vere telefunken o no?
Alta Fedeltà- Vip Member
- Numero di messaggi : 2004
- Messaggio n°1
vere telefunken o no?
indifd- JuniorMember
- Numero di messaggi : 434
- Messaggio n°2
Re: vere telefunken o no?
Le valvole sono sempre vere
Se il termine "vere" ha l'accezione "realmente prodotte" dall'azienda riprodotta nel marchio impresso:
a) la risposta è nein TFK
b) il reale produttore non è dell'est europa
c) il reale produttore è la cugina Siemens di Monaco, codice KM4 ≠2_ del 1962
Riepilogando:
a) il marchio impresso sul vetro non conta un razz*
b) per individuare correttamente una valvola storica l'unica via maestra è:
b1) verificare presenza codice di produzione se impresso all'origine e ancora leggibile
b2) verificare struttura interna della valvola (per questa attività sono necessarie conoscenze per la tipologia in oggetto e i relativi produttori/stabilimenti/versioni)
Se il termine "vere" ha l'accezione "realmente prodotte" dall'azienda riprodotta nel marchio impresso:
a) la risposta è nein TFK
b) il reale produttore non è dell'est europa
c) il reale produttore è la cugina Siemens di Monaco, codice KM4 ≠2_ del 1962
Riepilogando:
a) il marchio impresso sul vetro non conta un razz*
b) per individuare correttamente una valvola storica l'unica via maestra è:
b1) verificare presenza codice di produzione se impresso all'origine e ancora leggibile
b2) verificare struttura interna della valvola (per questa attività sono necessarie conoscenze per la tipologia in oggetto e i relativi produttori/stabilimenti/versioni)
PaoloDM- JuniorMember
- Numero di messaggi : 328
- Messaggio n°3
Corretto, ottimi tubi.
indifd- JuniorMember
- Messaggio n°4
Se cerchi delle EL84 storiche (roba buona ) ho già provato sul mio integrato i seguenti set:
a) TFK EL84, le più dinamiche e "chiare" (medio alti e alti in evidenza) tra le storiche di alta qualità che ho provato, resa audio generale di alto livello nessun presenza di suoni aspri/harsh, da abbinare con attenzione in funzione del finale/integrato di destinazione e delle altre valvole valvole a monte
b) Mazda/Belvu France EL84 codici bq degli anni 60 (nei miei set), è il set più simile alle TFK tra le altre che ho provato, ma un po' meno estremo/caratterizzato, resa audio generale di ottimo livello, meno critica negli abbinamenti in sintesi potrebbe essere definita come un EL 84 (90% TFK + 10% Gruppo Philips vedi set seguenti)
c) Mullard EL84 codice KM1 B__ produzione Mullard Blackburn UK, un altro classico con le TFK tra le EL84 storiche, è l'opposto delle TFK, la più scura (medio bassi e bassi in evidenza) resa audio generale sempre di livello ottimo, riproduzione old school valvolare classica, anche questa deve essere abbinata con attenzione alle elettroinche di destinazione e alle altre valvole a monte per non eccedere nella caratterizzazione opposta a quella TFK
d) EL84 di produzione Valvo Amburgo codice rX_ D_ prima versione anni 50, la mia preferita, resa audio generale di altissimo livello, nella scala chiaro (TFK) / scuro (Mullard KM1 B) si avvicina all'equilibrio Mullard KM1 B, se TFK ha livello "0" e KM1 B = "10, questa prima versione rX_ D anni 50 ha un livello "8", come molte altre produzioni del Gruppo Philips anni 50 abbiamo valvole eccellenti ai vertici in molti casi in molti parametri
Mi rimangono da completare altri set:
1) Valvo Amburgo EL84 codici rX2 D e rX3 D, le versioni successive alle prime sopradescritte
2) Philips Monza EL84
3) poi potrei averne altri, ma temo che non sarà facile trovarne nelle q.tà di cui ho bisogno
a) TFK EL84, le più dinamiche e "chiare" (medio alti e alti in evidenza) tra le storiche di alta qualità che ho provato, resa audio generale di alto livello nessun presenza di suoni aspri/harsh, da abbinare con attenzione in funzione del finale/integrato di destinazione e delle altre valvole valvole a monte
