ma il VT60 scende fino a 2 ohm?ema49 ha scritto:lizard ha scritto:voglio vedere con cosa le piloti..
un tempo era un "classico" pilotarle con gli ARC SP9 e VT60...la dolcezza di questa amplificazione ben si adattava a qualche intemperanza in gamma alta. Certo i volumi ottenibili non potevano essere alti. Ho ascoltato questa accoppiata e mi è piaciuta..
Finalmente ho trovato i diffusori per me...
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11042
- Messaggio n°26
Re: Finalmente ho trovato i diffusori per me...
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°27
Scusate, ho perso il filo... Di quali diffusori state parlando esattamente?ema49 ha scritto:lizard ha scritto:voglio vedere con cosa le piloti..
un tempo era un "classico" pilotarle con gli ARC SP9 e VT60...la dolcezza di questa amplificazione ben si adattava a qualche intemperanza in gamma alta. Certo i volumi ottenibili non potevano essere alti. Ho ascoltato questa accoppiata e mi è piaciuta..
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°28
lizard ha scritto:
ma il VT60 scende fino a 2 ohm?
no, ha uscite a 4,8,16 ohm. Ma ti assicuro che, a volumi normali, non andava mai in crisi. Anche nei pieni orchestrali. Alzando il volume oltre la sopportazione condominiale i diffusori strillavano, il basso dilagava in tutta la stanza.
E' certo però che a volumi civili era un bel suono e non ricordo assolutamente scollamenti tra gamma bassa e medioalta e alta. Lo ascoltai bene, assieme al pre LS8, perchè avevo intenzione di comprarlo per abbinarlo alle ls3/5a in alternativa all'A.I.; cosa che feci (ma l'A.I. me lo son tenuto stretto, anche solo per guardarlo.. )
- Messaggio n°29
Luca58 ha scritto:
Scusate, ho perso il filo... Di quali diffusori state parlando esattamente?
delle M.L. Aerius improved..
- Messaggio n°30
ema49 ha scritto:delle M.L. Aerius improved..
Ma... e me lo dici cosi? Sembra che tu sia l'unico oltre me che ha sentito suonare le Aerius in modo coerente!
Io pero' le ho anche sentite, nella prima versione, due volte con l'SP9 e il VT60 ed era stato un disastro; Marco Natali, al quale lo riferii, si mise a ridere perche' mi disse che il VT60 'gna faceva ed era normale.
Quanto all'indurimento delle voci legato al tentativo di alzare troppo il volume e' vero, ma non credo dipenda dall'ampli in quanto mi risulta che sia un limite della tecnologia del pannello.
Mi puoi dire qualcosa di piu' preciso della performance che hai ascoltato, se possibile in funzione dei vari generi musicali?
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°31
Luca58 ha scritto:ema49 ha scritto:delle M.L. Aerius improved..
Ma... e me lo dici cosi? Sembra che tu sia l'unico oltre me che ha sentito suonare le Aerius in modo coerente!
Io pero' le ho anche sentite, nella prima versione, due volte con l'SP9 e il VT60 ed era stato un disastro; Marco Natali, al quale lo riferii, si mise a ridere perche' mi disse che il VT60 'gna faceva ed era normale.
Quanto all'indurimento delle voci legato al tentativo di alzare troppo il volume e' vero, ma non credo dipenda dall'ampli in quanto mi risulta che sia un limite della tecnologia del pannello.
Mi puoi dire qualcosa di piu' preciso della performance che hai ascoltato, se possibile in funzione dei vari generi musicali?
