La mia convinzione in effetti,più che una ferrea convinzione,aveva una origine di praticità,nel supporre cioè i dischi sono tutti buoni,non avendo modo di discernere con certezza le buone registrazioni dalle cattive.
Ma in effetti,se il tempo non passa invano,possiamo considerare le registrazioni moderne migliori.Si,alla fine ci sono arrivato anch'io.
Posso quindi azzardarmi a dire adesso,ma anche questa non suonerà per alcuni come una novità,che certi cavi assecondano certe registrazioni di una certa epoca piuttosto che un'altra,e proprio da ciò deriva che se uno và alla ricerca del cavo neutro è meglio che usi registrazioni moderne.
Anzi a pensarci bene il problema cavi è iniziato a nascere quando le registrazioni hanno iniziato a crescere di qualità.
Forte rimane poi il sospetto che le eventualmente accondiscendenti equalizzazioni effettuate dai cavi non si esauriscano nei termini dei noti e/o non sufficientemente considerati parametri elettrici,ma c'è dell'altro che ci sfugge o che ci è noto ,ma a cui non abbiamo dato il sufficiente peso ( o meglio i tecnici,e io non lo sono,non hanno dato sufficiente peso).Io mi limito ad usare le orecchie,perchè questo è il mio hobby ,perchè questo mi diverte.
Insomma allo stato attuale del mio lavoro sui cavi mi azzardo a dire che è possibile attraverso i cavi dare il giusto smalto alle vecchie registrazioni,oppure alle ultime,ma in quest'ultimo caso si richiedono cavi più neutri.
Questo è un pò il sunto dello stato di avanzamento dei miei lavori.
Poco male se le mie conclusioni appariranno banali ad alcuni e pazzotiche (come al solito) ad altri.
C'è la vie.
Ciao,Sebastiano.