b) Mazda/Belvu France EL84 codici bq degli anni 60 (nei miei set), è il set più simile alle TFK tra le altre che ho provato, ma un po' meno estremo/caratterizzato, resa audio generale di ottimo livello, meno critica negli abbinamenti in sintesi potrebbe essere definita come un EL 84 (90% TFK + 10% Gruppo Philips vedi set seguenti)
c) Mullard EL84 codice KM1 B__ produzione Mullard Blackburn UK, un altro classico con le TFK tra le EL84 storiche, è l'opposto delle TFK, la più scura (medio bassi e bassi in evidenza) resa audio generale sempre di livello ottimo, riproduzione old school valvolare classica, anche questa deve essere abbinata con attenzione alle elettroinche di destinazione e alle altre valvole a monte per non eccedere nella caratterizzazione opposta a quella TFK
d) EL84 di produzione Valvo Amburgo codice rX_ D_ prima versione anni 50, la mia preferita, resa audio generale di altissimo livello, nella scala chiaro (TFK) / scuro (Mullard KM1 B) si avvicina all'equilibrio Mullard KM1 B, se TFK ha livello "0" e KM1 B = "10, questa prima versione rX_ D anni 50 ha un livello "8", come molte altre produzioni del Gruppo Philips anni 50 abbiamo valvole eccellenti ai vertici in molti casi in molti parametri
Mi rimangono da completare altri set:
1) Valvo Amburgo EL84 codici rX2 D e rX3 D, le versioni successive alle prime sopradescritte
2) Philips Monza EL84
3) poi potrei averne altri, ma temo che non sarà facile trovarne nelle q.tà di cui ho bisogno
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°5
Ti ringrazio, in realtà non cercavo nulla di particolare.
Ho trovato per caso queste a buon prezzo e volevo sincerarmi che non fossero valvole scadenti dell'est..
Si può affermare almeno che quando la valvola ha impresso il rombo sulla base è sicuro che sia una valvola prodotta effettivamente da TFK?
Ho trovato per caso queste a buon prezzo e volevo sincerarmi che non fossero valvole scadenti dell'est..
Si può affermare almeno che quando la valvola ha impresso il rombo sulla base è sicuro che sia una valvola prodotta effettivamente da TFK?
indifd- JuniorMember
- Messaggio n°6
Comprendo la domanda, ma non è la "strada sicura" in quanto:Alta Fedeltà ha scritto:... Si può affermare almeno che quando la valvola ha impresso il rombo sulla base è sicuro che sia una valvola prodotta effettivamente da TFK?
a) ci potrebbero essere valvole senza il rombo impresso nel vetro tra i pin di una noval di produzione TFK (casistica rara)
b) per rispondere con certezza dovrei aver verificato tutte le produzioni TFK tra le noval, un mondo un po' ampio te lo assicuro, temo che nessuno abbia questo livello di conoscenze
c) è molto più sicuro per una specifica tipologia come per esempio le EL84 conoscere tutte le versioni prodotte da TFK, conoscere le altre produzioni di EL84 storiche e arrivare alla corretta identificazione del produttore/stabilimento/versione, tranne pochissimi casi dubbi (versioni prototipali iniziali o intermedie a bassissima tiratura/diffusione), nei casi dubbi si procede ricercando altri aspetti, la presenza del rombo impresso sul vetro è solo uno di questi, non è l'unico, non è dirimente sempre al 100%, se ti basi solo su questo e non conosci il resto il rischio di prendere fischi per fiaschi è reale
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°7
indifd- JuniorMember
- Messaggio n°8
Ja produktion TFK Berlin
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°9
Prima di sostituire le el84 ho scambiato la valvola preamplificatrice Ecc83 TFK con una matsuschita non ne avevo altre ed il suono ha perso quell’asprezza che non mi piaceva. Stavo valutando se prendere un altra Ecc83 dal suono più rotondo, una fivre potrebbe andare bene?
