Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Caldo umido e suono "moscetto"

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 Empty Re: Caldo umido e suono "moscetto"

Messaggio Da aircooled Lun Giu 15 2009, 15:20

benvenuto cavonero cheers
    in effetti il discorso delle cariche elettrostatiche potrebbe essere una teoria interessante, anche sollevando i cavi da terra si ottengono piccoli benefici in certi casi, forse anche li la cosa è dovuta al maggiore isolamento dalle cariche
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 3799

suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 Empty Re: Caldo umido e suono "moscetto"

Messaggio Da Il delfino di Air Lun Giu 15 2009, 15:26

non è che l'elevata umidità unita al caldo provochi effetti su chi ascolta?? suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 98542 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Lun Giu 15 2009, 15:48

petrus ha scritto:
    La velocità del suono è influenzata dalla temperatura e dall'umidità dell'aria, ma alle distanze cui siamo soliti ascoltare difficilmente potresti avvertire differenze, mentre credo possa essere più rilevante la possibilità che si depositi della condensa sui pannelli dei diffusori, appesantendoli e il risultato sarebbe appunto quello di un suono "moscio" e limitato nei transienti.

Lorenzo

P.S.

in quelle condizioni climatiche chi soffre di più sono i dischi in vinile e peggio ancora i nastri, non ricordo se il problema può riguardarti, comunque attenzione.

Visto che ne il sistema di climatizzazione centralizzato LG (deumidifica, purifica e ionizza l'aria di tutta la casa) integrato da una lampada di sale nella mia stanza, sembra sortire nessun effetto all'ascolto (ribadisco però che potrei essermi assuefatto da tempo e non essere più in grado così di percepire eventuali differenze), l'osservazione di Petrus mi ha fatto venire un'idea: ho preso il liquido spray antistatico e antiappannamento (SENZA ammoniaca) con cui pulisco abitualmente gli occhiali e ho letteralmente "lavato" suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 i pannelli.
    Funziona..... suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 921419 il suono è tornato come prima. Prendetela con le molle 'sta cosa perchè potrebbero essere intervenuti altri fattori a me sconosciuti. Mi dispiace solo che nessuno potrà replicare l'esperienza suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 917604

PS
    se avessi postato 'sta cosa in altri lidi mi avrebbero preso per culo fino alla muerte Laughing Laughing

PPS
    sto peggiorando? suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Lun Giu 15 2009, 15:59

in altro forum avevo detto che le mie 800D nelle giornate umide avevo notato che suonavano peggio, anchio come te dopo tante prove ho tolto la retina che protegge i TW e ho dato una energica pulita agli stessi dove si era depositata polvere, con il risultato che la cassa ha ricominciato a suonare divinamente (tiè pavel suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 36246 ) effetto collaterale mi hanno smenato per le mele suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 ma qua si può dire sunny

il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 941176

suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 630139
    suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Giu 15 2009, 16:20

aircooled ha scritto:in altro forum avevo detto che le mie 800D nelle giornate umide avevo notato che suonavano peggio, anchio come te dopo tante prove ho tolto la retina che protegge i TW e ho dato una energica pulita agli stessi dove si era depositata polvere, con il risultato che la cassa ha ricominciato a suonare divinamente (tiè pavel suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 36246 ) effetto collaterale mi hanno smenato per le mele suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 ma qua si può dire sunny

C'hai usato il diluente per farle sonà? Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Lun Giu 15 2009, 18:14

un diamante è per sempre suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957

il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 941176

non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 630139
    AIRTECH cell 3393521936 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Giu 15 2009, 19:43

aircooled ha scritto:in altro forum avevo detto che le mie 800D nelle giornate umide avevo notato che suonavano peggio, anchio come te dopo tante prove ho tolto la retina che protegge i TW e ho dato una energica pulita agli stessi dove si era depositata polvere, con il risultato che la cassa ha ricominciato a suonare divinamente (tiè pavel suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 36246 ) effetto collaterale mi hanno smenato per le mele suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 ma qua si può dire sunny

La presa in giro fa parte del gioco (perchè l'hi-fi è un GIOCO e quelli che si scannano nei forum per me sono solo dei poveri stronzi Laughing Laughing Laughing ) e bisogna accettarla suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957
    Quel che infastidisce è quando lo sfottò diventa sarcasmo, ovvero un'ironia priva di rispetto per chi la subisce e questo IO non lo accetto suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 95624 (e penso che non lo accetti nessuno uomo che si rispetti)
    "Piccionaia" e "betoniera" sono due forme molto divertenti d'ironia Laughing Laughing Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Lun Giu 15 2009, 20:45

concordo ma le betoniere so nolto meglio delle piccionaie suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957

AIRTECH cell 3393521936 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Giu 15 2009, 21:23

aircooled ha scritto:concordo ma le betoniere so nolto meglio delle piccionaie suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957

