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Fonorivelatore MM
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    Messaggio Da Ospite Mar Mag 31 2011, 10:18

    Ciao! cheers
    chi mi illustra la differenza su testine MM con diverse tensioni d'uscita? Fonorivelatore MM 98542 Per esempio, quando è preferibile una testina con uscita 0.5 o 1 mv e una testina con uscita 5.5 mv? Il massimo di uscita qual'è? Fonorivelatore MM 98542
    Grazie! Fonorivelatore MM 650957
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    Messaggio Da Massimo Mar Mag 31 2011, 10:25

    La 0.5 mv è MC, le MM cominciano da circa 2,5 mv fino a circa 6 mv un esempio ad alta uscita è la Goldring.
    Dipende dal tuo impianto ed il guadagno che ha la tua sezione pre-phono, non puoi a priori stabilire se è meglio a medio-bassa uscita o ad alta . sunny sunny sunny


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    Messaggio Da Mr. wlg Mar Mag 31 2011, 11:51

    Massimo ha scritto:La 0.5 mv è MC, le MM cominciano da circa 2,5 mv fino a circa 6 mv un esempio ad alta uscita è la Goldring.
    Dipende dal tuo impianto ed il guadagno che ha la tua sezione pre-phono, non puoi a priori stabilire se è meglio a medio-bassa uscita o ad alta . sunny sunny sunny

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    Messaggio Da desmoraf68 Mar Mag 31 2011, 12:59

    Mr. wlg ha scritto:
    Massimo ha scritto:La 0.5 mv è MC, le MM cominciano da circa 2,5 mv fino a circa 6 mv un esempio ad alta uscita è la Goldring.
    Dipende dal tuo impianto ed il guadagno che ha la tua sezione pre-phono, non puoi a priori stabilire se è meglio a medio-bassa uscita o ad alta . sunny sunny sunny

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    Messaggio Da Edmond Mar Mag 31 2011, 14:40

    In realtà proprio per fare il rompipalle affraid affraid affraid le testine MM hanno una tesnsione d'uscita compresa fra 2,8 mV della Stanton 681 EEE MkIII ai 7,2 mV della Rega Super Elys.......... 2,5 mV sono tipici delle MC ad alta uscita, utilizzabili comunque con stadi phono MM.............. (lo so, lo so, sono un rompi, ma sono sordo!!!!! affraid affraid affraid ).

    La scelta dipende dalle caratteristiche elettriche del proprio sistema, in termini di gain e di accettazione massima dello stadio phono............. Diciamo che rimanendo fra i 4 ed i 6 mV dovresti avere un buon riscontro su molti apparecchi...


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    Messaggio Da desmoraf68 Mar Mag 31 2011, 15:01

    Non per niente Giorgio sei il nostro capo (sordi) affraid affraid affraid


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    Messaggio Da Mr. wlg Mar Mag 31 2011, 15:43

    Edmond ha scritto:In realtà proprio per fare il rompipalle affraid affraid affraid le testine MM hanno una tesnsione d'uscita compresa fra 2,8 mV della Stanton 681 EEE MkIII ai 7,2 mV della Rega Super Elys.......... 2,5 mV sono tipici delle MC ad alta uscita, utilizzabili comunque con stadi phono MM.............. (lo so, lo so, sono un rompi, ma sono sordo!!!!! affraid affraid affraid ).

    La scelta dipende dalle caratteristiche elettriche del proprio sistema, in termini di gain e di accettazione massima dello stadio phono............. Diciamo che rimanendo fra i 4 ed i 6 mV dovresti avere un buon riscontro su molti apparecchi...

    Noi adoriamo i rompipalle sordi affraid

    scherzi a parte,
    Ma..., perchè rompipalle è giusto che dici la Tua, sei uno che sa quel che dice e io e credo anche gli altri aprezziamo i tuoi consigli


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    Messaggio Da Ospite Mar Mag 31 2011, 16:44

    Edmond ha scritto:In realtà proprio per fare il rompipalle affraid affraid affraid le testine MM hanno una tesnsione d'uscita compresa fra 2,8 mV della Stanton 681 EEE MkIII ai 7,2 mV della Rega Super Elys.......... 2,5 mV sono tipici delle MC ad alta uscita, utilizzabili comunque con stadi phono MM.............. (lo so, lo so, sono un rompi, ma sono sordo!!!!! affraid affraid affraid ).

    La scelta dipende dalle caratteristiche elettriche del proprio sistema, in termini di gain e di accettazione massima dello stadio phono............. Diciamo che rimanendo fra i 4 ed i 6 mV dovresti avere un buon riscontro su molti apparecchi...

    Grazie Giorgio applausi cheers sei gentile e preciso. La tua competenza mi sconvolge! Fonorivelatore MM 921419 Per me l'analogico è un territorio ancora tutto da scoprire. sunny
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    Messaggio Da Massimo Mar Mag 31 2011, 22:46

    Giorgiooooooooooooooooooooooooo ho detto circa, non ricordavo l'esatto valore.
    Fonorivelatore MM 650957 Fonorivelatore MM 650957 Fonorivelatore MM 650957
    Poi essendo una MM con 0.3 mv non è che ci sia uno sconvolgimento del suono. Laughing Fonorivelatore MM 775355 Fonorivelatore MM 775355 Fonorivelatore MM 775355


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    Messaggio Da Bufa Sab Dic 03 2011, 10:42

    A tutti coloro che hanno avuto la possibilità di provare diverse tipologie di fonorivelatore MM, con diversi tipologie di impianti, quale consigliereste?
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    Messaggio Da Edmond Sab Dic 03 2011, 11:43

    Le MM, più delle MC, tendono ad assomigliarsi nella riproposizione musicale. Ciò che può differenziarne il suono è l'accoppiamento con gli stadi phono.

