Dunque Giorgio
Conoscendo i tuoi gusti, se tu avessi chiesto di un serie V o VI specie con alimentazione turbo, ti avrei risposto che forse, ci potevi rimanere male e la conversione
almeno parziale poteva incominciare. Trattandosi di serie 2 o 3 allora qualche dubbio mi viene e te lo espongo
1) Fondamentalmente il progetto è rimasto invariato. Da 1 a 6 hanno cambiato le molle delle sospensioni ed il loro alloggio e la regolazione, il piatto, il tappetino, i comandi elettrici di stop n go
2) inizio da questi ultimi: non influenti sul suono ma assai delicati nella serie 2 e 3. Si catafottevano spesso. Controllali attentamente
3)è un giradischi che non è facilissimo da mettere a regola d'arte (ma x un novizio). Mi stupirei alquanto se tu non ci riuscissi. Magari non in 5 minuti ma x un esperto non è un problema e quando tutto fluttua bene, lo vedi ad occhio nudo. Quando sei arrivato li, allora il mollaccione inizia realmente a cantare. Altrimenti meglio un Technics 1200. Questo è quello che i detrattori non hanno mai capito secondo me. Comunque un pochino difficile ma non come un Sondek x capirci.
4) controlla il tappettino ed il clamp: in quella versione era ancora di quelli appiccicosi. Un pò fastidioso ma giocava bene con il suo clamp. Bisogna lavarlo e levare tutta la sporcizia che è sicuramente presente.
5) occhio alle sospensioni: mi par di ricordare che si potesse fare un up grading ma non ricordo fino a che serie - io questo lo farei magari comprando il kit che comprende anche la cinghia da sempre punto critico di tutti i trazione a cinghia che hanno 25 anni.
6) Un pò noioso da pulire (la polvere passa sotto) e non facilissimo l'inserimento cinghia e piatto. Un paio di bestemmie mi scappano sempre
diciamo imprecazioni va.
Veniamo ai pro:
- è stupendo come estetica
- e suona molto bene, con un gran bel basso fermo quando è a punto e ti potrebbe realmente piacere.
Temo che l'alimentatore forse non si possa mettere alle prime serie e questo sarebbe un peccato - migliora molto.
Arriviamo alle conclusioni: che braccio avresti trovato???? ottimo con SME con cui hanno un feeling particolare, Graham magari un 2,2 già ottimo senza arrivare al Phantom .
Tutto dipende dagli sghei richiesti. Se non molti ed è in ottime condizioni, allora potresti provarlo. Se non ti va puoi sempre rivenderlo - ha sempre il suo bel mercato.
Se troppo caro, lascia perdere e cercane uno più recente
Ciao
Gian
Ps sono sempre del parere che lei dovrebbe uscire un pò dalla sua bebbiosa contea e venire a mangiare un piatto di pesto dalle mie parti, magari non appena mi arriva la base x il Kenwood x il 12 pollici che a causa sua e del perfido Alexis mi sto ordinando in UK. Peccato che la canna del Phantom da 12 costi da sola come uno SME 312 (shit). Gli amici in Uk mi hanno già bocciato la base da 125£. Con quel braccio ci vuole quella da 350, mi hanno detto. Bastardi!
Magari dopo che sua figlia....... a che punto siamo??? Se vuoi parlarne al tele, Ti mando il mio phone. Ciao