I miei riferimenti elettrostatici erano, in precedenza, la OmegaII con il Woo Audio WES e la mia 507 con il Woo Audio WEE e le 300B....... Ero quindi assai curioso di ascoltare quella decantata meraviglia della 009, il suo pilotaggio con le 845 e la mia 507 a confronto........
Ebbene, non starò a dilungarmi molto, in quanto avete già detto tutto voi, praticamente.......... Concordo con l'opinione generale che la 009 sia una delle cuffie migliori mai ascoltate....... In confronto la 007 è di livello ben inferiore....... La caratteristica da Martin Logan che la 007 mi aveva sempre dato (ovvero un pannello elettrostatico con woofer dinamico, non troppo ben legati fra loro), non compare assolutamente nella 009, la quale mostra un equilibrio generale impeccabile, unito ad una naturalezza di emissione disarmante.
Lo stage è ampio al punto giusto e tutto pare dislocato in maniera corretta. Il PACE fornisce una liquidità a mio avviso impeccabile, generando un setup dall'ascolto infinito senza alcun fastidio....
La 507, messa a confronto (va detto che la mia ha fatto ben poco rodaggio), appare di impostazione più monitor. La scena riprodotta è più vicina alle orecchie e la scena ne risente un po'. Tuttavia la sensazione di omogeneità e di equilibrio della sorella maggiore appaiono anche con la sorellina minore, fornendo una prestazione di asosluto rilievo. L'ampli non è ovviamente lo stesso, ma la memoria mi fa preferire la 507 alla 007............
Il medesimo confronto con il Diablo al posto del PACE mostra un divario superiore fra le due cuffie. La 009 suona sempre molto bene, anche con lo s.s., mentre la 507 perde un po' di grinta, un pelo di dinamica. Va detto che il Diablo appare uno s.s. un po' anomalo, dal suono morbido e non aggressivo, che ben si sposa con le Stax.
Tuttavia la resa del PACE è decisamente superiore, per i miei gusti.
Il giorno dopo, domenica, chiedo a Salvo di collegare al posto del Diablo il Peyote con la HD800, giusto per fare un confronto................. Ebbene, la 009 è cuffia eccellente, senza dubbio, ma la resa della 800 con il Peyote è splendida, appena un filo indietro alla coppia 009/PACE in termini di naturalezza di emissione.......... GRANDISSIMO setup anche questo!!!!!!!!!!!!!!!!
Riguardo alle Zu Audio, permettetemi la digressione. Bellissimi diffusori, ben pilotabili, ma con qualcosa di fuori posto il primo giorno, come una sella in gamma media che rende le voci un po' "strane". Giorno dopo riascoltate con le griglie metalliche di protezione......... Ebbene, la griglia metallica è un componente dei diffusori!!!!!!!!! Il suo uso riequilibra molto l'emissione, rendendo i diffusori MOLTO più godibili.
Infine una critica PESANTE a chi aveva aiutato Biscottino a tarare il braccio Morsiani!!!!!!!!!!!! Overhang sbagliato e antiskating fuori posizione!!!!!!! Andiamo bene............ Dopo la cura il setup si è espresso, ovviamente, molto meglio.
Il dovuto ringraziamento alla ormai arcinota grande accoglienza di Biscottino!!!!!!!!