Tutta invidia, ma non si può dire in pubblico sunny sunny sunny suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Lun Giu 15 2009, 21:25

dai non essere invidioso, prima o poi ci arrivi Laughing Laughing Laughing Laughing suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 81249

AIRTECH cell 3393521936 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Giu 15 2009, 21:28

Son già Arrivato Embarassed
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Lun Giu 15 2009, 21:29

ahi, ti serve la pomatina ritardante Laughing Laughing Laughing

AIRTECH cell 3393521936 
    Leonida
    Leonida
    Member
    Member

Numero di messaggi : 7

Messaggio Da Leonida Mer Giu 17 2009, 14:34

Elcaset ha scritto:Da oggi a Roma la temperatura e soprattutto l'umidità è aumentata suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 95624 e di conseguenza anche nel mio loculo audio (27 gradi e 60% di umidità). E anche oggi ho notato lo stesso fenomeno che mi accompagna negli anni e con tutti i componenti che ho avuto: all'aumento della temperatura e dell'umidità corrisponde un generale "ammosciamento" del suono, niente di grave ma percepibile: la microdinamica pare non essere "croccante" come prima e la risposta in frequenza cala leggermente sul medio-alto. Siccome questo fenomeno appare TUTTI gli anni e con TUTTI i componenti che ho avuto, credo dipenda da qualche fattore oggettivo a me sconosciuto.
    Vorrei sapere se anche voi accade la stessa cosa.

PS
    potrei usare il climatizzatore ma odio il suo seppur lieve rumore quando ascolto No

Il rapporto suono riprodotto-qualità dell'aria è stato oggetto di uno studio decennale di Pierre Johannet.

Qui la versione integrale: in fondo all'articolo la parte riguardante l'aria. (L'air en accusation)

http://www.thf.fr/uTheorie/TheoriePJouhanet.htm

Qui una mia traduzione sintetizzata:

http://corodia.blogspot.com/2008/07/magia-arte-o-scienza-della-riproduzione.html

http://corodia.blogspot.com/2008/08/blog-post.html

Un cordiale saluto

Giuseppe Scardamaglia
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Giu 17 2009, 16:18

Leonida ha scritto:
    Elcaset ha scritto:Da oggi a Roma la temperatura e soprattutto l'umidità è aumentata suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 95624 e di conseguenza anche nel mio loculo audio (27 gradi e 60% di umidità). E anche oggi ho notato lo stesso fenomeno che mi accompagna negli anni e con tutti i componenti che ho avuto: all'aumento della temperatura e dell'umidità corrisponde un generale "ammosciamento" del suono, niente di grave ma percepibile: la microdinamica pare non essere "croccante" come prima e la risposta in frequenza cala leggermente sul medio-alto. Siccome questo fenomeno appare TUTTI gli anni e con TUTTI i componenti che ho avuto, credo dipenda da qualche fattore oggettivo a me sconosciuto.
    Vorrei sapere se anche voi accade la stessa cosa.

PS
    potrei usare il climatizzatore ma odio il suo seppur lieve rumore quando ascolto No

Il rapporto suono riprodotto-qualità dell'aria è stato oggetto di uno studio decennale di Pierre Johannet.

Qui la versione integrale: in fondo all'articolo la parte riguardante l'aria. (L'air en accusation)

http://www.thf.fr/uTheorie/TheoriePJouhanet.htm

http://corodia.blogspot.com/2008/07/magia-arte-o-scienza-della-riproduzione.html

Un cordiale saluto

Giuseppe Scardamaglia

Appena ho un po' di tempo me li voglio leggere con attenzione suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mer Giu 17 2009, 16:26

[quote="Leonida

Un cordiale saluto

Giuseppe Scardamaglia[/quote]
    e io che pensavo di essere un audiofilo estremista suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 921419

AIRTECH cell 3393521936 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Giu 22 2009, 20:06

Elcaset ha scritto:
    petrus ha scritto:
    La velocità del suono è influenzata dalla temperatura e dall'umidità dell'aria, ma alle distanze cui siamo soliti ascoltare difficilmente potresti avvertire differenze, mentre credo possa essere più rilevante la possibilità che si depositi della condensa sui pannelli dei diffusori, appesantendoli e il risultato sarebbe appunto quello di un suono "moscio" e limitato nei transienti.

Lorenzo

P.S.

in quelle condizioni climatiche chi soffre di più sono i dischi in vinile e peggio ancora i nastri, non ricordo se il problema può riguardarti, comunque attenzione.