indifd- JuniorMember
- Messaggio n°10
Fivre 12AX7/ECC83 nein (chiara a livelli TFK ma diversa)Alta Fedeltà ha scritto:Prima di sostituire le el84 ho scambiato la valvola preamplificatrice Ecc83 TFK con una matsuschita non ne avevo altre ed il suono ha perso quell’asprezza che non mi piaceva. Stavo valutando se prendere un altra Ecc83 dal suono più rotondo, una fivre potrebbe andare bene?
ECC83 con maggiori mediobassi/bassi in evidenza rispetto a TFK ne trovi molte, in quel insieme con discreta qualità e costi non altissimi tutte le I6_ B ovvero le placche corte di produzione Mullard Blackburn, poi a salire con i costi le box plate sempre di Mullard, ma Mitcham codice 641 R__, a costi da gioielleria le placche lunghe di Mullard Blackburn (tre versioni e codici diversi) e le sorelle francesi placche lunghe e codici mC_ F di La Radiotechnique Suresnes, poi ci sarebbero soluzioni meno costose, ma meno facili da trovare e identificare
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°11
Ti ringrazio ma per me hanno costi proibitivi.
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°12
indifd- JuniorMember
- Messaggio n°13
Come sempre:
a) verificare che sia effettivamente di produzione Mullard ovvero verificare se è una I63 B__ oppure se è stata prodotta da altri (il marchio sul vetro non conta un c****)
b) verificare i dati di test, senza test potrebbe essere buona solo per l'indifferenziata, le valutazioni: nuova, come nuova, usata pochissimo, tuttoappostodottò ecc non garantiscono una ****** ******
c) in mancanza di dati di test si acquista con livelli di rischio, valutare il livello di rischio per un non esperto è più difficile, quanto pagare senza dati di test è funzione della propensione al rischio e alla disponibilità di tube tester post acquisto
Ergo impossibile valutare e rispondere alla tua domanda, una I63 B__ testata con riferimenti al tube tester e ai valori soglia, in condizioni ottimali (dati di test) può valere circa 100 euro tra privati se il venditore è affidabile o ritenuto tale, in negozio affidabile ovviamente ha un prezzo più alto, poi il controllo ex post permette di avere un riscontro oggettivo
Il prezzo di 40 euro è quindi basso (affarone) se è in condizioni ottimali, oppure è una ******* se è da buttare
Se non hai esperienza (ne serve molta anche su misure al tube tester) la probabilità di scambiare opportunità per fregature è alta, quindi IMHO se hai poca esperienza e non disponibilità tube tester:
1) se vuoi massima sicurezza compra a prezzo alto da negozi affidabili che offrono misure al tube tester e garanzia in caso di malfunzionamento
2) sempre se vuoi sicurezza alta compra da privati solo con misure al tube tester correlate alle informazioni di valori soglia "nuovo" ecc. e con individuazione corretta di cosa compri, nel caso della foto allegata serve il codice di produzione
3) se hai buona/alta propensione al rischio compra anche al buio (senza info tube tester e codici di produzione) a prezzi molto ridotti e poi spera (ci sono persone che comprano i gratta e i vinci )
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°14
Io ho il tube tester sencore tc142 , perdona l'ignoranza i codici sulle mullard sono riportati con l'acido come sulle philips?
L'ampli dove la devo installare è di bocca buona, non posso spendere 100 euro per una valvola!
L'ampli dove la devo installare è di bocca buona, non posso spendere 100 euro per una valvola!
indifd- JuniorMember
- Messaggio n°15
Fai come meglio credi, no problem per meAlta Fedeltà ha scritto:Io ho il tube tester sencore tc142 , perdona l'ignoranza i codici sulle mullard sono riportati con l'acido come sulle philips?
