Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Per favore mi dite cosa ne pensate?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Per favore mi dite cosa ne pensate?

il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1062

Per favore mi dite cosa ne pensate? Empty Per favore mi dite cosa ne pensate?

Messaggio Da il reba Mer Set 25 2024, 16:14

Ciao, ho due finali mono Mastersound 845 rivalvolati da poco, uno dei due produce degli strani rumori, come se qualcosa friggesse, si sente attraverso i diffusori quando non c'è musica. Lo fa sporadicamente, più facilmente a freddo.
    Chiedo ai sommi maestri se può dipendere dal fatto che non ho ancora tarato il bias (anche perchè non sono capace) oppure se è l'ora di fare un recap.
    Le macchine non sono nuove, forse devo fare visita all'Audiotecnico.....

Grazie a chiunque vorrà intervenire.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 328

Per favore mi dite cosa ne pensate? Empty Re: Per favore mi dite cosa ne pensate?

Messaggio Da PaoloDM Mer Set 25 2024, 18:16

Ciao, io ho l'integrato reference. Quasi sicuramente il rumore che senti è dovuto ad una valvola driver, prova ad invertire per vedere se il rumore si sposta sull'altro canale.
    Il bias dei tubi sul mastersound è facile, bassa avere un tester.
    Ad ogni modo io ho fatto sostituire tutti gli elettrolitici e molti condensatori in polipropilene con componenti mundorf.
    La spesa è stata significativa ma il miglioramento sonoro tangibile.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Per favore mi dite cosa ne pensate? Empty Re: Per favore mi dite cosa ne pensate?

Messaggio Da il reba Mer Set 25 2024, 18:23

Grazie per le utilissime informazioni. Le valvole sono nuove, proverò comunque a fare quanto suggerisci.
    Posso chiederti quanto ti è costato indicativamente il recap? Anche in privato se preferisci.
    Grazie
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Ven Set 27 2024, 11:29

NIente da fare anche invertendo le valvole il disturbo rimane sul canale sinistro.
    Ho anche registrato un audio ma non penso si possa postare.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Ven Set 27 2024, 12:09

Non ti rimane che portarlo in assistenza. Vedi le 845 sono valvole che richiedono una tensione anodica  dai 900V ai 1200V( qualcuno nei circoli DIY underground diceva che prima dei 900 V "non suonavano") e quindi è possibile che qualche componente non sia più efficiente nel sopportare tale tensione. Si potrebbe trattare anche solo di un cavo il cui isolamento comincia a non essere più efficace( fa caldo dentro gli ampli a valvole) e si produce un piccolo arco elettrico che poi ti da quei rumori che senti.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Ven Set 27 2024, 12:12

Ok, appena le finanze lo permetteranno farò un giro a Torino.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Ven Set 27 2024, 20:06

con le finali vecchie, fa rumore? con le driver vecchie?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Ven Set 27 2024, 23:53

Hai provato semplicemente ad invertire i cavi rca in ingresso all’ampli, magari è una saldatura in un. Connettore rca a creare il rumore indesiderato , capita specie se i cavi sono saldati artigianalmente .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Sab Set 28 2024, 07:39

Sia tra dac e pre che tra pre e finali avevo dei cavi fatti da me con connettori a vite che non richiedono saldatura.
    Uno l'ho sostituito, sto aspettando l'altro che arriverà mercoledì.
    Ti faccio sapere. Grazie.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Set 28 2024, 13:29

Cerchiamo di semplificarci la vita. Da solo, con le casse collegate, come si comporta?
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Sab Set 28 2024, 13:39

Te lo farò sapere appena arriverò a tiro dell'impianto.
    A me resta il dubbio (da profondo ignorante quale sono) che non sia stata una buona idea montare le GTB al posto delle GT "lisce" come invece indicava la brochure dei finali.
    Il consiglio però mi è arrivato direttamente da Mastersound, non potevo ignorarlo.
    Ho 3 coppie di shuguang treasure cv181z ereditate con i finali, non so in che stato siano ma posso provare.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Set 28 2024, 14:52

Scusami. 
    1) se il costruttore consiglia GTB, si usano GTB
    2) esistono anche GTB non in caratteristica. Non è che la sigla sia sinonimo di perfezione. Potrebbero avere un problema d'isolamento catodo - filamento che può capitare anche con tubi nuovi.
    3) cerca di avere un approccio razionale partendo dalla regolazione della corrente anodica circolante nelle finali. Prova tutte le combinazioni possibili ( tubi/ cavi, ecc.), per evitare errori di valutazione.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Sab Set 28 2024, 14:56

