fil ha scritto:
Massi, l'ampli è dotato di presa a terra? (pannello dietro).
Se si, prova a collegarla.
No, purtroppo no. Ma il venditore, gentilissimo peraltro (mi ha risposto alle 10 di sera!) mi ha consigliato di provare a cablare una delle due rondelle sul frontale a qualcosa di metallo e provare anche una cheater plug (senza terzo polo). Appena arrivo a casa faccio questi esperimenti.
Parlando di come suona... visto che stamattina mi sono alzato un paio di ore prima per provarlo ancora :-)
Prima premessa: mi conoscete, mi entusiasmo facilmente, e' parte del gioco, quindi prendete le mie impressioni con le pinze.
Seconda premessa: sono ormai in una fase in cui riesco ad apprezzare la musica per quello che e' e non per come la riproduce l'impianto.
ipod, Fiio, Woo, HD650, DT880, DT990, K702, IE8, ER4S...la musica ha comunque il sopravvento sul suono e riesco a farmela piacere comunque.
Insomma, la Messa in Si di bach, o la Seconda di Mahler, o i quartetti di Beethoven mi piacciono sempre e comunque :-)
Detto questo, questo sistemino suona mooolto diverso dal Woo + HD650. Sembra pure impossibile che suono cosi' diverso (e aggiungo..cosi' bene!). La presentazione e' chiara, luminosa senza essere affaticante, anzi.... e' molto rilassante.
Prima cosa che ho notato, in questo disco
e' la chiarezza (intesa come precisione, limpidezza, compostezza) di strumenti come il basson.
Manca forse un po di impatto, di slam, ma la resa complessiva e' piu' pulita, meno graffiante.
La scena sembra piu' ristretta, e gli strumenti sembrano essere un po meno scolpiti, ma piu avanti e meno in testa.
C'e' meno separazione fra canale destro e sinistro, una cosa che non mi piace per esempio nella DT880.
Secondo disco ascoltato:
E qui c'e' stata ua sorta di rivelazione!
Questo e' un disco che mi piace molto, ma di cui non riuscivo piu' a godere a pieno. Il suono dell'orchestra era sempre troppo "spesso", con troppe code. La differenza con il sistemino Stax e' imbarazzante: l'orchestra e' molto piu' pulita...sta al suo posto insomma, senza cercare di coprire il solista. Molto piu' semplice seguire gli incroci fra i vari strumenti, le varie linee melodicche, senza che il tema principale penda mai il sopravvento. 10 e lode!
Terzo disco:
Disco registrato benissimo, che mi ha fatto innamorare delle cantate di Bach che ora sto divorando.
La presentazione e' simile alla K702, con le voci un po meno avanti, ma stranamente piu' focalizzate. Quello che colpisce qui (e ancora di piu' nel disco successivo) pero' sono gli strumenti. Una vera scoperta la complessita', gli intrecci delle varie linee melodiche.
Le orecchie non si lasciano trasportare dal tema principale o dalle voci, ma riescono a seguire TUTTI gli strumenti. Il risultato e' un disco nuovo, mai sentito prima.
Quarto disco:
Altra rivelazione: un disco piuttosto "tranquillo", quintetto...che ci vorra' mai a riprodurlo. La musica non e' nemmeno molto complessa..o almeno questo e' quello che pensavo fino a ieri. In realta' ci sono parecchi passaggi con una buona dinamica, che ultimamente avevo notato essere un po "duri", confusi. Niente di grave, ma mi impediva di alzare il volume come avrei voluto. Certo che con la HD650 questo disco era mooolto coinvolgente, e mi ritrovavo a battere il piede senza volerlo.
L'approccio della Stax e' completamente diverso, suono meno coeso, e stessa sensazione descritta in precedenza: facilita' immensa a seguire i 5 strumenti. Ascoltando questo disco ieri mi ripetevo: ma allora non c'e' solo il piano e i violini..c'e' altro... e "quell'altro" non suonano le stesse cose dei violini! Con questo disco in particolare e' difficile dire chi e' meglio tra l'entry level Stax e il sistemino dinamico. Sono veramente troppo diversi: il Woo e' piu pastoso, forse piu' coinvolgente, ma la Stax apre le orecchie e la mente!
Stasera provo un po' di Mahler, e a cambiare la valvola dell'Havana (rimetto la Bendix)
Woo, HD650, DT880, DT990 tutto venduto: rimango con il 2050, la K702 (perche' non si sa mai) e le ER4S, che sono la cosa piu' simile alle Stax. Passera' un po di tempo prima di riascoltarmi tutti i dischi... e prima di pensare ad upgrade!
Di una cosa sono quasi certo: con £250 non e' possibile ascoltare in maniera migliore!