Banano ha scritto:http://www.krksys.com/krk-ergo.html
...ricordo che negli anni 80 c'era questa "mania" d'iserire nelle proprie catene audio un elemento....l'Equalizzatore! ...ora sembra se ne siano perse le tracce....chissà perchè e se era così male da eliminarlo.....
L'ERGO è un oggetto che con soluzione più o meno automatiche ti aiutano a settare e bilanciare l'impianto con l'ambiente d'ascolto......dire una cosa fondamentale per la maggior parte degli audiofili che investono migliaia d'euri in impianti non curando troppo l'ambiente.....mah....
Cosa ne pensate?
l'approccio è corretto. analizza la risposta d'ambiente tramite la rilevazione della riposta all'impulso e crea un filtro FIR che poi usa per filtrare il segnale in uscita. Normalmente questa tecnologia è molto trasparente e non provoca nessuna alterazione timbrica (parlo per esperienza).
oltretutto, anche se non è specificato (almeno io non l'ho trovato) quasi sicuramente effettua correzioni sia in ampiezza che in fase (fondamentale per abbattere i modi di risonanza).
Ci sono comunque alcune criticità da, eventualmente, approfondire. Esempio:
l'applicazione di un filtro FIR è ottimizzata per un solo punto di ascolto mentre mi sembra di avere capito che ERGO effettua una sorta di media su più punti;
il filtro FIR è anch'esso un segnale campionato e, per filtrare tracce in HD l'optimum è un filtro creato con lo stesso sample rate del segnale. Il problema è che creare un filtro a più di 44100 hz pone, oggi, difficoltà domestiche quasi insuperabili. Si può mettere una pezza creando il filtro a 44,1 e poi ricampionandolo ma non è la stessa cosa.
Non ho letto nulla (ma è stata una cosa frettolosa) dell'eventuale utilizzo di una curva di normalizzazione, della tipologia di correzione (fase minima, ecc...) e della gestione in potenza degli ampli (è assolutamente normale creare in automatico filtri con richieste in potenza do oltre 10 db a certe frequenze, ma se si lascia fare senza correggere è un errore perchè comunque il modo di risonanza in esaltazione si corregge in altro modo).
Corregge solo fino a 500Hz comunque l'80% dei problemi sta li (anche sotto, imho).
Ho utilizzato una tecnica simile (ma molto più sofisticata) per diversi anni, poi, anche a causa della percentuale sempre più alta della musica in HD che possiedo, ho perso altre strade; forse se avessi avuto un apparecchio simile (ce ne sono altri ma troppo costosi, per me) chissà...
Solo mia opinione, ovviamente