Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Pro-Ject - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Giradischi Pro-Ject

Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Giradischi Pro-Ject - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Pro-Ject

Messaggio Da Massimo Ven Apr 15 2011, 13:49

Aggiungerei,preferenze musicali. sunny sunny sunny
    gizmo83
    gizmo83
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da gizmo83 Ven Apr 15 2011, 14:16

Siete rapidissimi eh? :)

Andiamo per ordine...

* L'idea di PJD3 collegato al Mac + Casse (economiche) sarebbe bello se fosse possibile perché dovrei acquistare solo il giradischi in attesa di comprare tutto il resto che mi avete elencato, momentaneamente non avevo in mente di fare grosse spese essendo appunto nuovo di questo mondo tecnico/collezionistico.

* A livello musicale conto di acquistare la discografia dei Sigur Ros che a mio avviso si può gustare maggiormente in questo formato, anche per una questione tattile, artistica.. oddio, sto delirando! mi si capisce?! :D Comunque vorrei prendere anche qualcosa di Yann Tiersen e God Is An Astronaut e il disco degli HURTS... artisti comunque di musica rock/alternative.
    Solitamente ascolto dal pop al metal, ma non è che acquisto di tutto. Solo il materiale che mi interessa veramente o che mi colpisce!

* Tutto questo senza spendere 3000 € di impianto, avendo visto tra le prime cose quello di Mr. Wlg mi sono ritrovato alienato, della serie: Cosa è collegato a cosa e come?! hehe
    BadbCatha
    BadbCatha
    Member
    Member

Numero di messaggi : 9

Messaggio Da BadbCatha Ven Apr 15 2011, 14:21

Nel caso volessi collegare il giradischi direttamente al pc, come ipotizzava Ceccus, potresti prendere in considerazione questo:

http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=984

è il modello che ti interessa con, in più, il pre fono e il convertitore da analogico a digitale: si collega a una normale porta USB. Nel manuale in formato pdf scaricabile dalla pagina che ti ho linkato c'è anche un capitolo dedicato alle impostazioni per il Mac.

Se invece vuoi un impianto indipendente dal pc, devi prendere i pezzi che ha indicato Massimo.

Ma, per favore, lascia stare il d..... S....: ha una geometria alquanto "creativa": non faresti altro che rovinare i dischi...

(p.s.: mi scuso per non essere ancora passato dal Gazebo: devo ancora "addomesticare " l'avatar... sunny )
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 712

Messaggio Da ceccus Ven Apr 15 2011, 14:51

Salve,
    Dunque, quel modello lì, nasce espressamente per riversare gli LP sul PC ... infatti sul manuale si parla espressamente di "recording program" ...
    http://www.project-audio.com/inhalt/en/manual/manual_debutphusb.pdf

Credo, e ripeto credo, che il suono si possa ascoltare comunque ... in ogni caso, a mio avviso, quelli apparati lì, nascono proprio con lo scopo di riversare gli LP su supporto digitale ... non tanto per ascoltare direttamente il vinile dal PC ...
    Potresti iniziare così , però, non credo ti dia la soddisfazione che sicuramente un bel vinile ti può dare con una catena "classica" composta ad amplificatore (eventuale pre phono) , giradischi e , naturalmente, casse di tipo "tradizionale" ...

Ciao !!
    BadbCatha
    BadbCatha
    Member
    Member

Numero di messaggi : 9

Messaggio Da BadbCatha Ven Apr 15 2011, 16:17

Giradischi Pro-Ject - Pagina 4 704751

Sono d'accordo. Volevo solo segnalare che, se proprio si vuole, si può fare. Personalmente, spenderei un po' di più e prenderei un impianto completo, che si può mettere insieme anche senza spendere cifre folli...
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Ven Apr 15 2011, 18:08

Salve,
    Perfettamente d'accordo con te Giradischi Pro-Ject - Pagina 4 704751
    Specialmente, se ci si affida all' usato si possono fare ottimi acquisti a prezzi bassi che sicuramente ripagheranno alla grande !!! sunny

Ciao !!
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Sab Apr 16 2011, 08:40

