Tutto ciò per ribadire che affermazioni di principio del tipo.....aspettative...condizionamenti...ricerca del migliore...imposizioni mentali....pareri, recensioni...ecc.ecc.....NON fanno minimamete parte del mio piccolo e modesto bagaglio etico ed acustico. Io baso tutte le mie informazioni musicali, sull'ASCOLTO. Di qualsiasi tipologia di cosa. Amabilmante e liberamente scevro da qualsivolgia aspettativa o pregiudizio.
Sono rimasto colpito da queste parole, positivamente...
Poi ho pensato al modo con cui operano la massima parte di coloro che progettano diffusori (per le aziende). Scelgono dapprima componenti di costo ragionevole, poi progettano un filtro che dia una risposta lineare "per le riviste", cioè ad un metro di distanza, ritoccando appena qualcosa in modo che l'ascolto sia decente in un ambiente "medio" e con una collocazione "normale" rispetto alla parete di fondo ed a quella a lato. Per "normale" intendo compatibile con le dimensioni del diffusore.
Fatto questo, quel che effettivamente percepiranno gli ascoltatori, come il nostro amico forumer, sarà niente altro che il frutto di una serie di casualità...
Già il semplice posizionamento relativo alle tre pareti più vicine introdurrà alterazioni timbriche selvagge in gamma bassa...
A questo si aggiungerà il campo riverberato, solitamente minimo alle alte frequenze, ma tutt'altro che incospicuo alle basse, però in modo diverso da ambiente ad ambiente... Aggiungiamo le idiosincrasie delle elettroniche, ed abbiamo un risultato che è ripetibile quanto il lancio di sei dadi insieme...
Come professionista, mi sento molto rincuorato dal fatto che molte di queste anomalie le riesco a diagnosticare, per esperienza, anche solo osservando configurazioni, componenti e posizionamento... Ma non vorrei davvero trovarmi nei panni dell'appassionato che dovesse operare una scelta (specie se costosa) in queste condizioni di incertezza !!!
Per tutto questo vorrei spezzare una lancia in favore di un maggiore dibattito sulle implicazioni più facilmente individuabili...
Farò un esempio nel prossimo post.
Per ora cordialissimi saluti
Fabrizio Calabrese