Un caro amico le pilota con un leben ed è molto soddisfatto.
Qualcuno di voi le ha sentite?
http://www.sixmoons.com/audioreviews/zu16/essence.html
http://www.zuaudio.com/
Granosalis ha scritto:Io! :-)
Non appena posso vi posto le mie impressioni.
Saluti a tutti.
Giuseppe
Saluti a tutti.
Giuseppe
Saluti a tutti.
Giuseppe
Elcaset ha scritto:Granosalis ha scritto:Io! :-)
Saluti a tutti.
Giuseppe
Minkiaaaaaaaaa! Giuseppe venisti a trovarci! Bedda matri che sorpresa ficisti! Benvenuto e per festeggiari stasera mi apro una bottiglia di Nero d'Avola, che tu sapi che assai mi piace
Ma dimmi, chi ti invitò?
si dice il peccato ma non il peccatoreElcaset ha scritto:Granosalis ha scritto:Io! :-)
Saluti a tutti.
Giuseppe
Minkiaaaaaaaaa! Giuseppe venisti a trovarci! Bedda matri che sorpresa ficisti! Benvenuto e per festeggiari stasera mi apro una bottiglia di Nero d'Avola, che tu sapi che assai mi piace
Ma dimmi, chi ti invitò?
aircooled ha scritto:si dice il peccato ma non il peccatoreElcaset ha scritto:Granosalis ha scritto:Io! :-)
Saluti a tutti.
Giuseppe
Ma dimmi, chi ti invitò?
Elcaset ha scritto:Diffusori interessanti, un larga banda e un tweeter a nastro (io adoro i nastri). Leggo che possono essere pilotate fino a 300w
Com'è la scena sonora?
piroGallo ha scritto:Elcaset ha scritto:Diffusori interessanti, un larga banda e un tweeter a nastro (io adoro i nastri). Leggo che possono essere pilotate fino a 300w
Com'è la scena sonora?
con il tweeter a nastro è meglio.
con il midrange a nastro è più meglio.
con il tweeter a nastro E con il midrange a nastro è più meglio assai.
Gianni (che ascolta i nastri da circa 30 anni...)
se poi ci aggiungi u nbel WF planarecon il tweeter a nastro è meglio.
aircooled ha scritto:se poi ci aggiungi u nbel WF planarecon il tweeter a nastro è meglio.
xin ha scritto:Ho sentito parlar molto bene di questi nuovi diffusori con tweeter a nasto.
Un caro amico le pilota con un leben ed è molto soddisfatto.
Qualcuno di voi le ha sentite?
http://www.sixmoons.com/audioreviews/zu16/essence.html
http://www.zuaudio.com/
Granosalis ha scritto:Premetto che io non sono un "purista" dell'hifi, nel senso che non cerco la massima fedelta' di riproduzione. Quello che cerco e' il maggior coinvolgimento emotivo. Potete essere d'accordo o no, poco importa, questo e' il mio modo di vivere questa passione.
Granosalis ha scritto:Eccomi, un caro saluto a tutti!
Grazie mille per la calorosa accoglienza.
Scusate il ritardo, ma con una bimba di 5 mesi non e' facile trovare il tempo di scrivere, soprattutto se l'argomento e' impegnativo come una mini recensione sulle Zu Essence.
Qualche mese fa deciso di cambiare le mie WLM la scala, contattai un mio amico rivenditore che mi porto’ fino a casa una coppia di Zu Essence ed una coppia di Living Voice top di gamma (quelle con cross-over interno). Premetto che da lui avevo gia' ascoltato altro, come le gallo reference ole Katana con drivers in ceramica, etc.
La passione per le Zu nasce da quando esistevano le Druid. Questo diffusore, ha riscontrato tanti elogi quante critiche. La stampa internazionale ha sempre parlato di "un suono zu", e questo la dice lunga sul fatto che comunque la metti, le Druid erano un diffusore con delle caratterizzazioni. Premetto che io non sono un "purista" dell'hifi, nel senso che non cerco la massima fedelta' di riproduzione. Quello che cerco e' il maggior coinvolgimento emotivo. Potete essere d'accordo o no, poco importa, questo e' il mio modo di vivere questa passione.
Quando ascoltai per la prima volta le Druid erano pilotate da un triodo da 2.5 watt.
Rimasi stupefatto! Cosi' cancellai definitivamente dalla mia mente il concetto che piu' watt ci sono e meglio e'. Tutte cazzate! (si puo' dire cazzate su questo forum?)
Ma torniamo alla Essence ....
Dopo averle tolte dall'imballo, mettiamo i diffusori nella posizione consueta accanto alle elettroniche. Poco prima avevano suonato le Living Voice. Un diffusore che potremmo considerare di filosofia tradizionale e comunque agli antipodi delle Zu. Le Living, infatti, fanno del loro complesso cross-over il loro grande punto di forza, tanto che dalle entry level ai top di gamma sembrano (sottolineo sembrano) tutte le stesse.
In quei 15gg circa che ho tenuto le due coppie di diffusori in casa mi sono sforzato di ascoltare le linving voice, ma ogni volta che le mettevo a suonare non vedevo l'ora di ritornare alle Zu. C'e' poco da fare, fu amore a prima vista!
Se dovessi definirle con alcuni aggettivi direi:
- Esplosive! Per la loro prorompente dinamica.
- Divertentissime. Suonano per quello che gli metti a monte e con elettroniche di tutti i tipi.
- Rivelatrici! Qualsiasi variazione nell'impianto percepirete subito le differenze.
- Vive! Vi sembrera' di stare in mezzo alla musica vera, come ad un concerto LIVE!