Salve,
    Guarda, a titolo di esempio ...
    Come gira, si è già detto, ovvero il Pro-Ject debut III
    Come ampli, potresti prendere un bel NAD 3225 PE ( http://cgi.ebay.it/Nad-3225PE-VINTAGE-AMPLIFICATORE-HIGH-END-/320683056947?pt=Amplificatori&hash=item4aaa331f33 )
    Altra alternativa come ampli : http://cgi.ebay.it/AERON-A2-A-2-II-INTEGRATO-NUOVO-MODELLO-2010-CON-USB-/370483251232?pt=Amplificatori&hash=item564285c820 ... costano poco e suonano abbastanza bene ... questa è la versioen con il collegamento USB ... ti potrebbe tornare comoda ...
    Come casse ... ce ne sono tantissime ... magari un modello che un domani potresti anche tenere ... esempio , tutto Italico : http://cgi.ebay.it/CHARIO-CONSTELLATION-LINX-COPPIA-DIFFUSORI-DA-SCAFFALE-/310070289552?pt=Casse_e_diffusori&hash=item4831a12490
    ... oppure anche queste : http://cgi.ebay.it/CHARIO-Silhouette-200-coppia-diffusori-pavimento-/390095130048?pt=Casse_e_diffusori&hash=item5ad37b4dc0
    In più, pere collegare il "gira" all' ampli, un Pre Phono Pro-Ject ... per iniziare va più che bene ... http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=54

... insomma , stiamo intorno ai 1000/1200 Euro ... probabilmente con gli sconti anche molto meno ...
    Ripeto, è solo a titolo di esempio ... se ne potrebbero fare tantissimi ... è solo per renderti un' idea ...

Ciao !!

P.S. : ti ho consigliato abbinamenti ampli/casse che ho avuto e ho tutt' ora per cui so come si abbinano ... secondo me non male ... però, ovviamente, il tutto è soggettivo ...

Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Messaggio Da Amuro_Rey Dom Apr 17 2011, 20:42

Con quali cartridge si accoppia meglio un piatto Pro-Ject ?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Dom Apr 17 2011, 20:55

Secondo me questa è la loro testina ideale
    sunny sunny sunny
    Giradischi Pro-Ject - Pagina 4 18_blu10

ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 07:25

Salve,
    Andrebbe visto da modello a modello ... soprattutto in relazione al braccio che montano.
    Comunque, a mio avviso, con braccio 9 della Pro-Ject, potrei dire che le Shure NON sono indicate ... sia la 15 mkIII che la 97XE non sono nulla di speciale ... bene, invece, la Denon 103R ...
    Pro-Ject mi sembra montino o Ortofon o Sumiko ... ma quasi sicuramente , dietro, vi sono accordi di tipo commerciale ... comunque, un' indicazione potrebbe essere anche quella ...

Ciao !!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Apr 18 2011, 08:47

Il mio Pro-Ject monta il braccio 8.6c

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 08:59

Salve,
    Xpression o Debut ? Gli Xpression montano , se equipaggiati dalal fabbrica, delle Ortofon , se non mi sbaglio ...
    Comunque, dalle caratteristiche del braccio, testine che abbiano massa fra i 7 e i 12gr ... con un contrappeso apposito, possono essere montate anche testine con minor massa ...
    Vorresti una MM o una MC ?

Ciao !!

Ultima modifica di ceccus il Lun Apr 18 2011, 09:06 - modificato 1 volta.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Apr 18 2011, 09:03

ceccus ha scritto:Salve,
    Xpression o Debut ? Gli Xpression montano , se equipaggiati dalal fabbrica, delle Ortofon , se non mi sbaglio ...

Ciao !!

Xpression III che non montava alcuna cartridge quando acquistato
    Poi ci ho montato una Grado Gold, che però ora non mi stà più dando le soddisfazioni che ho avuto allì'inizio
    Potrebbe essere che la cartridge sia da sostituire, ma può anche essere che sia arrivato al punto che stia cercando un'altro suono Giradischi Pro-Ject - Pagina 4 98542

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 09:11

Salve,
    In che cosa non ti "convince" più il suono emesso dall' accoppiata gira+grado ?
    Purtroppo, in questi casi, diventa assai difficile il consiglio.
    Ti posso dire che con un RPM 4 , una Denon DL-103R sta facendo "faville" (e deve ancora "sciogliersi") ... però ...

Ciao !!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Apr 18 2011, 09:15

Non mi convincono più le tonalità alte, mi paio "confuse" ed addirittura, ma può essere solo un'impressione mia ,leggermente distorte a volume elevato.
    Suggeriemnti ?
    Cartridge finita ?
    Setup errato ?

grazie

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 09:19

Salve,
    Strano ciò che dici , perchè la Grado gold è una testina che ha fra le sue caratteristiche quella di essere "aperta" e molto "spaziale" , appunto sulle alte frequenze ...
    Forse, e ripeto, forse , ti si è starato il "peso" ... prova a dargli un pochino più di pressione ... ora è a 1.5gr ?

