. La testina è smagnetizzata. Il Flux Buster è davvero ottimo, per poter essere sicuri, io ripeto il ciclo di istereresi almeno 3 volte per canale. Pietro
Edmond ha scritto:Era un po' di tempo che mi ero comprato questo "giocattolo" per smagnetizzare le testine MC:
ma mi ero sempre fatto mancare il tempo per provarlo. Il funzionamento è molto semplice...... Una corrente viene fatta passare attraverso le bobine della testina (prima un canale, poi l'altro) per pochi secondi, in modo da eliminare i fenomeni di magnetismo permanente all'interno delle bobine, magnetismo che tende a modificare, specialmente in gamma acuta, la risposta in frequenza della testina.
Oggi sono riuscito finalmente fare una prova con la mia amata Supex 900 Super, che da qualche tempo mostrava qualche sbilanciamento fra i canali udibile abbastanza chiaramente. Ebbene, il risultato è stato ottimo. La testina non mostra più alcuno sbilanciamento e la resa è migliorata decisamente, riprendendo lo smalto originale.
Certo, nulla può contro i danni dell'usura e del tempo, ma prima di darla in pasto a certi furbacchioni.............
Proprio ieri ho visto usare lo strumento. Notevole differenza fra prima e dopo.
Non avendolo ho usato quello per le testne dei Rec a cassette, il risultato è stato buono lo stesso. Che cu.., se fosse stato troppo potente avrei potuto rompere i fili della testina.
Massimo ha scritto:Non avendolo ho usato quello per le testne dei Rec a cassette, il risultato è stato buono lo stesso. Che cu.., se fosse stato troppo potente avrei potuto rompere i fili della testina.
Sarebbe stata la seconda testina "rotta" in poco tempo...
Mi è andata bene, non può sempre andare male, o almeno si spera. Era un rischio calcolato, sapevo che non era potente come quelli per RTR anche se non avendo altro lo uso anche per smagnetizzare le testine degli RTR, con buoni risultati.
@ Giorgio: ma il Sumiko quanto costa? E poi il Luxman mi sembra vada collegato solo con un portatestina attacco standard. Chi non lo ha, che fa?
Invece il Sumiko si collega nello stesso modo, ed in più ha anche le 2 prese Pin RCA x i cavetti del braccio. Cioè si tolgono i cavetti dal fono e si mettono li?
Ovviamente facile x me che ho 2 cavi XLR
@ Pietro: me la rispieghi un pochino meglio, che sono di coccio???
pluto ha scritto:@ Giorgio: ma il Sumiko quanto costa? E poi il Luxman mi sembra vada collegato solo con un portatestina attacco standard. Chi non lo ha, che fa?
Invece il Sumiko si collega nello stesso modo, ed in più ha anche le 2 prese Pin RCA x i cavetti del braccio. Cioè si tolgono i cavetti dal fono e si mettono li?
Ovviamente facile x me che ho 2 cavi XLR
@ Pietro: me la rispieghi un pochino meglio, che sono di coccio???
Per il Luxman basta far fare un cavetto con da una parte il maschio pin 4 poli e dall' altra 2 femmine RCA (o XLR) cui colleghi i cavi che escono dal braccio. Per il Sumiko la risposta è si. Per smagnetizzare senza nessun apparecchio. Stacchi dal pre i cavi che escono dal braccio e (se hai gli spinotti RCA), il polo caldo del canale destro (il "puntale") lo appoggi sulla massa del canale sx (il "barilotto"). Li tieni in contatto fra loro per circa 60 secondi (o più). Questo mentre la puntina gira sul disco. Poi ripeti l' operazione invertendola, nel senso: prendi il puntale del cavo sx e lo poggi sul barilotto del cavo dx e li tieni in questo modo (in pratica li cortocircuiti) per 60 secondi. Questa operazione, a mio avviso è meglio ripeterla ancora una volta. La seconda volta, la si fa con braccio sollevato. E' più chiaro adesso? Comunque qui c'è un video (si vede male ma è abbastanza esplicativo) in inglese, lui suggerisce 45 secondi e solo a braccio abbassato con disco che gira... Però afferma una cosa errata ed anche (se non si spiega bene) pericolosa. Afferma che si possono smagnetizzare anche le testine MM e FM. NON è vero, nel senso che: è vero che facendo così non le rovini (invece con oggetti tipo i Sumiko/Luxman/Gryphon le MM e le FM le rovini irrimediabilmente) però non ha nessun senso smagnetizzarle in quanto di base non si può e non si deve smagnetizzare un magnete o una struttura magnetica. Eccoti il video:
Ciao! Pietro
PS: per i cavi XLR basta che usi gli adattatori in commercio per trasformarli in RCA.
PPS: è invece molto utile dotarsi dello smagnetizzatore dell' impianto che può essere un semplice CD oppure, meglio ancora, un vero demag tipo il Gryphon Exorcist; il vs impianto vi ringrazierà....
Ultima modifica di pepe57 il Lun Apr 21 2014, 12:49 - modificato 1 volta.