Da phaeton Dom Feb 13 2011, 17:00
Dragon ha scritto:...
Però Phaeton dice che tutto dipende dal progetto, per cui devo pensare che esistano finali anche a Mosfet che funzionano alla grande...poi chiaramente ciascuno ha la propria simpatìa per questa o quella tipologìa di componenti, tutti però, se ben implementati posso fornire eccellenti risultati.
Almeno questo è quello che ho inteso...
corretto, cosi' come pero' e' anche corretto quanto dice il collega suonologo qualche post sopra...
in buona sostanza il progetto definisce la tipologia di distorsione che avrai, ad esempio un single-ended (che sia a tubi, bjt o mos non importa) definisce una figura tipica di distorsione monotonicamente decrescente e con le pari sempre superiori alle dispari, semplicemente perche' uno schema asimmetrico ammazza le HD dispari.
parimenti uno schema push-pull simmetrico ammazza le HD pari. su questa figura viene poi "sovraimposta" la caratteristica di linearita' del dispositivo, il tutto poi mediato (a volte molto pesantemente) dalla GNFB.
in linea ideale e generica, le curve caratteristiche di un MOS assomigliano molto a quelle di un triodo, mentre quelle di un bjt assomigliano molto a quelle di un pentodo, da qui e' nata la FALSA idea che i mos suonano "caldi" e i bjt "freddi".
ribadisco: al 99% il suono dipende dal progetto, i mos hanno dei problemi cosi' come i bjt, e' pero' vero che il mos presenta un problema di interfacciamento molto grande verso il circuito di pilotaggio che deve essere risolto volta per volta utilizzando i neuroni e non il copy&paste.... altrimenti, come gia' detto, qualunque schema si possa utilizzare, un ampli a mos suonera' moscio e smorto, poco dinamico... ma e' altresi' vero che un ampli a bjt in cui il progettista non abbia pensato a scaricare velocemente la saturazione presentera' il classico suono "tagliente": e' colpa del bjt o del caprone che ha disegnato il progetto?
in ogni caso, ma cosa ce ne freghera' mai di sapere con quali dispositivi finali sono fatti 'sti ampli? ma non basta andarli a sentire per capire se suonano "freddi", "caldi", "temperati", "burrascosi", etc... e' un po' come voler capire come andra' la macchina saputo che la testata e' in lega di magnesio anziche' in ghisa o alluminio....