Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Wiim amp o wiim pro più amplificatore?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Wiim amp o wiim pro più amplificatore?

trianglees
    trianglees
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Wiim amp o wiim pro più amplificatore? Empty Wiim amp o wiim pro più amplificatore?

Messaggio Da trianglees Mer Set 11 2024, 16:04

Buongiorno a tutti!

Scrivo per chiedervi un'opinione su che cosa abbinare alle mie triangle ES Altea. 
    Sto costruendo il mio primo impianto quindi sto capendo poco a poco questo mondo.

Ho di recente comprato dei diffusori da pavimento triangle Es Altea, usati (8 ohm, 100w di potenza efficace, più sotto informazioni più dettagliate).
    Le userò in una stanza da circa 45 metri quadri e vorrei usarle sia per ascoltare musica liquida (attualmente ho youtube music premium) sia per collegarle alla TV; non vorrei escludere la possibilità in futuro di ascoltare tramite lettore CD, mentre vedo più difficile il giradischi.
    Tendenzialmente ascolto musica classica, ma a volte spazio su altri generi. Tendenzialmente ascolto a volumi medio bassi.
    Attualmente non ho nè amplificatore nè streamer.

Dalle mie prime ricerche le soluzioni wiim potrebbero andare bene per il mio caso, anche perché hanno chromecast integrato e quindi potrei ascoltare youtube music.
    Sono però indeciso tra 
    1) wiim amp (streamer + amplificatore in un'unica scatola). Prezzo usato: circa 290€. Dubbio: sono troppi pochi i watt, considerando che la stanza è grande? O ascoltando a volume basso non conta così tanto?
    2) wiim pro più un amplificatore. Come amplificatore avevo visto come possibilità lo Yamaha AS-501. Prezzo totale sull'usato (wiim pro più yamaha): circa 450€.  
    3) altre possibilità, sempre entro i 450€ circa di budget. Se riuscissi a stare sui 300 sarei più contento.

Non ho mai avuto la possibilità di ascoltare la differenza tra amplificatori classe A/AB oppure D, e quindi non saprei quanto possa essere influente.

Grazie mille dell'aiuto che vorrete darmi!

Caratteristiche Triangle Altea Es: 
    Numero di vie: 2,5 vie bass-reflex 
    Cablaggio: bi-wiring 
    Dimensioni 106 x 37 x 38 cm. 
    Peso 20 kg 
    Tweeter: TZ2500 
    Midrange: T16EF84SMD1 
    Boomer: T16EF100SGC1 
    Sensibilità (dB / 2,83 V / m): 91 
    Larghezza di banda (+ -3dB Hz-kHz): 45-20 
    Potenza ammissibile (W): 100 
    Potenza di picco ripetitiva (W): 200 
    Impedenza nominale (ohm): 8 Impedenza minima (ohm): 4,4 
    Bassa frequenza di roll-off (Hz): 250 Hz / 12 dB / ott 
    Alta frequenza di roll-off (Hz): 2500Hz / 24dB / Oct
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Wiim amp o wiim pro più amplificatore? Empty Re: Wiim amp o wiim pro più amplificatore?

Messaggio Da audio_fan Ven Set 13 2024, 20:17

Non so quale amplificatore abbinare alle Triangle ES A. - perché questo è il tema, non tanto streamer separato si / no - vorrei comunque contribuire con e seguenti riflessioni:

- il wiim amp è uscito da poco, anche per questo è difficile ottenere pareri, quanto meno se si vuole un parere su base esperenziale e non in base a ciò che si è letto sulle recensioni ecc

- la analisi dei dati di targa, per quello che vale, essendo questi dati forniti dal costruttore e non da un ente indipendente, mi farebbe dire che il wiim amp potrebbe anche andar bene con i suoi 60W per canale, che non sono pochi, a patto di non "spingere", durante l' ascolto, oltre la soglia della distorsione (sperando di essere allenati a percepirla) perché spingendo un ampli oltre, a detta di molti, si possono danneggiare i tweeter (il suono distorto è ricco armoniche, quindi di frequenze alte)... rischio questo  che mi sento di dover riferire anche se a me non è mai capitato. Comunque 60W sono "tanta roba" (purché l' amplificatore li eroghi veramente, e qui ci vorrebbe  esperienza sul prodotto specifico per dire di più) mentre la sensibilità (aka "efficienza") nominale delle casse (91dB) è buona.

- rispetto alle casse il wiim amp mi sembra una scelta un po' minimalista, è un classe D basato su TPA3255 (ho anche io un ampli con lo stesso chip ma lo uso per le casse che ho sul tavolo...) 

- usare come sorgente youtube sembra non all' altezza di ciò che queste casse possono dare, di norma (per non dire sempre) l' audio di youtube è in codifiche lossy, specie le canzoni (pop) non suonano male ma l' hi fi è un' altra cosa
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Wiim amp o wiim pro più amplificatore? Empty Re: Wiim amp o wiim pro più amplificatore?

