Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovi diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Nuovi diffusori

loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 108

Nuovi diffusori Empty Nuovi diffusori

Messaggio Da loopze Mer Nov 13, 2024 11:14 am

Salve,
    scrivo per un consiglio.
    Vorrei cambiare i diffusori: luogo di ascolto salotto di circa 25/30mq, distanza dalla parete di fondo 15/20 cm max, distanza tra diffusori 2,7mt amplificazione attuale AA Crescendo (non oggetto di cambio o upgrade).

Diffusori papabili:
    - PSB synchrony one (prezzo X)
    - ProAc Studio 140 MKI (prezzo X + 100)
    - Proac Studio 140 MKII (prezzo X  + 300)
    - Vienna Acoustics Mozart Grand SE (prezzo X + 500)

Che mi consigliate in base all'amplificazione e al posizionamento?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 325

Nuovi diffusori Empty Re: Nuovi diffusori

Messaggio Da PaoloDM Mer Nov 13, 2024 11:29 am

La mia personale presenza va alle Vienna, bisogna poi vedere cosa piace a te.
    Non le puoi ascoltare ?
    loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da loopze Mer Nov 13, 2024 11:39 am

PaoloDM ha scritto:La mia personale presenza va alle Vienna, bisogna poi vedere cosa piace a te.
    Non le puoi ascoltare ?

Le dovrei ascoltare, ma credo che ognuno di questi diffusori, se sufficientemente pilotato, nel proprio ambiente d'ascolto, probabilmente suonerebbe bene alle mie orecchie.
    Le Vienna ho letto che potrebbero essere esigenti in tema di posizionamento. 
    Questo fattore sarebbe a comune con tutti i diffusori della lista, oppure qualcuno ne soffrirebbe meno, secondo te?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Mer Nov 13, 2024 11:49 am

Considerata la ridotta distanza dalla parete di fondo, direi di escludere le PSB e le Vienna, che hanno il reflex posteriore. Restano le due Proac che invece hanno il reflex in basso. Tuttavia sarebbe auspicabile migliorare in futuro anche l'amplificazione.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 913

Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Nov 13, 2024 12:00 pm

loopze ha scritto:Salve,
    scrivo per un consiglio.
    Vorrei cambiare i diffusori: luogo di ascolto salotto di circa 25/30mq, distanza dalla parete di fondo 15/20 cm max, distanza tra diffusori 2,7mt amplificazione attuale AA Crescendo (non oggetto di cambio o upgrade).

Diffusori papabili:
    - PSB synchrony one (prezzo X)
    - ProAc Studio 140 MKI (prezzo X + 100)
    - Proac Studio 140 MKII (prezzo X  + 300)
    - Vienna Acoustics Mozart Grand SE (prezzo X + 500)

Che mi consigliate in base all'amplificazione e al posizionamento?
    Ciao loopze,

Conosco tutti i diffusori da Te elencati ad eccezione delle PSB, ed io non avrei dubbi ... andrei direttamente senza esitazioni sulle Vienna Acoustic Mozart Grand SE che trovo, acusticamente parlando, i più completi e molto ben suonanti e che peraltro si accoppiano bene al Crescendo.

Un saluto

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Nuovi diffusori 972395
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Mer Nov 13, 2024 12:04 pm

AlessandroCatalano ha scritto:
    Conosco tutti i diffusori da Te elencati ad eccezione delle PSB, ed io non avrei dubbi ... andrei direttamente senza esitazioni sulle Vienna Acoustic Mozart Grand SE che trovo, acusticamente parlando, i più completi e molto ben suonanti e che peraltro si accoppiano bene al Crescendo.

Le Vienna a 15/20 cm dalla parete di fondo sarebbero sprecate e suonerebbero male. E il Crescendo non è assolutamente all'altezza delle Vienna....imho.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Mer Nov 13, 2024 1:13 pm

Le Proac anche se con reflex anteriore soffrono di rimbombi in gamma bassa se posizionate a ridosso delle pareti, di contro in casi limite il reflex delle Vienna puó essere "tappato" con poliuretano o qualcosa di simile, ma non credo che avresti problemi a n tal senso perché sono timbricamente molto corrette.
    Sull'ampli con calma si fa sempre in tempo a fare un upgrade....
    loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da loopze Mer Nov 13, 2024 2:17 pm

intanto grazia a tutti.
    sono consapevole dei limiti del Crescendo, però al momento l'importante è che sia in grado di far suonare i diffusori in modo più che accettabile, e nel futuro si potranno stanziare nuovi fondi per un upgrade.

