allora pure che facessi i connetori cortocircuitati,non servirebbe a nulla!M ala cosa vale pure per chi ha gli ingressi con l'integrato al posto dei relais?aircooled ha scritto:di solito si
Chiudere gli ingressi non utilizzati con connettori RCA cortocircuitati?
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
scarfò non conosco tutti gli schemi di tutti i progetti, alcuni non mettono a massa neppure i rele, per sapere se sul tuo funziona prova!
mail bertini63@virgilio.it
Cricetone- Hi-End Member
peeerchèèè non so saldare????aircooled ha scritto:scarfò non conosco tutti gli schemi di tutti i progetti, alcuni non mettono a massa neppure i rele, per sapere se sul tuo funziona prova!
ma volendo non ci sarebbe neppure bisogno di saldare basta far toccare le lamelle..
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
esatto
suvvia scarfò un poco di inventiva no
suvvia scarfò un poco di inventiva no
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
scarfò potresti usare quei cavi rca che solitamente danno in dotazione ai lettori, li tagli e metti in contatto i due filetti........non è la stessa cosa?
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
Mumble, mumble...
Chissà se farebbe bene al mio Graaf?
Quasi quasi provo...
Chissà se farebbe bene al mio Graaf?
Quasi quasi provo...
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Cricetone- Hi-End Member
ci avevo pensato,ma non avete idea di come sia difficle togliere e rsisistemare l'ampli dov'era prima.Ogni volta solo per questo ci impiego 3/4 d'ora se non di piu!el_bandito ha scritto:ma volendo non ci sarebbe neppure bisogno di saldare basta far toccare le lamelle..
a questo non ci avevo pensato!Il delfino di Air ha scritto:scarfò potresti usare quei cavi rca che solitamente danno in dotazione ai lettori, li tagli e metti in contatto i due filetti........non è la stessa cosa?
Salv.Scarfone ha scritto:a questo non ci avevo pensato!Il delfino di Air ha scritto:scarfò potresti usare quei cavi rca che solitamente danno in dotazione ai lettori, li tagli e metti in contatto i due filetti........non è la stessa cosa?
ahi ahi ahi!!
prova che funzia uguale
el_bandito- Member
- Numero di messaggi : 52
Salv.Scarfone ha scritto:ci avevo pensato,ma non avete idea di come sia difficle togliere e rsisistemare l'ampli dov'era prima.Ogni volta solo per questo ci impiego 3/4 d'ora se non di piu!el_bandito ha scritto:ma volendo non ci sarebbe neppure bisogno di saldare basta far toccare le lamelle..a questo non ci avevo pensato!Il delfino di Air ha scritto:scarfò potresti usare quei cavi rca che solitamente danno in dotazione ai lettori, li tagli e metti in contatto i due filetti........non è la stessa cosa?
intendevo le lamelle del connettore rca maschio non della femmina dell'ampli
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
Questa per i pigri e non saldatore-capienti come me è una piccola grande furbata. Compliments.Il delfino di Air ha scritto:scarfò potresti usare quei cavi rca che solitamente danno in dotazione ai lettori, li tagli e metti in contatto i due filetti........non è la stessa cosa?
piroGallo ha scritto:Questa per i pigri e non saldatore-capienti come me è una piccola grande furbata. Compliments.Il delfino di Air ha scritto:scarfò potresti usare quei cavi rca che solitamente danno in dotazione ai lettori, li tagli e metti in contatto i due filetti........non è la stessa cosa?
grazie mille.......ci sono arrivato per caso visto che mi mancava un ingresso da tappare e non avevo più connettori!
Cricetone- Hi-End Member
una curiosità:ma si potrebbero anche chiudere tutte le uscite del lettore dvd non utilizzate?so che si parlva di ingressi,ma visto che avete detto di chiudere anche l'uscita digitale!
potresti chiuderle ma una resistenza che rappresenti il giusto carico per l'OP che le pilota, altrimenti rischi la rottura, se poi serva è per me un mistero
Salv.Scarfone ha scritto:una curiosità:ma si potrebbero anche chiudere tutte le uscite del lettore dvd non utilizzate?so che si parlva di ingressi,ma visto che avete detto di chiudere anche l'uscita digitale!
scarfò per il DVD non so risponderti.........piuttosto se le hai libere prova anche a cortociruitare gli ingressi linea del sub........io l'ho fatto.....ti saprò dire gli effetti!
