Difatti non parlavo di volume ma di sonorità diversa, i 47K ohm vanno bene per le MM e le MC ad alta uscita, per le altre sono convinto che bisogna fare un lavoro di fino per riuscire a trovare la giusta impedenza , un problema non secondario è provare uno stet-up a trafo o elettronico sulla propria testina MC per essere sicuri quale delle due opzioni rispecchia in modo più convincente le nostre aspettative sonore.
DENON DL 103
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°26
Re: DENON DL 103
Difatti non parlavo di volume ma di sonorità diversa, i 47K ohm vanno bene per le MM e le MC ad alta uscita, per le altre sono convinto che bisogna fare un lavoro di fino per riuscire a trovare la giusta impedenza , un problema non secondario è provare uno stet-up a trafo o elettronico sulla propria testina MC per essere sicuri quale delle due opzioni rispecchia in modo più convincente le nostre aspettative sonore.
cderube- Member
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- Messaggio n°27
mc ad alta uscita
Massimo ha scritto:
Difatti non parlavo di volume ma di sonorità diversa, i 47K ohm vanno bene per le MM e le MC ad alta uscita, per le altre sono convinto che bisogna fare un lavoro di fino per riuscire a trovare la giusta impedenza , un problema non secondario è provare uno stet-up a trafo o elettronico sulla propria testina MC per essere sicuri quale delle due opzioni rispecchia in modo più convincente le nostre aspettative sonore.
Per esperienza diretta mi sento di affermare che anche le mc ad alta uscita richiedono il settaggio personalizzato: possiedo una Benz ad alta uscita e le prestazioni migliori (nella mia catena) le ho ottenute, impostando l'impedenza di ingresso a 600 ohm. Diciamo che detta testina va caricata con impedenza che va da 500 a 700 ohm.
Buon settaggio
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°28
Re: DENON DL 103
Anch'io ho una benz MC,è un modello a bassa uscita ed il miglior settaggio è a 825 ohm, è chiaro che ogni audiofilo se vuole ottenere il top deve mettersi e provare, non ho mai avuto una testina MC ad alta uscita, mi sono basato sui dati della casa, ma vedo che anche in questo caso per la migliore regolazione dobbiamo usare le nostre orecchie, soprattutto avere un pre-phono MM che permette varie regolazioni dell'impedenza d'ingresso con varie opzioni oltre i canonici 47 o 100 kohm, perchè come sappiamo la MC ad alta uscita viene collegata ad un pre-phono MM.
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cderube- Member
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- Messaggio n°29
Re: DENON DL 103
Massimo ha scritto:Anch'io ho una benz MC,è un modello a bassa uscita ed il miglior settaggio è a 825 ohm, è chiaro che ogni audiofilo se vuole ottenere il top deve mettersi e provare, non ho mai avuto una testina MC ad alta uscita, mi sono basato sui dati della casa, ma vedo che anche in questo caso per la migliore regolazione dobbiamo usare le nostre orecchie, soprattutto avere un pre-phono MM che permette varie regolazioni dell'impedenza d'ingresso con varie opzioni oltre i canonici 47 o 100 kohm, perchè come sappiamo la MC ad alta uscita viene collegata ad un pre-phono MM.
Se mi è consentito, vorrei proporre un sistema semplice per settare l’impedenza di ingresso stadio phono quando si deve interfacciare una testina MC.
Devo premettere che la soluzione più purista è quella di aprire l’apparecchio e sostituire le resistenze di ingresso con due del valore desiderato. Ciò, però, comporta che non si possano fare molte prove, perché, saldando e dissaldando, si rischia di rovinare qualcosa.
La soluzione che propongo comporta un passaggio in più per il segnale. Ma, per esperienza condivisa con un amico che non ci credeva, posso affermare che è meglio far fare al segnale un passaggio in più che avere un’impedenza non ottimale.
