Allora, le mie considerazioni, sono entusiastiche, in primo luogo per la persona, conseguentemente per il prodotto (in cui io credo lui abbia messo tutto se stesso).
Ad un certo punto, essendo di carattere molto scettico (anche verso me stesso) e non certo io facile ad entusiasmi, ho invitato a diverse riprese, diversi amici, appassionati, costruttori, musicisti, melomani ad ascoltare per sentire anche un loro parere (gente che conosco bene e che, come me, non sono molto "gasabili" per un ascolto).
Direi che nei vari gruppi c' era un po' di tutto, e fra gli appassionati audiofili, anche chi sostiene solo i pannelli, chi la bassa efficienza, chi il suono omnidirezionale, chi le trombe, etc etc..
Premetto che il Sig. Montagna di solito non resta presente durante gli ascolti (ha altro da fare in ditta e penso non voglia con la sua presenza influire).
Tutti, mi hanno confermato che il risultato è strabiliante (non solo con le parole, bastava osservarli durante gli ascolti).
Una volta, due amici (uno dei quali modifica sistemi a tromba come parte del suo lavoro) super sostenitori della superiorità della tromba (e li avevo invitati assieme così potevano "spalleggiarsi" a vicenda nel continuare a pensarla così), all' uscita mi han detto (entrambi) che non avrebbero mai creduto possibile che un sistema a RD potesse avere la meglio su una tromba, specie su parametri quali dinamica e velocità.
Costare costano eccome(a listino, negli USA, dove sono vendute, 80.000 euro), però un prodotto completamente fatto dalla singola persona dalla A alla Z, a mio avviso si giustifica molto di più di un mobile con dentro avvitati dei componenti industriali.
Fra l'a ltro sembrerebbe che Montagna avrebbe idea di produrne uan versione più "economica" che costi meno della metà.
Il basso non è ne in BR ne in SP.
Sui dettagli tecnici, credo che l' unico a poter parlare (se lo desiderasse) dovrebbe essere Montagna stesso.
Quello che mi lascia sempre incredulo è l' economicità del resto dell' impianto ed il risultato ottenuto.
Ieri con me c' era un amico (Gianni) che mi ha telefonato ancora stamattina entusiasta e per ringraziarmi dell' esperienza fatta (ieri sera invece mi ha chiamato l' altra persona presente, Giorgio, per lo stesso motivo).
I miei giudizi, dopo diversi ascolti sono troppo "pro" (anche perché ci sono state piccole modifiche ed affinamenti fra un ascolto e l' altro, tutte nella direzione che io avrei auspicato).
Per me il bello di questa persona è l' entusiasmo che ci mette.
Il sistema è perfetto? Per me, no.
Ma quasi.
Ci ascolti davvero ogni genere a livelli (sia quantitativi che qualitativi) eccelsi.
Forse solo su un certo genere di rock, le 4350 JBL (e ripeto FORSE) sono un po' + adatte in quanto risultano un po' "cattive" e "pesanti" in gamma medio bassa.
Però io le JBL 4350 le conosco come le mie tasche, ci ho messo di tutto, ci uso sorgenti ed ampli al meglio di quello che posso. NON le piloto con un integrato Musical Fidelity da 40 watt (ieri però, le Montagna, erano pilotate da pre e finali mono GrandiNote).
Su tutti gli altri generi, a mio gusto, se dovessi scegliere una sola cassa per riprodurli, non avrei dubbio alcuno, per me vincerebbero sempre a mani basse (e ripeto anche sul rock non è detto).
Per cui mi chiedo, chissà cosa potrebbero fare con un bel giradischi, testina ed elettronica in ambiente davvero ben noto e trattato?
Che posso dire di più? Chi vuole (e la distanza glielo permette), a mio avviso, ha interesse a contattare Montagna per un ascolto, poi ci dirà anche lui cosa ne pensa.
Pietro