Buongiorno a tutti. Mesi fa quando ho acquistato le Focal 836, per ridurre alcune risonanze ho pensato di mettere una base di pietra serena da 3cm. (vedi foto) e l'effetto si è ovviamente attenuato anche - e soprattutto - considerando che ho il pavimento in parquet antico, cioè che tra il legno del pavimento e la soletta di cemento c'è una intercapedine vuota di circa 20 cm che fa un pò da cassa di risonanza. Poi con il passare dei mesi e affinando il setup dei diffusori, ma soprattutto leggendo alcune opinioni mi pare di capire che queste tavole di pietra serena potrebbero attenuare troppo alcune frequenze "soffocando" la resa originale dei diffusori. Quindi chiedo: è meglio tenerle così come le ho sistemate oppure è meglio riposizionare i diffusori direttamente sul pavimento con le loro punte, mettendo poi delle sottopunte di qualità?
Base pietra serena sì o no?
box98000- Member
- Numero di messaggi : 24
- Messaggio n°1
Base pietra serena sì o no?
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°2
Re: Base pietra serena sì o no?
ti hanno raccontato balle, nessun materiale assorbe alcune frequenze del diffusore, più le alzi e meno problemi hai di bassi ma si verificono scompensi anche su tutto il resto, devi cercare il giusto compromesso
mail bertini63@virgilio.it
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°3
....stavo pensando di mettere le mie sopra una scala!
box98000- Member
- Messaggio n°4
Beh, comunque così alcune risonanze si sono smorzate, non credo che tre centimetri facciano la differenza, piuttosto la pietra serena qualcosa fa (almeno questo è cosa penso io). Ma il punto è proprio cosa cambia: togliendola e attenuando un pò le tonalità basse sarebbe da capire se potenzialmente miglioro in generale le prestazioni del diffusore...aircooled ha scritto:ti hanno raccontato balle, nessun materiale assorbe alcune frequenze del diffusore...
fabiovob- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 7461
- Messaggio n°5
Banano ha scritto: ....stavo pensando di mettere le mie sopra una scala!
Portale direttamente a casa della signora del piano superiore.
ouragan66- JuniorMember
- Numero di messaggi : 285
- Messaggio n°6
Ciao box98000...
se fra pietra serena e pavimento , come intuisco dalla foto , non hai interposto niente...
hai fatto male...
primo perchè a occhio il pavimento non è perfettamente piano e la pietra serena non poggia in maniera omogenea..
e poi perchè ,dopo decine di prove fatte a casa mia bisogna metterci qualcosa..
e il miglior materiale da interporre , per me , è il sughero , ma potresti fare delle prove con altri materiali perchè ogni pavimento ha le sue problematiche,,,
ciao
ps
la pietra serena SERVE, per come è fatta trasforma in calore le vibrazioni del diffusore che gli arrivano attraverso le punte..
e così non arrivano al pavimento.
pps
non ti preoccupare per qualche centimetro di troppo di altezza perchè dipende tutto dalla distanza di ascolto, quanto è alta la tua seduta d'ascolto e quanto sei alto tu !!!
ciao
se fra pietra serena e pavimento , come intuisco dalla foto , non hai interposto niente...
hai fatto male...
primo perchè a occhio il pavimento non è perfettamente piano e la pietra serena non poggia in maniera omogenea..
e poi perchè ,dopo decine di prove fatte a casa mia bisogna metterci qualcosa..
e il miglior materiale da interporre , per me , è il sughero , ma potresti fare delle prove con altri materiali perchè ogni pavimento ha le sue problematiche,,,
ciao
ps
la pietra serena SERVE, per come è fatta trasforma in calore le vibrazioni del diffusore che gli arrivano attraverso le punte..
e così non arrivano al pavimento.
pps
non ti preoccupare per qualche centimetro di troppo di altezza perchè dipende tutto dalla distanza di ascolto, quanto è alta la tua seduta d'ascolto e quanto sei alto tu !!!
ciao
box98000- Member
- Messaggio n°7
Ciao ouragan66 e grazie per la tua risposta. In effetti metterò sotto la pietra serena del sughero... ciao!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°8
Io ho lo stand con base in pietra serena con sotto tre sfere in metallo per separarle dal pavimento , mentre il diffusore ha 4 piedini in gomma, il risultato è ottimo.