Ma tu pensi che possa essere il bias sfasato?
    Il tecnico Mastersound ha consigliato GTB ma sulla brochure dei finali era indicato GT. Ignorando le differenze mi sono fidato.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Set 28 2024, 15:18

Se usi una GTB dove serve un GT, non succede nulla.
    Se usi una GT dove serve una GTB, nella migliore delle ipotesi, ti dura molto meno.
    Non trasformiamo in alchimia le cose banali
    Il Bias potrebbe aiutare. Se fosse troppo basso, correnti circolanti basse, le tensioni potrebbero essere più alte. Non so se le driver hanno un'alimentazione separata ma se non fosse così, anche le anodiche delle driver sarebbero diverse
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Set 28 2024, 15:20

però, piuttosto che perderti in onanismi, impara a regolare il bias e prova tutte le combinazioni anche con i tubi vecchi
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Sab Set 28 2024, 15:21

Si, ho capito come si fa. Appena possibile lo farò.
    Grazie Mario
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Sab Set 28 2024, 18:46

In genere il rumore che hai descritto dipende da una valvola difettosa, se hai invertito le driver nei finali senza risolvere potrebbero essere le 845, prova a girare anche loro.
    Prova anche a scollegare i cavi di segnale e vedi cosa succede.
    Altrimenti non ti rimane che assistenza.
    Per la sostituzione dei condensatori la spesa è stata di circa 600 euro.
    Anche un elettrolitico puó produrre quel tipo di rumore, se difettoso.
    Il bias non introduce rumori se starato, al limite se eccessivo accorcia la vita delle finali mentre se più basso determina un aumento della distorsione.
    Le GTB sul mastersound vanno benissimo.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Sab Set 28 2024, 19:18

Grazie PaoloDM!

Ultima modifica di il reba il Sab Set 28 2024, 19:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : post errato)
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Sab Set 28 2024, 19:20

Sconfortato dalle condizioni meteo che hanno pesantemente influenzato le finali di Coppa America ho preso tester, cacciavite e coraggio e sono andato alla carica.
    Dunque, Mastersound chiede di usare un cacciavite di plastica, non avendolo ne ho preso uno normale e l'ho rivestito di nastro isolante.
    Ricordo di aver letto che la procedura va fatta a valvole calde e ripetuta nel tempo. Lo farò.
    Mastersound consiglia di scollegare il cavo di segnale, l'ho fatto se anche odio staccare e riattaccare i cavi a puffo.
    Le tensioni erano sballate, tutte.
    Secondo manuale devono essere a 15V cc. Erano spesso molto oltre o nettamente più basse.
    Il disturbo è rimasto. Se anche mi sembra che si manifesti più di rado.
    In settimana proverò a rimettere le valvole vecchie, sia di potenza che driver.
    Una cosa che mi pare essere importante,  mentre svitavo/avvitavo la regolazione del bias si sentiva il fruscio dai diffusori.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Sab Set 28 2024, 19:36

Scusa ma che 845 nuove hai messo ?
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Sab Set 28 2024, 19:48

PS Vane
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Set 29 2024, 09:29

il reba ha scritto:
    Mastersound consiglia di scollegare il cavo di segnale, l'ho fatto se anche odio staccare e riattaccare i cavi a puffo.
    Le tensioni erano sballate, tutte.
    Se odi staccare i cavi, per quanto ovvio, avresti dovuto effettuare prima il lavoro e solo dopo collegare gli ingressi
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Dom Set 29 2024, 09:36

Si si, se anche riluttante ho scollegato i soli cavi di segnale, effettuato le misure e poi ricollegato tutto.

Posso chiederti per quale motivo sia preferibile scollegare i cavi di segnale?
    Grazie

Ultima modifica di il reba il Dom Set 29 2024, 10:25 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Set 29 2024, 10:15

Le misure a riposo non devono essere influenzate da nulla.

Io, preferisco cortocircuitare gli ingressi oppure usare una resistenza di basso valore all'ingresso e utilizzo resistori di potenza piuttosto che altoparlanti all'uscita.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Dom Set 29 2024, 10:23

Ti ringrazio. Tra l'altro non so come hai fatto a caprire la domanda visto che il correttore del telefono unito alla mia ridicola vista hanno fatto un disastro. Vado a correggere per i postumi.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2024, 10:24