Da BLUESMAN Dom Ott 23, 2016 1:02 pm
Edmond ha scritto:Su che base sono costruiti i diffusori elettrostatici? Sone delle modifiche alla Quad, oppure sono pannelli proprietari?
Ciao Edmond
Tutto quello che avevo con le valvole non le ho piu
Riguardi i Dayton Wright sono dei diffusori construiti negli anni 70-80 a Toronto Canada
Dentro vi sono dieci cellule electrostatique ognuno e sono sigillate chiuse in un foglio di plastica trasparente (mylar) su tutta la grandezza del telaio, il tutto é riempito tramite una valvola con gas, chiamato SF6 (sulfur hexafluoride) sto gas é piu pesante dell'aria e fa che le membrane si muovono meno, per questo si puo dare una carica fino a 15000 volts alle cellule tramite il (power supplay) per aumentarne l'efficacita, sulla foto si vede a sinistra, il power supplay é dotato di un potenziometro per regolare la carica di volts ai dissusori.
Quello che succede é che col tempo il foglio di plastica incollato secca o si scolla mettendo le cellule a l'aria libera senza gas, allora si possono usare lo stesso, ma si deve abbassare la carica sui 5-6000 volts e suonano molto bene, ma bisogna un ampli piu potente con una buona riserva, per cui il Classé DR3 VHC.
Il power supplay tiene i propri cavi per connettare ai diffusori, allora servono solo un paio di Jumper che vanno da Power al ampli
Scusa per l'italiano mezzo storto
http://www.dayton-wright.com/DaytonWright.html
Saluti