montanari ha scritto:seguendo le istruzioni di massimo, gentilissimo!
ho trovato il peso a 0 del braccio
poi ho messo 1,75gr circa che è la taratura della testina (rega bias)
ho fatto girare un lato b vuoto
con 1.75 di antiskating torna verso il perno, così ho regolato l'antiskating fino a 0,5
finchè cioè il braccio non rimanefermo in qualsiasi parte del disco
spero di avere seguito bene i consigli
è più facile di quel che credevo, ma non l'avevo mai fatto!
c'è empre una prima volta!
grazieee moderatore!!
Cosa intendi per perno?
Se per perno intendi il centro del disco, qualcosa non funziona.
Nel senso... se riduci l' antiskating (Bias), il braccio dovrebbe andare
con maggior forza e velocità verso il perno.
Attento ad usare i dischi lisci, si "solcano" molto in fretta e rendono il test poco affidabile perchè "trascinano" la testina nella direzione del "solco".
Meglio un disco in vetro (tipo Osama).
Io comunque reputo sempre il miglior sistema in assoluto fare questa prova, con il piatto che ruota, ti metti davanti alla testina e la abbassi sul disco.
Appena la puntina entra nel solco devi fare attenzione a queste due cose:
a) che non "schizzi" verso il centro, che si muova invece dolcemente assecondando il solco che la trascinerà con dolcezza e regolarità verso il centro 8se la trascina troppo in fretta c'è poco antiskating, se stenta ad andare verso il centro, ce ne è troppo)
b) per me ancora più importante (in base alla cedevolezza della testina), lo stilo(cantilever) quando entra in funzione, quindi sin dall' inizio che in seguito, non deve tendere a "piegarsi" verso il perno centrale del piatto o verso il bordo esterno del disco (nel primo caso, c'è troppo antiskating, nel secondo, poco). Lui deve lavorare perfettamente diritto.
quando si adoperano testina con alta cedevolezza (specie laterale), è facile verificarlo, per cui tu con una Rega Bias, non dovresti avere problemi di sorta nel verificarlo.
Ciao!
Pietro