    Direi che fra le migliori odierne, oltre alla sempreverde Goldring 1042, ci sono la sorella Goldring 2500, le Ortofon 2M Black e Orange, le Rega Super Elys ed Exact e le Grado Prestige Gold 1 e Reference Sonata 1.


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    Messaggio Da Bufa Sab Dic 03 2011, 11:53

    Quindi per ottimizzare l'acquisto di un nuovo fonorivelatore è bene partire dai dati dello stadio phono se non ho capito male. Quali in particlare? Capacità di ingresso o altro?
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    Messaggio Da Edmond Sab Dic 03 2011, 12:06

    Occorre partire da un buon phono, ben progettato anche per MM. Ti direi Dynavector PH-75 MkII, Audio Analogue Aria II, Pro-Ject Tube Box SE II.............

    Le Goldring si sposano divinamente con Dynavector, ad esempio. L'Aria si trova benissimo con molte MM.


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    Messaggio Da Bufa Sab Dic 03 2011, 12:15

    Io parto da AA Aria 1° serie per la quale dichiarano sulle MM un impedenza d'ingress da 47KOhm+aoopF (perzonalizzabile), un guadagno MM di 40dB e un rapporto segnale/rumore MM di 76 dB
    Cosa ci accoppieresti? Io ho una Black Pearl della Sumiko
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    Messaggio Da Edmond Sab Dic 03 2011, 12:24

    Dipende se ti piace un suono più o meno aperto e più o meno definito......... A me piacciono tutte parecchio, con una personale preferenza per la Grado Reference Sonata e per la Goldring 1042.


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    Messaggio Da pepe57 Sab Dic 03 2011, 21:51

    A dire il vero, se non erro, ci sono anche delle MM che vanno oltre i 7,2 mV.
    Ad esempio:
    attorno fra i 9mV e i 10mV ci sono (tanto per citarne alcune):
    la Goldiring 1055,
    le AT serie DS3,
    le Shure serie 44/77/81
    Le Pickering serie NP
    la Stanton 400
    le Ortofon serie Concorde (non ricordo l' esatto modello forse 77?)

    Ben Oltre i 10 mV ci sono:
    la Shure 98
    Le ortofon Concorde serie Q
    La Elac (il modello non ricordo ma è una della serie STS)
    sunny

    Ciao!
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    Messaggio Da Edmond Sab Dic 03 2011, 21:56

    Si Pietro, ma non ci sono praticamente più i modelli che citi........... Quelle da DJ non le ho nemmeno prese in considerazione...


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    Messaggio Da pepe57 Dom Dic 04 2011, 08:57

    Ah! Io avevo capito che si stesse parlando delle MM in generale.
    Comunque fra quelle citate ce ne sono diverse che poi "sotto mentite spoglie" ( e a prezzi maggiorati) sono diventate note per gli impallinati (come noi intendo sunny sunny ) dell' analogico.
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    Messaggio Da bigstone Dom Dic 04 2011, 09:01

    Avendo un ampli con ingresso phono e testina mm il prefono è consigliabile ugualmente e cosa cambierebbe Fonorivelatore MM 98542
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    Messaggio Da carloc Dom Dic 04 2011, 09:04

    bigstone ha scritto:Avendo un ampli con ingresso phono e testina mm il prefono è consigliabile ugualmente e cosa cambierebbe Fonorivelatore MM 98542


    Dipende dalla qualità di quello impiegato nel tuo ampli.....se di buona qualità non hai bisogno di pre phono esterno.

    Tutto qui.

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    Messaggio Da Massimo Dom Dic 04 2011, 09:09

    In genere un pre-phono esterno è migliore e soprattutto più versatile.


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    Messaggio Da Edmond Dom Dic 04 2011, 09:47

    Confermo quanto ti hanno detto gli amici sopra. A parte casi assolutamente rari (pre Klyne, Merlin, ARC, Accuphase, per capirci) un pre phono esterno è generalmente di qualità superiore.


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    Messaggio Da Bufa Dom Dic 04 2011, 11:26

    Edmond ha scritto:Dipende se ti piace un suono più o meno aperto e più o meno definito......... A me piacciono tutte parecchio, con una personale preferenza per la Grado Reference Sonata e per la Goldring 1042.
    Non si può avere tutte e due? Aperto e definito? Fonorivelatore MM 775355
    Io ascolto preferibilmente jazz dove il dettaglio dei singoli strumenti penso sia importante, per quanto riguarda l'apertura, spesso e volentieri se si va ad ascoltare concerti jazz, i musicisti si spartiscono un palco che spesso è piuttosto piccolo. Penso che il suono aperto forse è più da ricercare se si ascoltano sinfoniche o opere classiche dove la realizzazione della scena è fondamentale. Che ne pensi? Quale dei due fonorivelatori è più definito?
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    Messaggio Da Edmond Dom Dic 04 2011, 11:57

    Direi che la Grado Sonata potrebbe essere la scelta giusta......


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    Messaggio Da Bufa Dom Dic 04 2011, 12:29

    La Grado penso sia probabilmente una fra le migliori, sia come resa ma anche come prezzo!! Embarassed Embarassed
    Voi che avete un'esperienza più approfondita della mia, se doveste invece consigliare fra i fonorivelatori qualitativamente buoni sia da un punto di vista di resa sonora ma anche di prezzo, cosa consigliereste?

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