Ebbene, occorre procurarsi due connettori a y (in modo da poter avere due ingressi in parallelo allo stadio phono) e due connettori senza cavo. In uno dei due rami di ciascun connettore a y si inseriscono i connettori di uscita del giradischi; nell’altro i due connettori senza cavo, in cui si saranno saldate le resistenze del presunto valore ottimale. Le uscite dei connettori a y si inseriscono nell’ingresso dello stadio phono. Preciso che questo sistema consente soltanto di ridurre l’impedenza di ingresso propria dello stadio phono e non di aumentarla. Il segnale seguirà il percorso con minore impedenza e, quindi, passerà dalle resistenze saldate nei connettori senza cavo.
La formula per calcolare l’impedenza risultante dal marchingegno è: R1 x R2 : R1 + R2.
Ipotizziamo di avere un’impedenza dello stadio phono di 47K e di volere un’impedenza di 250 ohm.
Saldiamo sui connettori senza cavo resistenze da 250 ohm. Il valore risultante sarà di 248,68 ohm (47000 moltiplicato 250, diviso 47250). Preciso che, partendo dai 47000 ohm, il valore risultante sarà sempre pari alle resistenze saldate nei connettori senza cavo.
Se, invece, partiamo da un’impedenza diversa (es. 100 o 1000 ohm), sarà necessario fare il calcolo per trovare il valore delle resistenze da saldare.
Poi, fatte le varie prove, si potrà utilizzare il marchingegno o saldare le resistenze nell’apparecchio (soluzione drastica),
cderube- Member
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- Messaggio n°30
settare l'impedenza
Mi scuso per un errore nella formuletta descritta nel mio ultimo intervento (le mie nozioni scolastiche sono un po' arrugginite): macava una parentesi. La formula corretta e' la seguente:cderube ha scritto:
Se mi è consentito, vorrei proporre un sistema semplice per settare l’impedenza di ingresso stadio phono quando si deve interfacciare una testina MC.
Devo premettere che la soluzione più purista è quella di aprire l’apparecchio e sostituire le resistenze di ingresso con due del valore desiderato. Ciò, però, comporta che non si possano fare molte prove, perché, saldando e dissaldando, si rischia di rovinare qualcosa.
La soluzione che propongo comporta un passaggio in più per il segnale. Ma, per esperienza condivisa con un amico che non ci credeva, posso affermare che è meglio far fare al segnale un passaggio in più che avere un’impedenza non ottimale.
Ebbene, occorre procurarsi due connettori a y (in modo da poter avere due ingressi in parallelo allo stadio phono) e due connettori senza cavo. In uno dei due rami di ciascun connettore a y si inseriscono i connettori di uscita del giradischi; nell’altro i due connettori senza cavo, in cui si saranno saldate le resistenze del presunto valore ottimale. Le uscite dei connettori a y si inseriscono nell’ingresso dello stadio phono. Preciso che questo sistema consente soltanto di ridurre l’impedenza di ingresso propria dello stadio phono e non di aumentarla. Il segnale seguirà il percorso con minore impedenza e, quindi, passerà dalle resistenze saldate nei connettori senza cavo.
La formula per calcolare l’impedenza risultante dal marchingegno è: R1 x R2 : R1 + R2.
Ipotizziamo di avere un’impedenza dello stadio phono di 47K e di volere un’impedenza di 250 ohm.
Saldiamo sui connettori senza cavo resistenze da 250 ohm. Il valore risultante sarà di 248,68 ohm (47000 moltiplicato 250, diviso 47250). Preciso che, partendo dai 47000 ohm, il valore risultante sarà sempre pari alle resistenze saldate nei connettori senza cavo.
Se, invece, partiamo da un’impedenza diversa (es. 100 o 1000 ohm), sarà necessario fare il calcolo per trovare il valore delle resistenze da saldare.
Poi, fatte le varie prove, si potrà utilizzare il marchingegno o saldare le resistenze nell’apparecchio (soluzione drastica),
R1 x R2 : (R1 + R2). Per la verita' mi aspettavo che qualcuno me lo facesse notare.
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°31
Re: DENON DL 103
Ehehehe,
Tra caldo e ferie abbiamo tralasciato le formule di fisica ;)
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