fil ha scritto:
Giovanni, io non ho alcun titolo per tirare le orecchie a nessuno.
Dico solo, in linea generale, quelli che sono i miei principi a cui cerco di tenere fede...sempre.
Principi di rispetto per una pacifica convivenza validi per TUTTI indistintamente.
Ma sono anche sicuro che tutti noi questi principi ben li conosciamo e li rispettiamo.
Ciònonostante, capita anche nell'impeto di certe accese discussioni dove, anche a causa del mezzo informatico, il malinteso e l'equivoco, possono giocare brutti scherzi anche a chi mai vorrebbe lo scontro. O a chi è costretto a difendersi da attacchi espliciti e/o impliciti...che non hanno alcun senso in un forum che dovrebbe arricchirci tutti, se il nostro modo di porci ce lo consente.
Ma hai detto e sintetizzato bene tu: meglio non polemizzare.
Ciò che tuttativa mi chiedo, e non da oggi e non solo in questo contesto di forum: ma perchè è così difficile potersi confrontare sugli oggetti che tanto animano la nostra passione, senza che ciò conduca all'incomprensione e allo scontro?
Non è molto più naturale invece, trovare nella collettiva partecipazione e diversità, solo uno stimolo in più a tutto vantaggio della nostra passione? Del resto chi può affermare di non aver nulla da imparare da nessuno? Chi può essere certo che un maggior approfondimento anche tecnico, magari suggerito dall'esperienza altrui, non possa aprirci a nuovi orizzonti e comunque a maggior conoscenza o affinamento dei nostri concetti e principi ispiratori di base o risultati raggiunti?
Quoto in maniera incondizionata caro Filippo
La passione è comune gli affari personali sono privati se riusciamo a fare questa netta distinzione campiamo cent'anni