Da apeschi Lun 20 Giu - 8:51
Riprendo questo post aperto da me poco tempo fa. Le mie attuali esperienza vanno alla HD650 e alla Alessandro ms1i, la prima con circa 80 ore di rodaggio, la seconda con una trentina di ore, quindi ancora molto giovani.
Leggendo in giro, oltre ad aver capito che il rodaggio e' fondamentale per stabilizzare (e migliorare) la rese delle cuffie, ho anche capito che non ci sia LA cuffia, ma enne possibilita'. E cio', lo posso anche accettare, basti andare a vedere le risposte in frequenza delle varie cuffie (che poi non e' l'unico parametro da considerare in quanto c'e' anche l'andamento dell'impedenza ecc... ma per semplificare cito solo la risposta in frequenza) per rendersi conto come le varie cuffie siano molto diverse tra loro e come nessuna cuffia abbia una risposta in frequenza ideale (linea retta, al limite con poche variazioni). Di conseguenza si puo' concludere facilmente che non esista la cuffia neutra, lineare.
Quello che sto ancora capendo e' come abbinare le cuffie al genere di musica ascoltata. Sopra non ho citato ad esempio la dinamica, la tenuta in potenza. Mi sto rendendo conto (e qui devo ancora crescere molto con l'esperienza), che certi dischi rendono molto bene, altri invece non li sopporto (e quindi penso che sia un problema a monte, non di cuffia ma di registrazione).
Tornando alla HD650, mi sembra molto buona come cuffia (non faccio altro che concordare con la maggioranza dei pareri), ma che un pochino colorata lo sia. I bassi sono molto presenti, per i miei gusti, con certi CD tutto a posto, con altri mi sembrano eccessivi, le voci femminili di certe registrazioni sono molto naturali e coinvolgendi, non noto sibilanti ma un suono pulito, a volte mi sembra che effettivamente i medio alti siano un po' arretrati. Che dire? Non la ritengo una cuffia definitiva (con l'esperienza che mi sto facendo, magari tra tre mesi la penso diversamente, dopo altro rodaggio e dopo averla ascoltata meglio), la ritengo una cuffia raffinata, una signora cuffia.
La Grado Alessandro la trovo invece ottima sull'ipad, mi piace veramente molto, non ha senso secondo me paragonarla alla HD650, anche se non e' assolutamente da disprezzare.
Secondo me potrebbe essere molto interessante, dare i pareri di ascolto (stasera se riesco ci provo con qualcosa), indicando i dischi che con la HD650 ci sembrano eccezionali e quelli che invece ci lasciano insoddisfatti e perche'. Questo e' anche utile sia per capire i propri pareri soggettivi, che per capire se il disco XXX che magari mi lascia perplesso con la mia catena, ad altri faccia un'effetto opposto (in positivo e/o in negativo) ed inquadrare anche come suonino le diverse combinazioni HD650, ampli-cuffie a pari musica (ovviamente per quanto sia possibile intendo).