Senz'altro,la dimensione del Woofer è strettamente correlata alla grandezza della stanza d'ascolto ed alle sue caratteristiche.
Diffusori di Massimo
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°26
Re: Diffusori di Massimo
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°27
Massimo ha scritto:Il filtro è cablato in aria con filo solid core, i componenti li prendo cercando tra quelli che riesco a reperire di buona qualità.
Per alcune le induttanze devi modificarle tu, con un ponte RCL, non essendo valori standard.Ti mando una foto del filtro definitivo prima di disassemblarlo per rimontarlo nel contenitore definitivo.
good job massimo, ho dovuto combattere parecchio x avere il crossover interno, il progettista eì un convinto assertore di questa filosofia, infatti le demo che avevo in prova eranocosi, col filtro "esploso" in maniera similare al tuo!
ma alla fine ho vinto io ed un po' di posto siamo riusciti a trovarlo...
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°28
E secondo te è una buona cosa...
Ha fatto quello che hai detto tu perchè paghi, non perchè è la migliore scelta.
- Messaggio n°29
Massimo ha scritto:E secondo te è una buona cosa...
lo so!
ma, x esperienza, ho fatto in modo da poter sempre intervenire, comunque non faccio commenti, ma secondo me...
ps il diamante pazzo non risponde, magari dorme , e' ragazzo lui , si sara' ritirato da poco
wasky- JuniorMember
- Numero di messaggi : 165
- Messaggio n°30
Massimo ha scritto:Devi venire ad ascoltare i MW da 16 cm Ciare con filtro in serie,poi mi dirai...lupocerviero ha scritto:
... ma di piu' con la frase di tony g che hai in firma!
e non hanno mai sentito un HW204 Massimo Grande Woofer della mitica CIARE
- Messaggio n°31
E dell'HW 202 che pensi , pure è un ottimo Woofer, perfetto anche per sub.Il mio MW è il 159 il costo scontato è circa 20/25 euro.
Sembra un bidone, proprio per questo è stata una scommessa con me stesso che credo di aver vinto, visti risultati ed i premi ricevuti.
Sembra un bidone, proprio per questo è stata una scommessa con me stesso che credo di aver vinto, visti risultati ed i premi ricevuti.
- Messaggio n°32
Avrei una domanda su un aspetto...secondario: le saldature dei componenti.
Che stagno usi, quello della nuova normativa senza pionbo o il vecchio, ancora reperibile? Argento o normale?
In caso di dissaldatura di un componente (tweeter o woofer)tagli il pezzo di filo già saldato o risaldi lo stesso?
Alla fine dei conti, questi aspetti hanno influenza sulla resa finale del suono?
Roberto
Che stagno usi, quello della nuova normativa senza pionbo o il vecchio, ancora reperibile? Argento o normale?
In caso di dissaldatura di un componente (tweeter o woofer)tagli il pezzo di filo già saldato o risaldi lo stesso?
Alla fine dei conti, questi aspetti hanno influenza sulla resa finale del suono?
Roberto
- Messaggio n°33
Ciao Roberto, io ho ancora 2/3 rocchetti da 500gr di stagno vecchia nornativa, quindi il nuovo non lo conosco proprio, uso anche quello all'argento, soprattutto nell'assemblaggio dei cross-over.
Se dissaldo un altoparlante vedo in che condizioni è il cavo, in genere se è buono non lo cambio, ma elimino la parte finale, che in genere si ossida, soprattutto se è un cavo spesso.
Le saldature sono di fondamentale importanza, se viene una saldatura fredda, hai un pessimo contatto.
A volte con una cattiva saldatura non c'è proprio contatto.Bisogna prestare la massima attenzione soprattutto quando si saldano cavi da 4 mmq in su, ci vuole molta attenzione.
Per gli altoparlanti io sono sempre per la saldatura il faston non assicura mai un buon contatto.
Dove c'è cattivo contato il suono ne risente notevolmente.
Lo stesso vale se risaldi un cavo che si è ossidato.
Se dissaldo un altoparlante vedo in che condizioni è il cavo, in genere se è buono non lo cambio, ma elimino la parte finale, che in genere si ossida, soprattutto se è un cavo spesso.
Le saldature sono di fondamentale importanza, se viene una saldatura fredda, hai un pessimo contatto.
A volte con una cattiva saldatura non c'è proprio contatto.Bisogna prestare la massima attenzione soprattutto quando si saldano cavi da 4 mmq in su, ci vuole molta attenzione.
Per gli altoparlanti io sono sempre per la saldatura il faston non assicura mai un buon contatto.
Dove c'è cattivo contato il suono ne risente notevolmente.
- Messaggio n°34
Concordo con Massimo, io da quando ho scoperto lo stagno in argento lo uso sempre, anzi lo faccio usare al mio amico che mi fà le saldature
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
bobgitto- Senior Member
- Numero di messaggi : 1020
- Messaggio n°35
Massimo ha scritto:Ciao Roberto, ...
Grazie Massimo, molto gentile.
Roberto