Da ceccus Mer Ago 10 2011, 11:47
Salve,
Dunque ... il gira è , a mio avviso, il componente di un impianto hi-fi più "delicato"
In caso di usato va controllata la cinghia (eventualmente da sostituire subito con una nuova) , va controllato il perno che sia perfettamente in asse e che non giri "ovalizzato" ... va controllato il braccio che non abbia dei "giochi" eccessivi (anzi, direi nessun gioco , e anche qui va visto da braccio a braccio) e va controllato il motore , il quale non deve produrre vibrazioni avvertibili. Va controllato anche il piatto che giri senza "ondulazioni" ... insomma , un bel "daffare"
... però, se si è appassionati e si ha la giusta "competenza" ...
Per il discorso regolatore di velocità ... io possiedo la versione SE su di un Pro-Ject 9.1X ... se non lo collego, avverto chiaramente la sua mancanza in quanto l' immagine è più stabile e anche le basse frequenze sono più nitide ... ovviamente questo accade con il mio "setup" ... però, ormai, lo considero un "accessorio" indispensabile e non solo una comodità per evitare di avvolgere la cinghia all' altra puleggia in modo "amanuense" ...
Per il discorso del Pre Phono usato ... certo, perchè no ... si possono trovare buone occasioni ... però rimane difficile ascoltare l' apparecchio ... a meno che di trovarlo nuovo , fare la prova di ascolto e poi mettersi alla ricerca dell' usato ...
Se sei nei dintorni di Siena (o anche no) e vuoi ascoltare un Pro-Ject ... disponibilissimo
Ciao !!