Amuro_Rey ha scritto:Una linea di trassmissione ?? CIOE' ??
Da TNT-Audio:
"Due parole di teoria... Un box chiuso utilizza il volume interno d'aria come una molla per caricare l'altoparlante; in questo caso il roll-off sulle basse è di 12dB/ottava. Un reflex usa il tubo di accordo per far risuonare l'aria contenuta nel mobile in fase con l'emissione dell'altoparlante (alla frequenza di risonanza del sistema).
Ciò fa si che l'emissione del condotto si sostituisca a quella dell'altoparlante quando questo comincerebbe il suo roll-off. Questo porta quindi ad un aumento dell'efficienza di circa 3dB ma la pendenza del sistema sulle basse diventa di 24dB.
Così le casse chiuse hanno risposta in frequenza che inizia a scendere prima ma, essendo meno ripida, alla fine ha più bassi profondi mentre i reflex sono più efficienti.
Le linee di trasmissione funzionano con un principio completamente diverso. L'idea è di utilizzare, dietro all'altoparlante, un lungo tubo rivestito di materiale assorbente. In teoria questo assorbe tutta la radiazione posteriore dell'altoparlante e lo carica, dato che esso deve "spingere" la colonna d'aria avanti e indietro.
In pratica è impossibile assorbire tutta la radiazione posteriore così la linea non è chiusa ma termina con una fessura. Qui viene il bello. Se la linea è lunga 1/4 della lunghezza d'onda della frequenza di risonanza dell'altoparlante il suono, nell'intorno di questa frequenza, uscirà dalla linea in fase con la radiazione dell'altoparlante stesso.
Capite? Il risultato dovrebbe essere che l'altoparlante funzioni come in una cassa chiusa con un roll-off molto dolce ma con il rinforzo dell'uscita della linea in un range relativamente ampio di frequenze attorno a quella di risonanza. L'emissione di frequenze superiori è invece assorbito dalla linea.
Allora è tutto a posto? Beh, no. Innanzitutto, dato che la radiazione posteriore è in gran parte assorbita, l'efficienza non è molto superiore a quella di una cassa chiusa.
Secondo: il progetto di una TL, a differenza dei normali reflex o casse chiuse per le quali basta inserire i dati dell'altoparlante nel computer, non è molto semplice."