Lettore CD: meccanica di lettura California Audio Labs Delta CD Transport
Convertitore digitale: California Audio Labs Sigma II con valvola 12AX7A in uscita
Amplificatore integrato: NAD 302
Diffusori: Sonus Faber Concertino - 1a serie (la migliore)
Cavi: Monster Cable e Van Den Hul
Stand diffusori: Partington
Tavolo, punte, basi e basette varie: Marvel Audio (self made)
Tavolo, basi e basette varie sono di mia "produzione". Il tavolo è realizzato con lastre di travertino lucidato, smussato e arrotondato agli angoli, di cui 3 da 3 cm. e la base da 4 cm. di spessore, le colonne o montanti sono in ottone pieno di 5 cm. di diametro, lucidato e verniciato con trasparente lucido cotto in forno, poi avvitate con prigionieri di 8 mm. a bloccare tutti i ripiani, infine le punte sono state tornite su mio disegno da un amico tornitore, che ha usato un tipo di acciaio "elastico" impiegato per la costruzione delle bielle dei motori a scoppio, che ha elevate capacità di assorbimento delle vibrazioni... "almeno così mi disse lui", in realtà è solo un'acciaio con un'elevato carico di rottura e resistenza alla "fatica".
Le basette sotto i piedini del gira sono di plexiglas (metacrilato) di cm. 6x6 spessore 15 mm., quelle sotto la lastra di travertino con sopra l'ampli invece sono di piombo e plexy incollato a formare un sandwich di 15 mm. di spessore di 5x5 cm., anche i piedini del NAD gli ho sostituiti con 4 piedini in ottone pieno, spessore 1 cm. diametro 4 con incollata sulla base una gomma molto porosa usata per fare i timbri . La base dove poggiano i due CAL è un sandwich con sughero piombo e un foglio di mille-bolle...!!
Poi ci sono le basi degli stand delle Concertino anch'essi fatte con 6 lastre di piombo da 1 mm. incollate e pressate e con sotto un foglio di poliuretano per imballaggi poco cedevole, questo mi serve soprattutto per far scivolare sul pavimento i piedistalli che sono riempiti con sabbia di fiume (pesano parecchio) e sui quali sono avvitate le casse con viti e dadi cechi in ottone.
Come avete capito mi preoccupo parecchio delle vibrazioni ... nonostante casa mia sia ben isolata e lontana da strade trafficate, io considero molto più efficace la riduzione delle vibrazioni e/o risonanze maligne piuttosto che spendere migliaia di euri in "miracolosi" cavi esoterici.
p.s. l'unica cosa (purtroppo) su cui ancora non mi son dedicato come si deve è la cura dell'ambiente di ascolto... prima o poi lo farò
Ultima modifica di ummagumma il Ven Lug 27 2012, 17:21 - modificato 2 volte.