Al momento quindi la preferita sembrerebbe la Vienna.
    Segue la ProAc 
    e staccata in fondo la PSB

Vienna con i suoi 4 Ohm dovrebbe essere un carico facile da pilotare, purché poi non scenda troppo. In rete ho trovato il grafico dell'impedenza solo della prima versione delle Mozart, ma non dell'SE.
    La ProAc esteticamente è quella che mi piace "meno" ma questo diffusore ho avuto modo di ascoltarlo più volte (certo con altre amplificazioni) e devo dire che è stato un bell'ascoltare.
    PSB si pone in una fascia di prezzo accattivante, il diffusore è bello, e l'unico inconveniente che potrebbe avere sarebbe la potenziale difficoltà nella rivendita nel caso di voglia di cambiare.

e inoltre mi pare di capire che tra i tre diffusori sopracitati, nessuno (chi poco più e chi poco meno) sia assolutamente indifferente alla posizione...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1831

Messaggio Da martin logan Mer Nov 13, 2024 2:53 pm

Mio parere personalissimo, dimenticando per un attimo il collocamento in ambiente : con quell'ampli (pur di buona qualità) non piloti a dovere quel modello di Vienna Acoustic.

Quindi, nel medio termine, dovresti mettere in previsione la sua sostituzione.  Nuovi diffusori 917604
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Mer Nov 13, 2024 3:03 pm

loopze ha scritto:Al momento quindi la preferita sembrerebbe la Vienna.
    Segue la ProAc 

Vienna con i suoi 4 Ohm dovrebbe essere un carico facile da pilotare, purché poi non scenda troppo. In rete ho trovato il grafico dell'impedenza solo della prima versione delle Mozart, ma non dell'SE.

e inoltre mi pare di capire che tra i tre diffusori sopracitati, nessuno (chi poco più e chi poco meno) sia assolutamente indifferente alla posizione...

Perdonami se insisto, ma devo ripetermi: posizionare le Vienna a 15/20 cm significa farle suonare male, sono diffusori che devono avere uno spazio adeguato intorno. E mettere i tappi nei condotti reflex significa snaturarne il suono.

Lo spazio che hai a disposizione è insufficiente per tutti i diffusori che hai citato.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Mer Nov 13, 2024 3:14 pm

loopze ha scritto:Vienna con i suoi 4 Ohm dovrebbe essere un carico facile da pilotare, purché poi non scenda troppo. In rete ho trovato il grafico dell'impedenza solo della prima versione delle Mozart, ma non dell'SE.

Le Mozart prima versione scendono quasi a 3 ohm nella zona del medio-basso. Se le Grand SE sono simili a queste, non lo definirei un carico facile da pilotare.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 913

Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Nov 13, 2024 3:16 pm

Certamente le Vienna sono dei grandi diffusori ed il Crescendo è effettivamente al limite ma puoi sempre migliorare in un secondo tempo sostituendolo con un Puccini Anniversary (magari usato) e a quel punto non avresti più limiti e sarebbe veramente un gran bel sentire !!! Poi la disposizione si trova.

Un saluto 

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Nuovi diffusori 972395
    loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da loopze Mer Nov 13, 2024 3:25 pm

Pietro ha scritto:
    loopze ha scritto:Al momento quindi la preferita sembrerebbe la Vienna.
    Segue la ProAc 

Perdonami se insisto, ma devo ripetermi: posizionare le Vienna a 15/20 cm significa farle suonare male, sono diffusori che devono avere uno spazio adeguato intorno. E mettere i tappi nei condotti reflex significa snaturarne il suono.

Lo spazio che hai a disposizione è insufficiente per tutti i diffusori che hai citato.

e su che diffusori potrei orientarmi allora?

edit: oppure in quanto si potrebbe misurare lo spazio "minimo" necessario per rendere accettabile il suono prodotto dai suddetti diffusori?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Mer Nov 13, 2024 3:41 pm

loopze ha scritto:
    Pietro ha scritto:Perdonami se insisto, ma devo ripetermi: posizionare le Vienna a 15/20 cm significa farle suonare male, sono diffusori che devono avere uno spazio adeguato intorno. E mettere i tappi nei condotti reflex significa snaturarne il suono.

e su che diffusori potrei orientarmi allora?

edit: oppure in quanto si potrebbe misurare lo spazio "minimo" necessario per rendere accettabile il suono prodotto dai suddetti diffusori?

In passato ho avuto le più grandi Vienna Beethoven Baby Grand e se non ricordo male le tenevo a circa 80 cm anche se l'ideale sarebbe stato 1 metro. Per le Mozart sulla carta direi come minimo almeno 60/70 cm.

Altrimenti, se fosse fattibile, potresti distanziarle dal muro solo quando ascolti.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 313

Messaggio Da fausto67 Mer Nov 13, 2024 4:18 pm

ho guardato i prezzi delle casse descritte . come fai a paragonare delle proac alle vienna ? le vienna costano il doppio !!!! poi è logico , più caro non sempre vuol dire meglio ........
    io ho messo in vendita le mie linton , se qualcuno si fa avanti bene , altrimenti quando arrivano le nuove casse che ho ordinato gliele do dentro . 
    come suggerito , anch'io ho messo della spugnetta dentro i reflex e il rimbombo si è nettamente abbassato . 
    concordo pure io per l'amplificatore : assolutamente inadeguato per diffusori di quella caratura . 
    intanto prendi dei buoni diffusori , possibilmente col reflex anteriore ( come i miei che ho appena preso ) . intanto già ascolti meglio . poi in futuro cambi amplificatore , a ss o valvolare . però da dare della ciccia buona . più dai potenza buona ai diffusori , e questi meglio suonano .
    loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da loopze Mer Nov 13, 2024 6:59 pm

Pietro ha scritto:
    In passato ho avuto le più grandi Vienna Beethoven Baby Grand e se non ricordo male le tenevo a circa 80 cm anche se l'ideale sarebbe stato 1 metro. Per le Mozart sulla carta direi come minimo almeno 60/70 cm.

Altrimenti, se fosse fattibile, potresti distanziarle dal muro solo quando ascolti.

stavo considerando che i miei attuali diffusori sono molto profondi rispetto ai tre che ho messo nella wishlist (50cm degli attuali rispetto ai 34cm delle Vienna e PSB e i 28cm delle ProAc), quindi qualcosa recupero.
    Le ProAc pertanto riuscirei a posizionarle finanche a 40/45cm dalla parete, che di sicuro non sistema, ma migliora.
    Dalle Vienna recupero invece 15cm.

Facendomi fare una base in pietra/marmo dove posizionare i diffusori, potrei poi "trascinare" questa base avanti e indietro per aumentare lo spazio con la parete di fondo? Oppure una soluzione del genere finirebbe per essere più dannosa che altro?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Mer Nov 13, 2024 8:03 pm

loopze ha scritto:
    Pietro ha scritto:

Facendomi fare una base in pietra/marmo dove posizionare i diffusori, potrei poi "trascinare" questa base avanti e indietro per aumentare lo spazio con la parete di fondo? Oppure una soluzione del genere finirebbe per essere più dannosa che altro?

Perchè dannosa? Per me sarebbe un'ottima soluzione, che ti permetterebbe di puntare alle Vienna, diffusori di altra categoria rispetto alle pur buone Proac. Fermo restando che poi dovrai pensare ad un ampli di qualità/potenza superiori al Crescendo.

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36349

Messaggio Da carloc Gio Nov 14, 2024 4:43 am

Se potessi venire avanti con i diffusori sarebbe meglio. Potresti considerare anche le Living Voice e faresti un bel salto in avanti rispetto quelle che hai preso in considerazione finora. Se volessi ascoltarle fammelo sapere.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da loopze Gio Nov 14, 2024 7:56 am

carloc ha scritto:Se potessi venire avanti con i diffusori sarebbe meglio. Potresti considerare anche le Living Voice e faresti un bel salto in avanti rispetto quelle che hai preso in considerazione finora. Se volessi ascoltarle fammelo sapere.
    mi sa che andiamo troppo su con il prezzo.
    comunque grazie per la segnalazione, sono diffusori che non conosco e non ho mai avuto modo di sentire!
    ornito
    ornito
    Member
    Member

Numero di messaggi : 40

Messaggio Da ornito Gio Nov 14, 2024 8:53 am

Ciao,
    data la distanza ridotta dalla parete mi permetto di suggerirti i 
    Larsen 6.2 oppure (potendo…) 8.2
    diffusori nati per suonare addossati (letteralmente) alla parete e facili da pilotare.
    Ne parla molto bene anche Cadeddu su Tnt audio.
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 222

Messaggio Da r.spiga Gio Nov 14, 2024 9:33 am

loopze ha scritto:
    Pietro ha scritto:

stavo considerando che i miei attuali diffusori sono molto profondi rispetto ai tre che ho messo nella wishlist (50cm degli attuali rispetto ai 34cm delle Vienna e PSB e i 28cm delle ProAc), quindi qualcosa recupero.
    Le ProAc pertanto riuscirei a posizionarle finanche a 40/45cm dalla parete, che di sicuro non sistema, ma migliora.

ciao,

ho avuto per un breve tempo il crescendo con le vienna beethoven baby....suonare suonano, ma ovvio che l'accoppiata non è equilibrata. molto dipende anche dal volume di ascolto...potresti scaricare una app sul cellulare (JBLtools o Spectroid ad esempio) per avere una idea a che livello di decibel ascolti di solito. Anche io ero preoccupato per i rimbombi, ma alla fine è andata meglio di quanto credessi; se riesci ad arrivare a circa 50cm dal fondo male male non dovrebbe essere e, come i hanno già detto, puoi sempre spostate le casse per ascolti più "seri". però in questi ragionamenti l'ambiente ed il volume di ascolto la fanno da padrone

ciao
    rob
    loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da loopze Gio Nov 14, 2024 9:50 am

r.spiga ha scritto:
    loopze ha scritto:
    Pietro ha scritto:

ciao,

ho avuto per un breve tempo il crescendo con le vienna beethoven baby....suonare suonano, ma ovvio che l'accoppiata non è equilibrata. molto dipende anche dal volume di ascolto...potresti scaricare una app sul cellulare (JBLtools o Spectroid ad esempio) per avere una idea a che livello di decibel ascolti di solito. Anche io ero preoccupato per i rimbombi, ma alla fine è andata meglio di quanto credessi; se riesci ad arrivare a circa 50cm dal fondo male male non dovrebbe essere e, come i hanno già detto, puoi sempre spostate le casse per ascolti più "seri". però in questi ragionamenti l'ambiente ed il volume di ascolto la fanno da padrone

ciao
    rob

Questo tuo intervento è preziosissimo per me! grazie.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 519

Messaggio Da Bufa Gio Nov 14, 2024 10:37 am

Pietro ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:

Le Vienna a 15/20 cm dalla parete di fondo sarebbero sprecate e suonerebbero male. E il Crescendo non è assolutamente all'altezza delle Vienna....imho.
    Vienna sono meravigliose come diffusore, le ho avute per anni ma confermo che se non gli dai un po' di spinta dall'amplificatore e non le distanzi a dovere dalla parete posteriore, potrebbero comunque soddisfarti ma non le fai rendere al massimo.
    Sono belle da vedere, suono mai affaticante e con un palco veramente ben rappresentato e ci puoi ascoltare un po' di tutto non hanno una netta preferenza di genere. Io le ho pilotate inizialmete con un Crescendo modificato AirTech, poi con Un Maestro 70 sempre AA e in fine con due finali in classe A della Marantz, in crescendo tutti le hanno fatte lavorare sempre meglio ma, devo essere onesto, chi me le comprò portò allora il suo Hegel, mi pare di ricordare il 90W e lì l'abbinata era notevolizzima, il basso lo controllava benissimo, cosa che peccava in un po' di "trasbordo" con gli altri amplificatori, mantenendo tutte le altre caratteristiche inalterate.
    Altra opzione è prenderele e poi lavorare in futuro sulla correzione dell'ampli e il posizionamento, sempre se lo puoi fare.

Ultima modifica di Bufa il Gio Nov 14, 2024 12:09 pm - modificato 1 volta.

Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Gio Nov 14, 2024 11:51 am

Intanto le prenderei, perché ti porteresti a casa un diffusore di ottimo livello, poi penserei con calma a migliorare il resto.
    Nessun ambiente è perfetto per nessun diffusore.
    La possibilità di parzializzare il reflex è sempre una opzione che puó funzionare e peraltro prevista da molti costruttori.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36349

Messaggio Da carloc Gio Nov 14, 2024 11:53 am

loopze ha scritto:
    carloc ha scritto:Se potessi venire avanti con i diffusori sarebbe meglio. Potresti considerare anche le Living Voice e faresti un bel salto in avanti rispetto quelle che hai preso in considerazione finora. Se volessi ascoltarle fammelo sapere.
    mi sa che andiamo troppo su con il prezzo.
    comunque grazie per la segnalazione, sono diffusori che non conosco e non ho mai avuto modo di sentire!

Non direi, le LV sono molto sensibili e potresti risparmiarti il costo della sostituzione dell'amplificatore.
    Poi si può sentire il distributore e un buon prezzo per gli amici del Gazebo lo troviamo.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

La data/ora di oggi è Dom Nov 17, 2024 7:23 pm