Ciao !!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Apr 18 2011, 09:26

Strano ciò che dici , perchè la Grado gold è una testina che ha fra le sue caratteristiche quella di essere "aperta" e molto "spaziale" , appunto sulle alte frequenze ...
    Forse, e ripeto, forse , ti si è starato il "peso" ... prova a dargli un pochino più di pressione ... ora è a 1.5gr ?

Ciao !!

E' quello del peso è una bella domanda in quanto i Pro-Ject non utilizzano la scala in gr ...
    Sulle istruzioni questo è citato : "One mark on the scale represents 1 mN (=0,1g / 0,1 Pond) of the downforce"
    Ora è posizionato su 1.5
    L'Anti-Skatin io ora l'ho posizionato sulla scanalatura 3 quella più verso la fine del brazzio che da istruzioni dice "20 mN and bigger"

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 09:33

Salve,
    Infatti ... personalmente uso una "bilancina" della Shure ...
    http://www.tnt-audio.com/accessories/shuresfg2.html ... devo dire, 25 Euro spesi proprio bene ... ma proprio bene ... è di tipo meccanico ... ve ne sono anche di elettroniche ma che costano 2/3 volte tanto ...
    Per cominciare , proverei a tarare il peso utilizzando quella bilancina ... sono convinto che troverai giovamento ...
    Per Anti-Skating , personalmente utilizzo sempre la posizione centrale ... provo, regolo il peso (senza collegare nulla, ovviamente) e poi riprovo cambiando la posizione ... e poi, quasi sempre ritorno sulla posizione centrale sunny

Ciao !!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Apr 18 2011, 09:37

Per cominciare , proverei a tarare il peso utilizzando quella bilancina ... sono convinto che troverai giovamento ...

Ciao !!

Scusa per la domanda ai più stupida ma con la bilancina come dovrei procedere ?

Grazie

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 09:42

Salve,
    Esattamente come è spiegato al link che ti ho messo poco sopra ...
    In realtà le tacche sulla bilancina sono 2 ... perchè è possibile misurare "pesi" fino a 3 gr ... la tacca esterna è per misurazioni fino a 1.5gr ... quella più interna è per misurazioni fino a 3gr.
    Credimi ... prima di spendere "quattrini" in una nuova testina o in un nuovo "gira" , vale la pena acquistare questo oggetto ... senza contare che poi, ti servirà anche se deciderai di cambiare ugualmente testina o giradischi ... sunny

Ciao !!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Apr 18 2011, 09:46

Grazie !
    Avevo trovato anche questa su Playstereo http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=12_37&products_id=447 costa poco di più ma è elettronica

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 09:52

Salve,
    Può andar bene anche quella ... però ... c'è un però ...
    E te lo dico subito : quelle meccaniche, non sono sottoposte a decadimenti nel tempo ... quelle elettroniche , se la batteria "fa i capricci" , rischi veramente di misurare "fischi per fiaschi" ...
    La Shure, se non ti cade ed è conservata nel suo involucro, è praticamente eterna e non hai da cambiare , ogni tanto, batteria ...
    Poi, ovviamente, vale il concetto : meglio utilizzar euno strumento di precisione per effettuare delle tarature "fini", che non utilizzarlo per nulla ...
    Tieni presente che i contrappesi, difficilmente possono essere regolati in modo fine senza l' ausilio di uno strumento apposito ... meccanico o elettronico che sia.

Ciao !!
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4155

Messaggio Da Mr. wlg Lun Apr 18 2011, 16:54

Ciao
    Sul mio Pro-Ject ho montato una Denon DL 103r e il braccio è il 9CC tutto in carbonio
    A mio avviso e di chi lo ha ascoltato, l'accoppiata sembrerebbe ottima anche se mi piacerebbe molto montare una Sumiko Black Bird

Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!

il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 17:40

Salve,
    Non posso che confermare quanto scrivi ... anche io ho una Denon DL-103R sul braccio 9 NON in carbonio ... e devo dire che rispetto alla Shure V15 non c'è confronto ... almeno per le mie orecchie sunny

Ciao !!
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 25 2011, 18:15

Salve,
    Hai poi eseguito le regolazioni consigliate ?

Ciao !!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Apr 25 2011, 18:55

Messo antiskating in posizione centrale ed in effetti, sarà la suggestione, sarà non so cosa, mi pare che il suono sia migliorato
    Per il peso sono in attesa della bilancina sunny

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 01:47