94 db di sensibilità.......
Vi piace??
matley ha scritto:ecco...
questa riesci a mandarla anche con il Vitus..da 50 wattini
Il delfino di Air ha scritto:ehi ci sono anch'io nel club dei cinquantini con le palle quadrate
Elcaset ha scritto:
Anche tu hai watt pesanti? Mettili a dieta
Il delfino di Air ha scritto:
son palle quadrate, non watt pesanti ..............
Il delfino di Air ha scritto:.................quelli son cose per Dragon
aircooled ha scritto:oh ma siete duri nè ci sono W e Wattoni
pavel ha scritto:Un consiglio per tutti..... Fate come me: Scrivete alla nota ditta X di diffusori e gli chiedete "Gentile ditta X, come mai voi spesso nelle fiere avete suonato con dei monofonici da 110 watt, quando è risaputo che con 110 watt i vostri diffusori arrancano? C'è qualcosa che mi è sfuggito" . E loro risponderanno "Gentile Signore, grazie per averci contattato.....in realtà quei 110watt, non sono 110 come dichiarati dal costruttore, ma sono 300watt continui, quindi capirà bene che i nostri diffusori non hanno problemi...."
Mistero svelato!
perchè allora non dicono che sono 300W continui?
un ha senso..........almeno io non lo trovo
perchè allora non dicono che sono 300W continui?
un ha senso..........almeno io non lo trovo
phaeton ha scritto:
esiste una definizione di W ma non tutti la adottano, e non c'e' una regola internazionale mandatoria. anceh perche' non esiste un concetto assoluto di "300W continui"... a che distorsione? a che frequenza? su carico resistivo? su carico capacitivo? etc etc etc....
l'IEEE "suggerisce" di dichiarare in ambito audio il Watt all'1% di THD+N misurato a 1kHz su una resistenza pura, ma IMHO e' una "misura" LARGAMENTE fuorviante. ed e', tra l'altro, una di quelle misure che hanno portato in auge l'uso smodato di GNFB....
alcune riviste (in particolare Australian HiFi) avevano iniziato a pubblicare i dati relativi ad una misura un minimo piu' seria, sempre su carico resistivo ma su tre freq diverse (20Hz, 1kHz e 20kHz), ma siccome in quel modo si sono scoperti molti "altarini" non le pubblicano piu' (alcuni famosi ampli, elogiati da tutti per la capacita' di pilotaggio, si sedevano letteralmente a 20Hz, a memoria ricordo anche un -6db....).
quindi a seconda del produttore puoi avere diverse "dichiarazioni" di watt. ad esempio il citato Vitus, ma anche Pass che dichiara se non ricordo male la potenza massima allo 0,1% o giu' di li. oltre a cio' considera che a seconda di come e' reazionato lo stadio finale, puoi avere che la potenza massima a 0,01% e' proprio quella massima, nel senso che con un watt in piu' hai subito un 30% di distorsione (non scherzo...), mentre altri ampli reggono anche +6db tra la potenza massima dichiarata e quella all' 1% di THD. questo btw e' uno dei motivi per cui alcuni ampli VT sembrano suonare piu' forte dei corrispondenti (per potenza dichairata) ampli SS: semplicemente la saturazione e' piu' morbida e si sente molta distorsione di 2a.....
per finire: un altro motivo, MOLTO marketing, per dichiarare potenze massime sui 8 ohm basse e' perche' cosi' si puo' dichiarare il doppio su 4ohm e il quadruplo su 2ohm