Da giannifocus Lun Set 12 2011, 22:55
Ascoltate e più di una volta, da sole e in compagnia...
Le loro qualità sono:
naturalezza, tridimensionalità, fuoco, articolazione, coerenza, microdinamica...e sono belle!
Il registro medio-alto è il loro punto di forza, incredibilmente naturale con ottima ricostruzione scenica e alta trasparenza, da vera serie 800 e anni luce lontana dalla serie CM con quel tweeter metallico e presente (ho avuto sia CM1 che CM5) molto caratterizzante.
La parte bassa dev'essere vista come un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, per la tipologia di diffusore il basso è reale e articolato e non artificiosamente ricostruito, quindi niente punch ma un continuo naturale delle altre frequenze tale da rendere il diffusore altamente lineare...chi è alla ricerca del bum è meglio che non li ascolti nemmeno.
Certo questi diffusori hanno un target di cliente ben preciso visto anche il prezzo non è alla portata di tutti di questi tempi e per delle 'scatolette da scarpe' come viene volgarmente definita questa categoria, il suo cliente ideale è chi ha un ambiente medio-piccolo da sonorizzare, non ascolta musica hard e che vuole ottenere il massimo da un piccolo diffusore, meglio se a monte ci sono elettroniche valide (ma il loro acquisto è una conseguenza logica di questo punto).
Confrontate tete a tete con B&W CM8, Vienna Hyidin SE, Opera Mezza (le mie)....mi dispiace ma non c'è proprio partita per le altre, sconfitte per manifesta inferiorità senza appello.