Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 16 2011, 19:59
Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma la cosa non è così lineare come può sembrare.
Le casse in esame hanno un minimo di impedenza di 3,7 ohm. Perché si possa dire con certezza che l'ampli in questione possa pilotare senza problemi questi diffusori dovremmo essere certi che questo amplificatore ha una caratteristica di erogazione che non limiti la tensione di uscita - se non marginalmente - al diminuire del carico fino a 3,7 ohm (resistitivi o capacitivi? Chi lo sa?) ed al contempo garantisca l'aumento di amperaggio necessario al carico.
Da nessuna delle specifiche dell'amplificatore possiamo dire che sostenga senza problemi un minimo dell'impedenza di 3,7 ohm. Lo possiamo supporre visto che tipicamente gli ampli a stato solido non dovrebbero avere problemi su carichi di questo tipo. Ma una cosa è suppore, una cosa è dire con certezza.
In sostanza Stupendo: i dati sono insufficienti per dirti senza ombra di dubbio se l'ampli in questione sarà in grado di pilotare
in maniera soddisfacente quei diffusori. Se riesci a farmi avere un grafico sulla caratteristica di carico limite dell'amplificatore, o la sua erogazione in corrente a 2 ohm oltre che a 6 ohm, si potrà dirti di più con certezza. Occorrerebbe anche avere una indicazione sulla frequenza in cui cade il minimo del carico dei diffusori (i famosi 3,7 ohm) e se in quel punto il carico è capacitivo, induttivo o resistivo.
Ogni altra conclusione è tecnicamente, purtroppo, priva di fondamento sulla base dei pochi dati di cui disponiamo.
Ciao
PS: non è stranissimo trovare dati di erogazione su 6 ohm, anche se più infrequente che a 8 o 4 ohm.