Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
vere telefunken o no?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    vere telefunken o no?

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1991
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    vere telefunken o no? Empty vere telefunken o no?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 12 2024, 15:21

    ciao,
    mi piacerebbe sapere se queste TFK sono vere, oppure sono state prodotte sucessivamente nei paesi dell'est.
    Mi pare che non abbiano il rombo alla base ma un cerchio col numero 2.
    Che ne pensate?
    vere telefunken o no? Telefu11
    vere telefunken o no? Telefu12
    vere telefunken o no? Telefu13


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da indifd Sab Ott 12 2024, 19:21

    Le valvole sono sempre vere  vere telefunken o no? 1f600 
    Se il termine "vere" ha l'accezione "realmente prodotte" dall'azienda riprodotta nel marchio impresso: 
    a) la risposta è nein TFK
    b) il reale produttore non è dell'est europa
    c) il reale produttore è la cugina Siemens di Monaco, codice KM4 ≠2_ del 1962
    Riepilogando:
    a) il marchio impresso sul vetro non conta un razz*
    b) per individuare correttamente una valvola storica l'unica via maestra è:
     b1) verificare presenza codice di produzione se impresso all'origine e ancora leggibile
     b2) verificare struttura interna della valvola (per questa attività sono necessarie conoscenze per la tipologia in oggetto e i relativi produttori/stabilimenti/versioni)
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da PaoloDM Sab Ott 12 2024, 19:35

    Corretto, ottimi tubi.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da indifd Sab Ott 12 2024, 19:42

    Se cerchi delle EL84 storiche (roba buona  vere telefunken o no? 1f600  ) ho già provato sul mio integrato i seguenti set:
    a) TFK EL84, le più dinamiche e "chiare" (medio alti e alti in evidenza) tra le storiche di alta qualità che ho provato, resa audio generale di alto livello nessun presenza di suoni aspri/harsh, da abbinare con attenzione in funzione del finale/integrato di destinazione e delle altre valvole valvole a monte
    b) Mazda/Belvu France EL84 codici bq degli anni 60 (nei miei set), è il set più simile alle TFK tra le altre che ho provato, ma un po' meno estremo/caratterizzato, resa audio generale di ottimo livello, meno critica negli abbinamenti in sintesi potrebbe essere definita come un EL 84 (90% TFK + 10% Gruppo Philips vedi set seguenti)
    c) Mullard EL84 codice KM1 B__ produzione Mullard Blackburn UK, un altro classico con le TFK tra le EL84 storiche, è l'opposto delle TFK, la più scura (medio bassi e bassi in evidenza) resa audio generale sempre di livello ottimo, riproduzione old school valvolare classica, anche questa deve essere abbinata con attenzione alle elettroinche di destinazione e alle altre valvole a monte per non eccedere nella caratterizzazione opposta a quella TFK
    d) EL84 di produzione Valvo Amburgo codice rX_ D_ prima versione anni 50, la mia preferita, resa audio generale di altissimo livello, nella scala chiaro (TFK) / scuro (Mullard KM1 B) si avvicina all'equilibrio Mullard KM1 B, se TFK ha livello "0" e KM1 B = "10, questa prima versione rX_ D anni 50 ha un livello "8", come molte altre produzioni del Gruppo Philips anni 50 abbiamo valvole eccellenti ai vertici in molti casi in molti parametri
    Mi rimangono da completare altri set:
    1) Valvo Amburgo EL84 codici rX2 D e rX3 D, le versioni successive alle prime sopradescritte
    2) Philips Monza EL84
    3) poi potrei averne altri, ma temo che non sarà facile trovarne nelle q.tà di cui ho bisogno
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1991
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 12 2024, 20:00

    Ti ringrazio, in realtà non cercavo nulla di particolare.
    Ho trovato per caso queste a buon prezzo e volevo sincerarmi che non fossero valvole scadenti dell'est..
    Si può affermare almeno che quando la valvola ha impresso il rombo sulla base è sicuro che sia una valvola prodotta effettivamente da TFK?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da indifd Sab Ott 12 2024, 20:09

    Alta Fedeltà ha scritto:... Si può affermare almeno che quando la valvola ha impresso il rombo sulla base è sicuro che sia una valvola prodotta effettivamente da TFK?
    Comprendo la domanda, ma non è la "strada sicura" in quanto:
    a) ci potrebbero essere valvole senza il rombo impresso nel vetro tra i pin di una noval di produzione TFK (casistica rara)
    b) per rispondere con certezza dovrei aver verificato tutte le produzioni TFK tra le noval, un mondo un po' ampio te lo assicuro, temo che nessuno abbia questo livello di conoscenze
    c) è molto più sicuro per una specifica tipologia come per esempio le EL84 conoscere tutte le versioni prodotte da TFK, conoscere le altre produzioni di EL84 storiche e arrivare alla corretta identificazione del produttore/stabilimento/versione, tranne pochissimi casi dubbi (versioni prototipali iniziali o intermedie a bassissima tiratura/diffusione), nei casi dubbi si procede ricercando altri aspetti, la presenza del rombo impresso sul vetro è solo uno di questi, non è l'unico, non è dirimente sempre al 100%, se ti basi solo su questo e non conosci il resto il rischio di prendere fischi per fiaschi è reale
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1991
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 12 2024, 20:17

    Ad esempio queste sono pCL82 TFK prodotte nello stabilimento di Berlino?
    vere telefunken o no? Img_7211
    vere telefunken o no? Img_7210
    vere telefunken o no? Img_7212


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da indifd Sab Ott 12 2024, 20:35

    Ja produktion TFK Berlin  vere telefunken o no? 1f601
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1991
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Oggi alle 19:25

    Prima di sostituire le el84 ho scambiato la valvola preamplificatrice Ecc83 TFK con una matsuschita non ne avevo altre ed il suono ha perso quell’asprezza che non mi piaceva. Stavo valutando se prendere un altra Ecc83 dal suono più rotondo, una fivre potrebbe andare bene?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da indifd Oggi alle 21:10

    Alta Fedeltà ha scritto:Prima di sostituire le el84 ho scambiato la valvola preamplificatrice Ecc83 TFK con una matsuschita non ne avevo altre ed il suono ha perso quell’asprezza che non mi piaceva. Stavo valutando se prendere un altra Ecc83 dal suono più rotondo, una fivre potrebbe andare bene?
    Fivre 12AX7/ECC83 nein (chiara a livelli TFK ma diversa)
    ECC83 con maggiori mediobassi/bassi in evidenza rispetto a TFK ne trovi molte, in quel insieme con discreta qualità e costi non altissimi tutte le I6_ B ovvero le placche corte di produzione Mullard Blackburn, poi a salire con i costi le box plate sempre di Mullard, ma Mitcham codice 641 R__, a costi da gioielleria le placche lunghe di Mullard Blackburn (tre versioni e codici diversi) e le sorelle francesi placche lunghe e codici mC_ F di La Radiotechnique Suresnes, poi ci sarebbero soluzioni meno costose, ma meno facili da trovare e identificare
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1991
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    vere telefunken o no? Empty Re: vere telefunken o no?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Oggi alle 21:28

    Ti ringrazio ma per me hanno costi proibitivi. Embarassed


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22 2024, 23:31