Visto che ne il sistema di climatizzazione centralizzato LG (deumidifica, purifica e ionizza l'aria di tutta la casa) integrato da una lampada di sale nella mia stanza, sembra sortire nessun effetto all'ascolto (ribadisco però che potrei essermi assuefatto da tempo e non essere più in grado così di percepire eventuali differenze), l'osservazione di Petrus mi ha fatto venire un'idea: ho preso il liquido spray antistatico e antiappannamento (SENZA ammoniaca) con cui pulisco abitualmente gli occhiali e ho letteralmente "lavato" suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 i pannelli.
    Funziona..... suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 921419 il suono è tornato come prima. Prendetela con le molle 'sta cosa perchè potrebbero essere intervenuti altri fattori a me sconosciuti. Mi dispiace solo che nessuno potrà replicare l'esperienza suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 917604

PS
    se avessi postato 'sta cosa in altri lidi mi avrebbero preso per culo fino alla muerte Laughing Laughing

PPS
    sto peggiorando? suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957

Petrus, grazie alla tua intuizione ho recuperato il gusto di ascoltare musica in estate sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Lun Giu 22 2009, 20:43

petrus è petrus cheers cheers

AIRTECH cell 3393521936 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Giu 22 2009, 20:46

suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 Nlekuq

affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Lun Giu 22 2009, 20:48

te possino Laughing Laughing Laughing

AIRTECH cell 3393521936 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Giu 22 2009, 20:52

aircooled ha scritto:te possino Laughing Laughing Laughing

suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957 suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Giu 19 2011, 18:52

Con l'estate si ripresentano i problemi all'ascolto, che stavolta però coi nuovi diffusori non sono più di "suono moscetto" bensì "impastato" e piuttosto confuso.

Anche raffreddando il loculo per circa mezzora il problema si attenua ma rimane.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Lun Giu 20 2011, 01:54

Ma non e' che il caldo e l'umidita' influenzino piu' le nostre orecchie e il nostro stato psico-fisico?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7461

Messaggio Da fabiovob Lun Giu 20 2011, 07:18

Stanza perennemente condizionata a T ed umidità costante.
    toto'
    toto'
    Member
    Member

Numero di messaggi : 9

suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 Empty Pressione, umidita', temperatura ecc. riflessioni un po' alla .. rinfusa

Messaggio Da toto' Lun Giu 20 2011, 14:00

Moltissime sono le variabili che possono condizionare il suono, la propagazione delle onde e la loro genesi.

Nel caso dell'aifai, gia' solo se vogliamo limitarci ad esempio a parlare delle casse che sono generalmente costruite in legno,
    esse sono sicuramente influenzate dall'umidita', perche' non bisogna dimenticare che anche i cabinet, volenti o nolenti, rientrano nel suono del diffusore con lo smorzamento, ecc.
    I coni la maggior parte delle volte sono in carta, e idem come sopra se non peggio perche' in pratica alcuni, non tutti, si 'ammorbidiscono' e poi emettono un suono che io definisco ''gommoso'' (un suono odioso)..,
    i centratori, e le sospensioni dei driver che spesso sono in gomma, con la maggiore temperatura, si ammorbidiscono con il salire delle temperature, quindi la bobina e i magneti,
    (il motore), che mantengono bene o male la loro potenza invariata, li fanno muovere un poco piu' facilmente/rapidamente del previsto, in pratica un po' con risultati diversi....
    La pressione a sua volta interviene sia nella genesi che nella propagazione delle onde, poiche' i sistemi sono ''calibrati'' per emettere le giuste frequenze che poi invece con basse o alte pressioni non viaggiano,
    (si propagano appunto), nello stesso identico modo..
    Insomma: si potrebbe parlare di ogni singolo elemento che concorre al suono, dalla temperatura del vinile fino alla fine della catena passando attraverso la sospensione del cantilever,
    la temperatura ad es. all'interno del pre che modifica le prestazioni dei singoli componenti elettronici,...del finale,....i risvolti nell'ambiente domestico ecc. ecc. ecc... eccccccccccccccccc, nonche' ecc.,
    dove chiaramente anche noi siamo parte di questa catena, e tutto ci modifica ad es. a livello di durezza dei timpani ecc., (anche se io penso molto meno della catena haifhai),
    ma anche dal ns. stato di salute, (vedi riniti, raffreddamenti, ecc.), per arrivare anche pur sempre solo a intuire perche' il suono e' ''''un po' diverso''''.

Comunque tornando con i piedi a terra, io ho una stazioncina barometrica in casa nella stanza dove ascolto e spesso ho constatato che la pressione piu' della temperatura e dell'umidita' condiziona il mio ascolto.
    Certo, sarebbe bene avere sempre 24 su 24 h. l'umidita' e la temperatura sotto controllo, e si puo' anche fare, ma per la pressione non c'e' nulla da fare,

Neutral a meno che non si voglia vivere in una camera isobarica a pressione costante..... ma pensandoci bene si puo' fare anche quello,
    certo, poi ci sarebbe soltanto da rivedere ''un'attimo'' l'ambiente d'ascolto.... suono moscetto - Caldo umido e suono "moscetto" - Pagina 2 85816

Antonello.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 02:41