- Olografiche! Dimenticatevi i parametri di scena sonora a cui siete abituati. Le Zu hanno ridefinito i miei standard di ampiezza e profondita' con la loro grande capacita’ di collocarsi in ambienti anche difficili come il mio.
Non e' tutto oro quello che luccica, le Zu quello che fanno lo fanno alla grande; ma durante gli ascolti avevo notato una timbrica scura su alcune frequenze in gamma media. Il suono del pianoforte, ad esempio, risultava po' scuretto e mai veramente brillante come sarebbe dovuto essere.
Il mio entusiasmo era cosi' sceso dalle stelle alle stalle.
Qualcosa pero’ non mi tornava, il “difetto” era di una certa entita’ e nessuna delle recensioni che avevo letto lo aveva evidenziato. Allora mi decisi a scrivere sia alla Zu che a Srajan di 6moons.
Mentre Zu continuava a sostenere che fosse un problema di posizionamento dei diffusori, Srajan mi fece venire in mente che la versione che avevo in casa poteva essere una preserie fatta per la presentazione al CES. (Stupore!)
Cosi' aspettammo le nuove consegne e provammo una nuova coppia.
Gia' durante lo spacchettamento capimmo subito che doveva esserci qualcosa di vero. La nuova confezione conteneva le griglie (che non erano presenti in quella precedente). Aperto il diffusore risultava evidente la diversa lavorazione del cono del woofer ed un nuovo whizzer (l'affare in alluminio che vedete al centro del driver). Alla fine le modifiche non si limitavano a questo, ma Zu aveva rilavorato il driver principale, sostituito il whizzer con uno in alluminio, modificato l'accoppiamento con il tweeter e grazie ad una produzione imponente era riuscita ad ottenere un match dei componenti con scarti dello 0.1%!!!!!!!!!!! Mica cotica dite a Roma!
Si stava materializzando la speranza che le "nuove" Zu potevano aver risolto o comunque mitigato il problema di suonare scure.
Peccato che per saperlo dovetti aspettare non poco. Infatti, quando le misi a suonare per la prima volta mi sorse il dubbio che fossero ancora dentro lo scatolo!!!!
I diffusori sembravano inibiti come uno scolaro di fronte alla commissione per gli esami di maturita'. Scoprii dopo che tutto questo e’ assolutamente normale.
Il tweeter a nastro soffre molte gli sbalzi di pressione ed umidita' dovuti al trasporto.
Montati nel pomeriggio, hanno perso l'effeto "toglimi dallo scatolo pirla" intorno alle 11:00 circa di sera. Dopo un paio di giorni il loro carattere era gia' magnificamente rivelato.
(parentesi)
Rodare un diffusore e sempre una cosa affascinante. Accendi l'impianto e fai finta che non te ne freghi niente. Magari chiudi pure la porta. Ma passando da una stanza all'altra viene la voglia di dare una sbirciatina, facendo attenzione che lui (l'impianto) non se ne accorga. Come per dire: "Come va?".
(chiusa parentesi)
Ci sono volute diverse sbirciatine prima di un ascolto serio, ma alla fine ho avuto ragione!
Potevo finalmente aggiungere tra gli aggettivi anche la parola…
- Trasparenti! Per la loro capacita' di riprodurre il dettaglio in maniera chiara ed ariosa ma mai eccessiva.
Il cuore delle Essence e' un driver fullrange da 10.2” (siamo alla 4ta generazione) rigorosamente in carta trattata con resine. Quasi non si muove di quanto e’ rigido. Questo, grazie ad un ogiva rifasatrice che lavora insieme al whizzer, si occupa di generare le frequenze medio alte. Le frequenze medio basse sono generate dall’esterno del cono. Il driver e’ collegato direttamente al finale, senza nessun filtro di qualunque tipo! Praticamente non c’e’ il cross-over sul driver principale. Potremmo dire che e’ un cross over fisico, nel senso che il driver non e’ fisicamente capace di andare otre una certa frequenza, sopra la quale entra in gioco il tweeter a nastro che e’ collegato per derivazione dal driver principale tramite un condensatore Kimber Kap che funge da filtro del secondo ordine.
Attenzione, una cosa va detta. Le Zu NON sono un diffusore iperdettagliato o trasparentissimo sul medio. Questo perche’ il tweeter a nastro entra in gioco solo dai 10KHz in su’. Per questa ragione la loro densita' tonale e comunque leggermente caratterizzata e tendente al caldo (ma non allo scuro). Mentre l’estensione in alta frequenza e’ da pipistrello: si arriva oltre i 40KHz!
La gamma bassa viene generata, grazie alle generose dimensioni del diffusore ed anche per via di una progettazione del condotto reflex abbastanza particolare ed innovativa.
Questo e' costituito da un profilo piramidale(interno), con sfogo nella parte bassa del diffusore ad altezza fissa, che simula un effetto compressione simile a quello della marmitta di una moto. Il risultato e' un basso straordinariamente profondo, turgido e controllato.
Le Zu hanno i loro difetti, chi non ne ha. Ma le cose che fanno le fanno da prime della classe.
Mettete da parte i vostri CD audiphile e rispolverate un po’ di buona musica. Alzate il volume quanto potete e date inizio alle danze! Basso, batteria, chitarra ... sono letteralmente esplosivi ed il messaggio sonoro e' totalmente intelligibile tanto che sto rivalutando dei generi musicali che prima mi sembravano troppo confusi per essere ben apprezzati. Accozzaglie di suoni che prima tendevano al rumore adesso sono suoni precisi e delineati. Le zu sono il mio diffusore, non c'e' discussione.
Cavolo, mi sono dilungato alla grande …
Perdonatemi avevo gli arretrati da recuperare.
Saluti,
Giuseppe