Gian, cosa mi scrivi?????????? Mica ho fatto un processo alle tue idee ed ai tuoi gusti!!!! Non prendertela, dai!!!
a) sui tuoi giudizi sulle casse in questione. A me non piace sparare nel mucchio e dire tutte le Avalon mi piacciono o tutte le Avalon mi fanno schifo. Parecchie mi piacciono ed altre meno. Stessa cosa x Wilson. Rockport ne ho ascoltate solo 3 e me le sarei portate tutte a casa se avessi potuto (belle o no) e per una l'ho fatto.
Ho espresso il mio personale giudizio, mica una verità assoluta!!!!!!!!! Ne ho ascoltate tante anch'io di Avalon e di Wilson ed il giudizio mio personale è sostanzialmente sempre quello........... Le Rockport mi mancano, ma non credo sia un problema.......
b) Stai quotando una rece (peraltro ottima) di TNT di una testina Lyra che non è la Titan. Ma di cosa stiamo parlando scusa? E' come se Mimmo Avalon si fosse comprato una Ferrari e tu gli dicessi che la 500 va troppo su di giri x i tuoi gusti
Iniziamo a parlare della Titan tanto x ristabilire le cose nella loro esattezza o dico una corbelleria anche qui? E della Titan, della Helycon e della Olympos ci potrebbe essere una misurazione su Hifi plus, dovrei avere il numero a casa. Potrebbe ma non sono sicurissimo. Le rece ci sono sicuramente perchè me le ricordo.
Ho postato un grafo per spiegare un concetto, non per fare una critica al sistema!!!!!!!!
Di Lyra ne ho ascoltate, compresa la Titan ed ho sempre riportato la medesima sensazione, ovvero di una gamma di testine esageratamente aperta in gamma alta. Il grafo della piccola è una esemplificazione del concetto (ricordo che il discorso nasce in risposta ai commenti di Air, mica di altro...)........... Cosa c'entrano la Ferrari e la 500?????????
Ho postato quello che, per me, esemplifica il family sound delle Lyra..... Null'altro.
c) ed infine mi sembra di aver capito che a te piace un suono più dolce (l'hai detto pubblicamente). Avendo in casa ca 25 testine di cui 6 o 7 di buon livello, mi sento di poter dire con una certa tranquillità che sono tutto tranne che trapananti. Credimi.
Poi libero di pensare che suona meglio una Benz o una EMT x i tuoi gusti.
E' vero che amo un suono meno caratterizzato in gamma alta, ma soprattutto amo un suono più lineare, senza quelle esaltazioni che per me sono fastidiose, oltre che poco aderenti ad un concetto di linearità di risposta, più volte sbandierato qui nel forum..... Sono un po' invidioso del tuo parco testine!!!
Dai, non t'arrabbiare, che non ce n'è bisogno!