Stai confrontando due oggetti completamente diversi come suono e come peculiarità di pilotaggio.
Il GM50, che sta apprestandosi a tornare in produzione
, è un amplificatore straordinario nei limiti della sua potenza (50 w) e nei limiti di pilotaggio che un ampli a valvole con trasformatori settati per una impedenza di 6 ohm può avere. Ciò significa che se rivalvoli la sezione pre con valvole NOS, lasci le KT90 di potenza se le avevi in dotazione all'origine o le fai sostituire alle KT88 con cui per un certo periodo è stato venduto,
lo fai lavorare entrando dagli ingressi bilanciati, e gli fai pilotare casse con minimo di impedenza tra i 6 ed i 5 ohm, hai un amplificatore strabiliante per il suo prezzo, incredibilmente dinamico e solido, esteso in gamma alta e per niente attufato, definito, ricco di armonici ma non "ammorbidito" e rallentato e colorato come molti valvole. Hai insomma un ampli splendido, che ha (o almeno aveva nella versione che posseggo io, non so la nuova) i soli limiti di una scatola scenica ottima ma inferiore per immanenza e profondità rispetto ai migliori pre a valvole in commercio (ma per il prezzo ci si può stare, io credo), e di una prima ottava (20-40 hz o poco meno) che pur solidissima non può scuoterti le fondamenta di casa. Ma per il resto il basso è impressionante per prontezza e dinamica, in queste condizioni d'uso.
Chiaramente se hai diffusori a bassa efficienza ed ambiente molto grande, i 50 w del Graaf possono essere pochini... ma queste sono considerazioni sulla potenza che valgono per qualunque ampli di potenza consimile.
Il Maestro 70 è un transistor, che fa del pilotaggio la sua caratteristica fondamentale. In caso di diffusori con l'impedenza più bassa di quella ideale col Graaf è certo rispetto questo vincente, e la prima ottava è sempre e comunque più solida che con l'antagonista a valvole. Se invece il sistema risponde ai requisiti d'uso ideali per il Graaf che dicevo sopra, il Graaf a mio parere si fa preferire per rigore timbrico in gamma media e alta, rotondità di suono, assenza assoluta di fatica d'ascolto, che lo pongono in una categoria superiore rispetto ai protti di pari prezzo, ed oltre, sul mercato (eravamo tra i 5 e i 6 mila euro quando lo comprai io).
Qui mi fermo, credo di averti detto tutto....