Anzi sono già andato oltre rispetto a una regola che mi sono dato da sempre nello scrivere sui forum "mai commentare offerte di terzi su vendite valvole"
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°16
Con quel tube tester, cosa ritieni che si possa fare?Alta Fedeltà ha scritto:Io ho il tube tester sencore tc142 , perdona l'ignoranza i codici sulle mullard sono riportati con l'acido come sulle philips?
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°17
mariovalvola ha scritto:Con quel tube tester, cosa ritieni che si possa fare?
Caro Mario, so benissimo come la pensi e so bene la differenza tra un provavalvole e un tracciacurve.
Io mi trovo bene così per il momento, non ho la necessità di altro e non voglio impazzire con i datasheet e i collegamenti delle valvole per fare misure che neanche comprenderei.
Quando avrò bisogno di maggior precisione mi doterò di altri strumenti.
Però non è neanche giusto che ad ogni post si infierisca su chi fa scelte diverse, voi avete la Ferrari io mi trovo bene con la Mito, ti sembra corretto che al semaforo ogni volta che vedi un utilitaria abbassi il finestrino per dirgli ma dove vuoi andare con quel catorcio???!!! Del resto non si impara a guidare con una fuoriserie.
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°18
Veramente, io ti ho posto una semplice domanda e basta.
Io non ho nessuna Ferrari. Uso spesso un tube tester molto grezzo e terribilmente lungo da usare.
Io non ho nessuna Ferrari. Uso spesso un tube tester molto grezzo e terribilmente lungo da usare.
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°19
Pensavo fosse una domanda retorica la tua, comunque lo sai benissimo misura l'efficenza con tutti i limiti del caso, le perdite, e i cortocircuiti. Io lo uso anche per riparare radio e mi è utile.
Nel caso in questione lo avrei usato per vedere se la valvola fosse efficente o meno buono no buono, fregatura/non fregatura.
Nel caso in questione lo avrei usato per vedere se la valvola fosse efficente o meno buono no buono, fregatura/non fregatura.
indifd- JuniorMember
- Messaggio n°20
Più aumenta la conoscenza e l'esperienza più si acquisiscono capacità di valutazione, ma per un semplice utilizzatore già uno strumento anche se limitato e con limiti di precisione da verificare è un passo in avanti rispetto al buio totale.mariovalvola ha scritto:...quel tube tester...
In questo settore servirebbero dei "campioni" certificati da utilizzare come strumenti di verifica degli strumenti di misura come in molte altre attività di metrologia oppure in alternativa strumenti di verifica incrociata verificati con tassi di errore conosciuti e inferiori come scala al livello di precisione richiesta, in pochi possono avere le tue capacità tecniche per verificare e tarare gli strumenti di misura come i tube tester in questione.
Poi con molta esperienza e più strumenti diversi di test che lavorano con parametri diversi poi avere delle sorprese a volte misurando la medesima valvola con parametri diversi, mediamente è facile predire il variare dei valori variando per esempio tensione di placca e di griglia (ben oltre al 90% dei casi) poi a volte poi avere delle sorprese (nelle schede tecniche fatte dai costruttori storici molte volte ti davano queste informazioni nelle famose curve)
Per le ECC83 ho testato fino ad ora:
a) oltre 100 valvole con il mio Funke W19S (testa solo l'emissione)
b) oltre 300 valvole con un nuovo tube tester (probabilmente il migliore in circolazione ora) che testa: Ia (emissione), GM, Mu, Ri e anche altro
A volte ho fatto anche test incrociati tra il mio e il super tube tester di ultima generazione, i risultati sono sempre molto interessanti per comprendere correlazioni ed eccezioni, ovvero non finirò mai di imparare, ma questo lo so da almeno 50 anni