Cricetone- Hi-End Member
ho letto il manulae,ed ho visto che tanto d amenu posso disattivare,anche s enon completamente,tutto quello che voglio!aircooled ha scritto:potresti chiuderle ma una resistenza che rappresenti il giusto carico per l'OP che le pilota, altrimenti rischi la rottura, se poi serva è per me un mistero
provvederò!Il delfino di Air ha scritto:Salv.Scarfone ha scritto:una curiosità:ma si potrebbero anche chiudere tutte le uscite del lettore dvd non utilizzate?so che si parlva di ingressi,ma visto che avete detto di chiudere anche l'uscita digitale!
scarfò per il DVD non so risponderti.........piuttosto se le hai libere prova anche a cortociruitare gli ingressi linea del sub........io l'ho fatto.....ti saprò dire gli effetti!
oggi ho provato gli rca cortocircuitati alla delfino,però a dire il vero non se se la cosa abbia o no funzionato in quanto in questi giorni ho fatto questo:
1)spostato l'impianto da vicino alla tv,a 3m dal contatore dell'enel,con tutti i vantaggi conseguenti
2)costruito da me e quindi posizionato i componenti su un bel tavolino in noce nazionale a 3 gambe,con strati smorzanti in gomma,piombo e sughero...Immaginatevi se gia le elettroniche oscillavano perchè posizionate su i piedoni,ora che se tocchi il tavolino questo balla come fosse una molla,i risultati saranno e sono gia maggiori di prima!!!
3)ho creato nuove segnali per il rodaggio,ovvero ho migliorato ancora la famosa onda 1hz-50hz,enormemente migliorato quella per la gamma media(che nessuno di voi ha mai provato)e mi son creato quella per le alte frequenze,che non avrà l'estensione del dsd,ma va benissimo comunque
ora,siccome dopo tutto questo,l'impianto suona ancora meglio di quanto suonasse prima,ora non so a chi,ed in quale percentuale,roconoscere i meriti del risultato.Infatti dopo queste modifiche,ho ottenuto questi cambiamenti:
1)i bassi profondissimi sono piu potenti ed articolati
2)la gamma media è migliorata ancora un pò in profondità,ma soprattutto è moooooooooolto piu cesellata la scena acustica,è anche parecchio piu larga sia al di fuori delle casse(qui 0.5m in piu)che in profondità,ma soprattuto quello che ho notato qualche minuto fa,e che con mia grande sorpresa nei pieni orchestrali anche quelli piu bastardi,si riesce a mantanere mooolto piu ferma la posizione di coro e orchestra,senza che,come succedeva prima,nei pienoni orchestrali,la scena si comprimeva e veniva avanti con mio gran dispiacere!
3)subito dopo aver messo in repeat per 1/4 d'ora l'onda per gli acuti,ho avuto la stessa impressione di miglioramento nell'estensione e nella pulizia degli acuti,di quando ascolto i sacd!Chissa come suonano ora i sacd!devo provare con prokofiev!
4)se non sbaglio è migliorata anche un pò la macrodinamica,ma soprattuto la micro di cui son sicuro dei miglioramenti ottenuti
5)ora posso alzare ancora di piu il volume perchè ho meno fatica di ascolto!!!
che goduria!
alla faccia vostra!
p.s.:e così inauguro pure le faccine nuove!
1)spostato l'impianto da vicino alla tv,a 3m dal contatore dell'enel,con tutti i vantaggi conseguenti
2)costruito da me e quindi posizionato i componenti su un bel tavolino in noce nazionale a 3 gambe,con strati smorzanti in gomma,piombo e sughero...Immaginatevi se gia le elettroniche oscillavano perchè posizionate su i piedoni,ora che se tocchi il tavolino questo balla come fosse una molla,i risultati saranno e sono gia maggiori di prima!!!
