Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta

nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 100

Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta Empty Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta

Messaggio Da nippur Gio Set 12 2024, 12:55

Buondì a tutti
    di banane, forcelle, e cavi spelati se n'è parlato ampiamente e ci sono tante correnti di pensiero, i sostenitori delle banane/forcelle imputano a cavisti spellatosi che il cavo si ossida (e su questo non ci piove) ma....domanda,
    non si ossida anche la parte di cavo che è fissata con le brugoline/crimpatura/a pressione, nei vari terminali?? dunque non si è "punto e a capo?" 
    Fabio
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 328

Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta Empty Re: Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta

Messaggio Da PaoloDM Gio Set 12 2024, 15:23

In parte si ma molto meno.
    Il problema dei connettori è il materiale con cui sono fatti .
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 408

Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta Empty Re: Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta

Messaggio Da audio_fan Gio Set 12 2024, 16:17

nippur ha scritto:...non si ossida anche la parte di cavo che è fissata con le brugoline/crimpatura/a pressione, nei vari terminali??...
    In realtà l'argomento da "knock out" pro / contro le banane è nella facilità di connessione / disconnessione più che nel migliore resistenza alla ossidazione del cavo, sempre che la banana non sia "a saldare", nel qual caso la questione dell' ossidazione è superata, sempre che ad ossidarsi non sia la superficie metallica dello spinotto (maschio e femmina).

Comunque, smontando dopo anni (se non decenni), banane con serraggio a vite, mi è sembrato che il rame fosse completamente lucido almeno nel punto in cui insiste la vite di serraggio. D' altro canto anche i cavi spellati serrati nei morsetti appositi presentano aree più lucide nei punti in cui il serraggio è più stretto ed avendo eventualmente la possibilità di non staccarli mai per l'intero ciclo di vita ho fiducia che la superficie del rame si mantenga in buone condizioni.

E' a mio avviso significativo che con tante paranoie che ci si fanno sui cavi nessuno mai parli (a me quanto meno non è mai capitato di leggere qualcosa in merito)  rinnovare periodicamente la connessione tagliando la parte terminale del cavo ossidata, il che mi fa pensare che il problema non sussiste.
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Gio Set 12 2024, 16:45

Si, so che anche li c'è un mondo, d'oro 24 carati (ma non è il miglior conduttore), rodiati, rame puro(migliore ma si ossida solo a guardarlo, e siamo punto a capo) ecc ecc.
    io sono messo così al momento, cavo bi-wiring oehlbach BI Tech 4B, spelato lato diffusori, e forcelle(non Oehlbach) lato ampli, il cavo mi è arrivato con le sue banane preinstallate che ho tolto.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Gio Set 12 2024, 18:14

audio_fan ha scritto:
    nippur ha scritto:...non si ossida anche la parte di cavo che è fissata con le brugoline/crimpatura/a pressione, nei vari terminali??...
    In realtà l'argomento da "knock out" pro / contro le banane è nella facilità di connessione / disconnessione più che nel migliore resistenza alla ossidazione del cavo, sempre che la banana non sia "a saldare", nel qual caso la questione dell' ossidazione è superata, sempre che ad ossidarsi non sia la superficie metallica dello spinotto (maschio e femmina).

Comunque, smontando dopo anni (se non decenni), banane con serraggio a vite, mi è sembrato che il rame fosse completamente lucido almeno nel punto in cui insiste la vite di serraggio. D' altro canto anche i cavi spellati serrati nei morsetti appositi presentano aree più lucide nei punti in cui il serraggio è più stretto ed avendo eventualmente la possibilità di non staccarli mai per l'intero ciclo di vita ho fiducia che la superficie del rame si mantenga in buone condizioni.

E' a mio avviso significativo che con tante paranoie che ci si fanno sui cavi nessuno mai parli (a me quanto meno non è mai capitato di leggere qualcosa in merito)  rinnovare periodicamente la connessione tagliando la parte terminale del cavo ossidata, il che mi fa pensare che il problema non sussiste.
    In realtà si è detto più di una volta anche su altri forum che in fase di pulizie o una volta l'anno di tagliare quel centimetro o due che stanno nei terminali dei diffusori anche se poi si pone il problema che alla lunga ti diventano corti i cavi e ne devi acquistare altri. Comunque sia forcelle che banane le trovo più pratiche per chi fa attacca e stacca sovente per prove varie. Penso che una volta inserita un piccolo pezzo di guaina termo restringente sopra le viti di banane e forche che copra anche qualche centimetro di cavo sfido a ossidarsi ancora il rame. Per il cavo solo spellato basta passare con un po' di alcool isopropilico il rame senza più toccarlo con le dita e inserirlo subito nei morsetti e stringere le viti così da assicurare un rame "pulito" dove fanno presa i morsetti anche qui la vedo dura a ossidarsi il rame che più è di qualità meglio è, certo sono agevolati coloro che usano rame stagnati (vedi Supra, Duelund...) o argentato.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Gio Set 12 2024, 19:11

Ecco, vedi, il trucco dell’isoproplico non lo sapevo e di questo ti ringrazio, sapevo del disossidante dielettrico oleoso( che non ho mai provato) ma non dell’alcol. Ottimo, grazie

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36373

Messaggio Da carloc Gio Set 12 2024, 20:38

Usa i Duelund in rame stagnato ed eviti tutti i problemi.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Ven Set 13 2024, 07:54

Ciao Carloc, gli darò sicuramente un’occhiata anche se devo dire che col cavo che ho attualmente mi trovo molto molto bene

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3908

Messaggio Da Teraphoto Ven Set 13 2024, 09:58

nippur ha scritto:Ecco, vedi, il trucco dell’isoproplico non lo sapevo e di questo ti ringrazio, sapevo del disossidante dielettrico oleoso( che non ho mai provato) ma non dell’alcol. Ottimo, grazie

In realtà non mi risulta che l'alcool isopropilico abbia capacità disossidante anche se efficace contro grasso e sporco depositato sul cavo.
    Se vogliamo usare sostanze chimiche per disossidare velocemente ed efficacemente il cavo spellato è sufficiente immmergere la terminazione in pochi cc di acido per una decina di secondi.
    Il tempo dipende ovviamente dalla concentrazione dell'acido.
    Ciao
    Paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Ven Set 13 2024, 11:18

secondo me intendeva
     una volta rinnovato il cavo asportandogli un cm lo si puliva con alcol e serraggio diretto nel morsetto, non intendeva per disossidare quello presente...perlomeno io farei così
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Ven Set 13 2024, 13:41

nippur ha scritto:secondo me intendeva
     una volta rinnovato il cavo asportandogli un cm lo si puliva con alcol e serraggio diretto nel morsetto, non intendeva per disossidare quello presente...perlomeno io farei così
    Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta 972395 Ossidazione tra cavo e terminazione...a voi la risposta 972395

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2024, 11:25