Da djansia Lun Gen 03 2011, 09:01
E' una cuffia davvero particolare sulla "falsariga" della serie SA (1000/3000/5000) per quanto riguarda la disposizione dei traduttori ma, completamente aperta: in pratica il trasduttore rimane sospeso. Leggerissima e di una comodità unica. Rispetto alla SA (ho provato solo la 1000), è ancora più leggera e molto meno rumorosa e scricchiolante per la differenza dei materiali che la compongono: molta plastica nella SA mentre (credo alluminio) la F1 ha metallo leggerissimo. Comoda e soffice, in pratica lascia scoperto l'intero orecchio privandoti del tutto dell'isolamento dall'esterno: va ascoltata quindi in ambiente decisamente silenzioso.
Il suono purtroppo per me ha dei pro e contro. Il primo ovviamente. è una sorta di headstage ampio e quasi fantascientifico. Con buone registrazioni e soprattutto con musica elettronica di qualità e impegnata, molti suoni escono proprio fuori dalla testa e te li vai a cercare per la stanza: assolutamente particolare. ottimi alti mai trapananti o affaticanti, medi altrettanto presenti e abbastanza avanzati. Il problema è la gamma bassa che per me è davvero insufficiente o quantomeno priva di corpo e punch. Non dico che non sia presente ma, se hai tra le tue favorite Sennheiser o Grado (non parliamo di Denon poi) quella tipologia di basso e quella presenza ti mancano. Inadatta di sicuro col rock e comunque registrazioni o generi dove basso e percussioni in genere, devono per forza farsi sentire.
Torno a ripetere che con certa elettronica invece, potrebbe essere sorprendente. Penso ai generi alla Vangelis e similia, volendo anche cose alla JJ Jarre. L'ho rivenduta a malincuore proprio perchè, mi scocciava un pò limitarne l'ascolto a poche registrazioni.
Saluti e auguri.