Da Fausto Sab Mar 19 2011, 16:53
Luca58 ha scritto:...a capire il suono dei componenti di un impianto, soprattutto quando l'impianto stesso lo ascoltate per la prima volta?
Leggo: "Quell'ampli l'ho comprato perche' mi e' piaciuto di qui e di la'...", ma poi viene utilizzato con diffusori diversi da quelli della prova!
Oppure: "A me quel lettore piace perche' ha gli alti piu' lucidi...(nemmeno fosse ottone)"; ma ca@@o, con quale ampli e con quali diffusori?
Ma prendete per i fondelli? SOLO inserendo un componente in un impianto ben conosciuto in un ambiente conosciuto si puo' valutare come renda...
in quel contesto.
In effetti....
Non credo comunque che nessuno voglia prendere per i fondelli....
Personalmente, indipendentemente da eventuali acquisti, ogni settimana vado nel negozio che frequento e dove ho acquistato ogni componente del mio impianto.
La stessa cosa l'ho fatta, ad esempio, questa mattina.
Abbiamo bevuto un caffè e poi ci siamo "divertiti", ma lui ovviamente lo fa per "lavoro", ad effettuare diverse prove.
Dipende dagli oggetti che ha in quel momento, dipende da quale oggetto vuole provare.
In questo modo, magari non in una sola seduta, si riescono a cogliere le differenze e si riescono a fare delle sincere valutazioni d'ascolto.
Valutazioni ovviamente soggettive ma che, a certi livelli, hanno molta importanza.
E' vero: ho ascoltato, ad esempio, un CDP in un preciso contesto e colgo la diffrenza se cambio CDP senza variare null'altro.
Si potrebbe parlare per ore....