E' stato un lungo ascolto, anche perché il proprietario dell'LS8 e VT60 era un mio buon conoscente e siamo stati un po' assieme. Vendeva l'accoppiata, perfettamente tenuta, perché passava ad un ARC LS26 e ad VS110. L'ambiente d'ascolto era ottimale, con i diffusori a più di 2 mt dalla parete di fondo e ad almeno 1,5 mt dalle pareti laterali. Cavi tutti asciutti, in argento, non ricordo la marca. Punto di ascolto a meno di 2 mt. In queste condizioni e, ti ripeto, a volumi normali (potenziometro tra h 10 e 11) IO, con tutta la buona volontà, non sono riuscito a sentire scollamenti di alcun genere ma solo un suono abbastanza coerente, molto trasparente e con ottimo soundstage. Qualche carenza nella dinamica, speciaalmente la macro. La focalizzazione dei soggetti sonori non era molto spinta, era esattamente come piace a me. La resa dell'impianto si esaltava moltissimo con la cameristica. Bellissimi i quartetti d'archi e con pf, bellissimi i lieder e le Cantate. Alzando il volume a livelli per me fastidiosi la scena "collassava", la gamma bassa si scomponeva, quella media si proiettava in avanti, quella alta strillava. Per questo il mio conoscente passava all'ARC VS110. Anche per mia curiosità, in questi giorni lo chiamerò per sentire come vanno i nuovi abbinamenti.
- Messaggio n°32
Grazie Emanuele!
Avrei ancora tre domande:
1) a proposito della focalizzazione che hai sentito non particolarmente spinta, come era trattata la stanza soprattutto dietro ed a lato dei diffusori (librerie, pareti vuote etc.)?
2) lo stage era piu' alto e piu' largo dei diffusori (e di quanto) o rimaneva compreso nel rettangolo da loro definito?
3) dopo l'ascolto ti e' venuta voglia (e perche') di acquistare le Aerius? Se si', perche' non l'hai fatto?
Fammi sapere se secondo il tuo amico l'ampli piu' potente ha risolto o meno quei problemi. Mi stai dando un notevole aiuto perche' e' davvero difficile ascoltare questi diffusori in questo momento, mentre in altri periodi magari te li "tirano dietro".
1) a proposito della focalizzazione che hai sentito non particolarmente spinta, come era trattata la stanza soprattutto dietro ed a lato dei diffusori (librerie, pareti vuote etc.)?
2) lo stage era piu' alto e piu' largo dei diffusori (e di quanto) o rimaneva compreso nel rettangolo da loro definito?
3) dopo l'ascolto ti e' venuta voglia (e perche') di acquistare le Aerius? Se si', perche' non l'hai fatto?
Fammi sapere se secondo il tuo amico l'ampli piu' potente ha risolto o meno quei problemi. Mi stai dando un notevole aiuto perche' e' davvero difficile ascoltare questi diffusori in questo momento, mentre in altri periodi magari te li "tirano dietro".
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°33
Luca58 ha scritto:Grazie Emanuele!
1) Stanza grande circa 6x4,5 mt, parete posteriore nuda, pareti laterali con librerie, tappeti spessi sul pavimento
2) Lo stage era sicuramente più alto e leggermente più largo, i diffusori scomparivano, mai senso di suono proveniente da essi
3) Non tradisco le ls3/5a, che si abbinano bene con i piccoli ARC (che peraltro ho messo in vendita per troppe elettroniche in giro, come sai)
Vedrò di contattare il mio amico entro stasera...
- Messaggio n°34
Cioe' tu hai visto le Aerius come concorrenti delle LS3/5a? Io le vedo come una possibile evoluzione in grado di compensare i loro limiti...
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°35
Luca58 ha scritto:Cioe' tu hai visto le Aerius come concorrenti delle LS3/5a? Io le vedo come una possibile evoluzione in grado di compensare i loro limiti...
E probabilmente hai ragione..ma esistono motivi (affettivi, emozionali ma anche prettamente musicali) per i quali preferisco le ls3. Certo da un punto di vista audiofilo preferirei le M.L. ma dal punto di vista evocativo non posso fare a meno delle scatole.
- Messaggio n°36
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°37
Aggiornamento. Ho chiamato il mio amico. Si dichiara molto soddisfatto del nuovo setup, con ARC LS26 e VS100 ma...mi ha proposto di acquistare il VS100!! Ovviamente ho rifiutato, ma la cosa mi ha lasciato perplesso; a mio parere vuole cambiare il finale con un ss. Siamo rimasti d'accordo per vederci a casa sua per una seduta d'ascolto. Ti farò sapere.
