Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale player senza dac ma con USB collegabile ad hard disk
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Quale player senza dac ma con USB collegabile ad hard disk

Alberto 666
    Alberto 666
    Member
    Member

Numero di messaggi : 5

Quale player senza dac ma con USB collegabile ad hard disk Empty Quale player senza dac ma con USB collegabile ad hard disk

Messaggio Da Alberto 666 Ven Ott 18 2024, 11:22

Voglio mantenere il mio DAC ma abbinarci un player che legga attraverso USB file digitali da hard disk o Pennetta. Cosa c'è sul mercato ?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5502

Quale player senza dac ma con USB collegabile ad hard disk Empty Re: Quale player senza dac ma con USB collegabile ad hard disk

Messaggio Da lalosna Ven Ott 18 2024, 11:34

Dipende tutto da quanto tu voglia spendere, la soluzione più veloce sarebbe recuperare un vecchio notebook ed utilizzarlo da lettore per inviare il flusso al dac via USB, eventualmente installando software appositi per evitare i maneggi del sistema operativo esistente ( ad esempio Daphile)

In alternativa uno streamer qualsiasi in base la budget, se dai un'occhiata su Audiophonics.fr ce ne sono parecchi.

Io cercherei un'occasione di un Aries mini, che si trovano a prezzi ottimi, suonano benissimo e leggono qualsiasi cosa da internet o locale, compresi dischi SSD interni

Member
    Member

Quale player senza dac ma con USB collegabile ad hard disk Empty Re: Quale player senza dac ma con USB collegabile ad hard disk

Messaggio Da Alberto 666 Ven Ott 18 2024, 11:51

Già ora uso notebook nella mia catena audio con al centro il DAC collegato a lettore CD e amplificatore, ma il PC non è comodo.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1291

Messaggio Da Pietro Ven Ott 18 2024, 12:23

Come ti ha già detto lalosna, dipende dal tuo budget....se non lo dici come facciamo ad aiutarti ?

Member
    Member

Messaggio Da Alberto 666 Ven Ott 18 2024, 13:24

Diciamo entro 1000 euro o poco più
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Ven Ott 18 2024, 14:03

Alberto 666 ha scritto:Diciamo entro 1000 euro o poco più

In tal caso ti consiglio quello che sto usando, il Volumio Rivo. Però con un'avvertenza: l'alimentatore in dotazione non è granchè, per far esprimere il Rivo al massimo delle sue potenzialità è necessario un buon alimentatore lineare (io uso lo Sbooster).

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 408

Messaggio Da audio_fan Ven Ott 18 2024, 16:54

Che tipo di connessione digitale ha il tuo DAC? Il bluesound node ha uscita ottica e coassiale.

Si controlla con app dal telefonino. Essendo uno streamer fa cose che non chiedi ma si suppone che basti ignorarle se non servono, lo stesso vale per l'uscita analogica. Della modalità con ingresso USB si parla nel link sotto, puoi verificare se è ciò che cerchi.

https://support1.bluesound.com/hc/en-us/articles/201158077-How-USB-Storage-Differs-From-A-Local-Library-when-Server-Mode-is-disabled
    Alberto 666
    Alberto 666
    Member
    Member

Messaggio Da Alberto 666 Ven Ott 18 2024, 17:10

Il mio DAC ha ingressi:
    1 bt
    1 USB
    1 digitale ottico occupata dal lettore CD
    2 digitali coassiali
    Uscita RCA e cuffia
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Ven Ott 18 2024, 17:13

audio_fan ha scritto:Che tipo di connessione digitale ha il tuo DAC? Il bluesound node ha uscita ottica e coassiale.

Si controlla con app dal telefonino. Essendo uno streamer fa cose che non chiedi ma si suppone che basti ignorarle se non servono, lo stesso vale per l'uscita analogica. Della modalità con ingresso USB si parla nel link sotto, puoi verificare se è ciò che cerchi.

https://support1.bluesound.com/hc/en-us/articles/201158077-How-USB-Storage-Differs-From-A-Local-Library-when-Server-Mode-is-disabled

Non credo che il Bluesound sia adatto alle esigenze del nostro amico, visto che ha un dac interno che a lui non serve. Poi nel link che hai pubblicato si avverte di una possibile instabilità dell'indicizzazione con hdd o pen se la modalità server è disattivata.

Member
    Member

Messaggio Da Alberto 666 Ven Ott 18 2024, 17:19

Anche se ha DAC interno mi va bene ugualmente basta sia disattivabile, da informazioni presso diversi rivenditori i pareri non sono concordi che sia in grado di leggere da hard disk.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Ven Ott 18 2024, 17:36

Come alternativa al Rivo, potresti considerare l'iFi Zen Stream, anche questo un player puro senza dac. Certo, è inferiore al Rivo sotto tutti gli aspetti, ma costa meno della metà. L'ho avuto in passato e gli connettevo un hdd senza alcun problema.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1085

Messaggio Da JUSTINO Ven Ott 18 2024, 20:20

Pietro ha scritto:Come alternativa al Rivo, potresti considerare l'iFi. Certo, è inferiore al Rivo sotto tutti gli aspetti
    Sonicamente parlando lo ritieni nettamente inferiore o è la ricorrente questione di gusti?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Ven Ott 18 2024, 23:46

JUSTINO ha scritto:
    Pietro ha scritto:Come alternativa al Rivo, potresti considerare l'iFi. Certo, è inferiore al Rivo sotto tutti gli aspetti
    Sonicamente parlando lo ritieni nettamente inferiore o è la ricorrente questione di gusti?

Non si tratta di gusti, a mio parere la differenza è palese. Sono passati diversi mesi dall'ultima volta che ho ascoltato lo Zen Stream, quindi i ricordi non sono più tanto nitidi, ma a favore del Rivo ricordo una migliore tridimensionalità del suono, una gamma bassa più veloce e definita e maggiore dettaglio in generale. Lo Zen Stream invece aveva un suono in generale più grezzo e con minore ambienza, in basso era più caldo e meno articolato, ma considerando il suo prezzo penso che non si poteva chiedere di più. Lato software la differenza era ancora più evidente, molto più fluido e reattivo, oltre che più completo, il software del Rivo. Devo precisare che il confronto non l'ho fatto con i loro mediocri alimentatori di serie, infatti lo Zen Stream era alimentato dal Topping P50, mentre il Rivo dallo Sbooster.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1062

Messaggio Da il reba Dom Ott 20 2024, 11:23

Perdonate l'intrusione, l'argomento interessa anche a me.
    Per usare il Rivo è obbligatorio pagare un servizio on line? Io ho serenamente archiviato la mia musica su un disco fisso.
    Grazie
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Dom Ott 20 2024, 12:56

il reba ha scritto:Perdonate l'intrusione, l'argomento interessa anche a me.
    Per usare il Rivo è obbligatorio pagare un servizio on line? Io ho serenamente archiviato la mia musica su un disco fisso.
    Grazie

Con l'acquisto del Rivo avrai gratis la versione Premium del software Volumio.
    Se non intendi utilizzare servizi streaming e vuoi solo ascoltare musica salvata su un hdd connesso al Rivo, non devi pagare nulla.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1062

Messaggio Da il reba Dom Ott 20 2024, 13:23

Perfetto, grazie!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2024, 10:24