Da gardini riccardo Lun Apr 25 2011, 01:03
anche in questo caso vi dico la mia sensazione del caso.
In primis , tendo ad escludere che i cavetti , per altro buoni si portino dietro il rumore , visto poi che in determinate posizioni del braccio non si avverte quasi .
Il problema è la testina che essendo un rivelatore di tipo magnetico , all' accensione del trasformatore dell' ampli incomincia a captare , non campi elettrici , ma variazione dei campi magnetici delle correnti in gioco .
di solito si consiglia di tenere il piatto lontano da trasformatori , poichè questi fanno questo effetto , oltre a dare una distorsione al senale della tua testina .
I campi magnetici sono difficili da schermare , e si una una sostanza che si chiama mu-metal del costo proibitivo , o strati alternati ed isolati di rame e ferro , però riportati a amssa con un cavo comune .
Di solito tre strati di questo sono sufficienti , ma è un lavoraccio e non credo che valga la pena .
Alcune volte , i rumori si eliminano accoppiando le masse dei pin dei cavetti , ovviamente all' interno della scatola del pre , collegandoli sul telaio con un condensatore da 0,5 micro , uno per canale e questo porta verso terra tutti i disturbi captati dalle masse .
In tutti casi questo metodo previene la presenza di correnti parassite delle calze di massa che , non sempre , ma in molti casi producono degli sgradevoli hummm o altro nell' impianto .
visto che sono in tema di cavi e rumori , vi do un altro suggerimento carino , poco dispendioso , e spesso causa di liete sorprese nel vostro impianto .
Potete , nei cavi finali di poenza , mettere una calza di rne che li avvolga , per tutta la loro lunghezza , poi prendete un porta pile di plasica , quelli da meno di un € e introducete due pile , collegando il polo positivo alla calza , mentre il negativo allo shassis dell' amplificatore . l' operazione dovete ripeterla per i due cavi delle casse .
In questo modo si elimano le correnti Parassite dette di Fucolt che si riscontrano nel suolo , nell' aria e che tendono ad essere attirate dai conduttori elettrici .
Non sempre è encessario , è un bel giochetto , e poi previene la possibilità elencata .
Qualche volta mi è capitato di sentire alcuni appassionati che , nell' alzare i cavi dal suolo ove erano appoggiati , l ' ascolto migliorava e non sapevano perchè .
Questa è la ragione e le soluzione è quella detta .
Buon divertimento .