3)ho creato nuove segnali per il rodaggio,ovvero ho migliorato ancora la famosa onda 1hz-50hz,enormemente migliorato quella per la gamma media(che nessuno di voi ha mai provato)e mi son creato quella per le alte frequenze,che non avrà l'estensione del dsd,ma va benissimo comunque
ora,siccome dopo tutto questo,l'impianto suona ancora meglio di quanto suonasse prima,ora non so a chi,ed in quale percentuale,roconoscere i meriti del risultato.Infatti dopo queste modifiche,ho ottenuto questi cambiamenti:
2)la gamma media è migliorata ancora un pò in profondità,ma soprattutto è moooooooooolto piu cesellata la scena acustica,è anche parecchio piu larga sia al di fuori delle casse(qui 0.5m in piu)che in profondità,ma soprattuto quello che ho notato qualche minuto fa,e che con mia grande sorpresa nei pieni orchestrali anche quelli piu bastardi,si riesce a mantanere mooolto piu ferma la posizione di coro e orchestra,senza che,come succedeva prima,nei pienoni orchestrali,la scena si comprimeva e veniva avanti con mio gran dispiacere!
3)subito dopo aver messo in repeat per 1/4 d'ora l'onda per gli acuti,ho avuto la stessa impressione di miglioramento nell'estensione e nella pulizia degli acuti,di quando ascolto i sacd!Chissa come suonano ora i sacd!devo provare con prokofiev!
4)se non sbaglio è migliorata anche un pò la macrodinamica,ma soprattuto la micro di cui son sicuro dei miglioramenti ottenuti
che goduria!
alla faccia vostra!
Salv.Scarfone ha scritto:oggi ho provato gli rca cortocircuitati alla delfino,però a dire il vero non se se la cosa abbia o no funzionato in quanto in questi giorni ho fatto questo:
che goduria!
alla faccia vostra!
bravo scarfò.........gli hai messi anche sul sub gli RCA cortocircuitati?
Massimo Bianco- Senior Member
- Numero di messaggi : 642
Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi digitali coassiali (SP/DIF), volendola ottimizzare per una frequenza di 44.1 KHz (standard CD), questa dovrebbe essere teoricamente di 0.83m o multipli.
In teoria la lunghezza "ottima" di una linea accordata andrebbe usata in perfetta frazione di lunghezza d'onda.
Usare un cavo "ideale", con un ROS perfetto di 1:1 permette di adottare una qualsiasi lunghezza.
Ovviamente non esise né l'"ideale" né l'"ottimo".
L'accordo teorico per 44,1Khz (e suoi multipli) sarebbe 0.83m o multipli.
Per 48khz (e suoi multipli) sarebbe 0.61m o multipli.
Ciao
Flavio
Il calcolo delle lunghezza d'onda si ottiene dividendo la velocita' della corrente (approssimandola alla velocita' della luce) per la frequenza.
Dimensionalmente c=300*10^6 [m/s]
f=44,1*10^3 [Hz]
L'onda intera risulta di 6802,721 m
Dato che il segnale puo' avere frequenza doppia dalla decodifica "biphase mark", dividi l'onda intera per 2 quindi 3401,36m.
Dividi per 8 per ottenere ottavi d'onda fino ad ottenere una misura accettabile (es.0,8304102 m).
Ciao
Vittorio
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
Sul mio preampli funziona egregiamente. Per un controllo basta che tu mentre senti un CD, commuti un ingresso vuoto, alzi il volume fino al massimo e se noti che in sottofondo, accostando l'orecchio ad un diffusore si sente il CD nonostante sia commutato l'ingresso vuoto allora hai bisogno di cortocircuitare gli ingressi inutilizzati.
Come per magia rifacendo la suddetta prova non sentirai più nulla.
Da premettere io ho un pre allo stato solido, con uno a valvole oltre non sapere se il trucco funziona, forse si potrebbe anche bruciare qualche valvola.
Io di valvole non capisco niente e se hai un pre a valvole forse faresti bene a chiedere ad un esperto "valvolaro".
Come per magia rifacendo la suddetta prova non sentirai più nulla.
Da premettere io ho un pre allo stato solido, con uno a valvole oltre non sapere se il trucco funziona, forse si potrebbe anche bruciare qualche valvola.
Io di valvole non capisco niente e se hai un pre a valvole forse faresti bene a chiedere ad un esperto "valvolaro".
tre uomini in barca- JuniorMember
- Numero di messaggi : 211
Tiro su la discussione...mi è ricapitato di avere disturbi RF, se uso dei rca caps quelli con il pin centrale, posso avere problemi con un Nad S300? Naturalmente solo nelle entrate che non uso. Non ho trovato nulla in rete per capire se il Nad li tollera o pure no.