- Messaggio n°38
Grazie; mi hanno chiamato oggi per farmi finalmente ascoltare le Aerius i ma sono ancora bloccato a casa per il mal di schiena...VAFF...
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°39
Luca ma non è il colpo della strega, quello si sistema in meno tempo, fattelo dire da chi ne soffre come te, fatti una radiografia per controllo.
- Messaggio n°40
Dipende un po' da caso a caso. Comunque mi hanno detto che la radiografia non serve a granche' (non ho tra l'altro evidenze neurologiche agli arti inferiori) e che per vedere come stia esattamente la situazione ci vuole una risonanza magnetica.
Lunedi' spero di tornare al lavoro e poi la faccio appena mi sento di guidare da Pisa a Pistoia (dove la posso fare subito a pagamento). In effetti il dolore e' stato un po' troppo forte per un semplice "colpo della strega", ma in effetti dopo una settimana mi sono rimesso in piedi anche se sto a casa a riposo (nel senso che non sposto mobili...).
Io comunque non ci ho mai sofferto ed il discorso dell'eta', sempre possibile, lo "sento" poco. Mi sono solo piegato in avanti, oltertutto appoggiandomi, per prendere una cosa in basso e nemmeno ho fatto uno sforzo; non ero nemmeno "a freddo" perche' era un paio d'ore che correvo a destra e a sinistra.
Se dovessi dirla come l'ho vissuta, direi che si e' trattato di una specie di reazione muscolare ad un periodo di forte stress (accentuatosi nei giorni precedenti). Ma vedremo la RM; io faccio un altro lavoro.
Speriamo che sia negativa.
Lunedi' spero di tornare al lavoro e poi la faccio appena mi sento di guidare da Pisa a Pistoia (dove la posso fare subito a pagamento). In effetti il dolore e' stato un po' troppo forte per un semplice "colpo della strega", ma in effetti dopo una settimana mi sono rimesso in piedi anche se sto a casa a riposo (nel senso che non sposto mobili...).
Io comunque non ci ho mai sofferto ed il discorso dell'eta', sempre possibile, lo "sento" poco. Mi sono solo piegato in avanti, oltertutto appoggiandomi, per prendere una cosa in basso e nemmeno ho fatto uno sforzo; non ero nemmeno "a freddo" perche' era un paio d'ore che correvo a destra e a sinistra.
Se dovessi dirla come l'ho vissuta, direi che si e' trattato di una specie di reazione muscolare ad un periodo di forte stress (accentuatosi nei giorni precedenti). Ma vedremo la RM; io faccio un altro lavoro.
Speriamo che sia negativa.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°41
Per il mio problema simile al tuo, mi hanno consigliato ginnastica specifica, in modo da caricare meno possibile la spina dorsale.
Per fare un poco di muscolatura alla schiena, che oggi è quasi nulla.
Per fare un poco di muscolatura alla schiena, che oggi è quasi nulla.
- Messaggio n°42
Io ho fatto sport tutta la vita e questo problema non ce l'ho, anche se effettivamente negli ultimi anni ho sospeso. Comunque 30 anni di moto e 20 di windsurf effettivamente alla vita non fanno benissimo...
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°43
NO ti sbagli, per la schiena ci sono esercizi specifici che non hanno niente a che vedere con lo sport.
- Messaggio n°44
Lo so; mi riferivo alla consistenza della muscolatura dietro. Comunue non ho caricato la colonna vertebrale, mi sono solo piegato in avanti.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°45
ema49 ha scritto:
Aggiornamento. Ho chiamato il mio amico. Si dichiara molto soddisfatto del nuovo setup, con ARC LS26 e VS100 ma...mi ha proposto di acquistare il VS100!! Ovviamente ho rifiutato, ma la cosa mi ha lasciato perplesso; a mio parere vuole cambiare il finale con un ss. Siamo rimasti d'accordo per vederci a casa sua per una seduta d'ascolto. Ti farò sapere.
Tanto venite tutti da babbo...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg