Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Speaker stand vetro+alluminio: li tengo? Alternative low cost?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Speaker stand vetro+alluminio: li tengo? Alternative low cost?

audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 396

Speaker stand vetro+alluminio: li tengo? Alternative low cost? Empty Speaker stand vetro+alluminio: li tengo? Alternative low cost?

Messaggio Da audio_fan Mar Nov 05 2024, 17:39

Tempo fa ho acquistato una coppia di Monitor Audio Silver RS1 ricevendo come "bonus" dal venditore una coppia di stand con base in cristallo e ripiano superiore in metallo (con spikes diretti verso l'alto); ciascuno stand ha due montanti tubolari da 60cm in alluminio piuttosto sottile. La base non ha spikes, ha tre piedini metallici con gommini che garantiscono una certa aderenza al pavimento. Fin ad ora le ho utilizzate con soddisfazione su quegli stand come surround posteriori di un impianto multicanale.

Ora però le ho promosse come casse principali, spostandole sul fronte, sempre collegata al multicanale (Marantz SR6015); anche in questa funzione su quegli stand - che non ho nemmeno zavorrato - mi piace come suonano, la ricostruzione della scena sonora è più che soddisfacente.

Mi si prospettano ora tre possibilità:

>tenerle come sono, anche considerato il contesto 
    >tentare un miglioramento zavorrando i montanti con sabbia ed eventualmente aggiungendo gli spikes anche tra la base ed il pavimento
    >acquistare nuovi stand, probabilmente di acciaio (?), eventualmente da zavorrare e completare con spikes

Il budget, anche considerato il costo delle casse, è modesto (intorno ai cento per la coppia?). Più che su un prodotto qualitativamente superiore conto sulla eventuale migliore resa di un diverso materiale.

Al momento nella fascia di prezzo indicata ho visto degli stand Norstone Stylum 2, sempre con due montanti tubolari e con spikes già inclusi sia sul ripiano che sulla base- materiale dichiarato acciaio, peso 6,5Kg ciascuno (non sembrano particolarmente massicci per la verità).

La data/ora di oggi è Gio Nov 07 2024, 03:36