Messaggio Da martin logan Sab Set 14 2024, 09:14

Mah ... la Triangle sono delle belle "bestie" e tendenzialmente necessitano di un buon amplificatore separato, di media qualità.
    Non è una necessità di potenza ma di dinamica, di spinta, di dettaglio.
    Metterei un bell'integrato, di costo molto simile a quello delle casse. 
    Alla fine avrai un impianto più equilibrato e in sintonia con il livello dei diffusori che hai scelto.  Wiim amp o wiim pro più amplificatore? 650957
    trianglees
    trianglees
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da trianglees Mar Set 17 2024, 14:07

Grazie mille delle risposte! 

Escludendo il wiim amp, che cercando su internet sembra che sia una delle soluzioni migliori come qualità prezzo per streamer più amplificatore, converrebbe quindi trovare una soluzione separata streamer più amplificatore. 
    So che è complessa come questione, ma se a qualcuno venisse in mente uno streamer e un amplificatore da consigliare gliene sarei grato.
    Limiti: diffusori già presi (triangle altea es), budget limitato (<500€), vorrei poter collegare la tv.

Da quanto ho capito gli streamer della wiim (wiim pro e wiim pro plus) hanno una buona app che supporta un po' di soluzioni diverse e mi sembra che non siano male come qualità prezzo (wiim ultra non è per le mie tasche). Però non saprei se vadano bene come dac; preferirei non prendere un dac esterno per questioni di budget. Il primo monta un TI PCM5151 (24/192) mentre il secondo un TI Audiophile DAC AKM AK4493SEQ
    Se aveste altri streamer da consigliare sono però aperto ad alternative, considerato il budget.

Come amplificatori mi era stato consigliato il nad 3020 nel vintage/usato; onestamente è la mia prima esperienza in questo mondo quindi sono un po' perso. Qualsiasi suggestione mi fa molto piacere :)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Mar Set 17 2024, 15:08

Anche restando sull'usato proverei a cercare qualcosa di più recente del NAD 3020. Qualcosa che abbia una decina di anni sul gobbo, con una potenza di 40/50 W per canale.

Credo che portali come subito.it o l'usato di audio graffiti (o di qualche grande centro HIFI italiano), siano pieni di amplificatori integrati di media qualità sui 500 euro.

Sui due piedi non saprei neppure che consigliare, se vedo qualcosa te lo dico. Se hai scelto le Triangle ora mettile in condizione di suonare per bene, sennò finisci in un vortice
    infernale di cambi e ricambi  Wiim amp o wiim pro più amplificatore? 650957  e non ne esci più.
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 353

Messaggio Da Darios8 Mar Set 17 2024, 15:46

Un Musical Fidelity M2Si  Wiim amp o wiim pro più amplificatore? 285880

Speaker Cable --> QED XT 25
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Messaggio Da audio_fan Mar Set 17 2024, 16:40

trianglees ha scritto:... gli streamer della wiim (wiim pro e wiim pro plus) ... non saprei se vadano bene come dac; ...
    Il mini non ha una buona reputazione come DAC può comunque essere collegato via ottico / spidif ad un amplificatore con questo tipo di ingresso (quindi con DAC integrato). Per quanto ne so uno dei punti a favore del PRO sarebbe invece proprio la parte DAC.
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

Numero di messaggi : 49

Messaggio Da Mikethebike_3 Mar Set 17 2024, 20:00

trianglees ha scritto:Buongiorno a tutti!

Scrivo per chiedervi un'opinione su che cosa abbinare alle mie triangle ES Altea. 
    Sto costruendo il mio primo impianto quindi sto capendo poco a poco questo mondo.

Ho di recente comprato dei diffusori da pavimento triangle Es Altea, usati (8 ohm, 100w di potenza efficace, più sotto informazioni più dettagliate).
    Le userò in una stanza da circa 45 metri quadri e vorrei usarle sia per ascoltare musica liquida (attualmente ho youtube music premium) sia per collegarle alla TV; non vorrei escludere la possibilità in futuro di ascoltare tramite lettore CD, mentre vedo più difficile il giradischi.
    Tendenzialmente ascolto musica classica, ma a volte spazio su altri generi. Tendenzialmente ascolto a volumi medio bassi.
    Attualmente non ho nè amplificatore nè streamer.

Dalle mie prime ricerche le soluzioni wiim potrebbero andare bene per il mio caso, anche perché hanno chromecast integrato e quindi potrei ascoltare youtube music.
    Sono però indeciso tra 
    1) wiim amp (streamer + amplificatore in un'unica scatola). Prezzo usato: circa 290€. Dubbio: sono troppi pochi i watt, considerando che la stanza è grande? O ascoltando a volume basso non conta così tanto?
    2) wiim pro più un amplificatore. Come amplificatore avevo visto come possibilità lo Yamaha AS-501. Prezzo totale sull'usato (wiim pro più yamaha): circa 450€.  
    3) altre possibilità, sempre entro i 450€ circa di budget. Se riuscissi a stare sui 300 sarei più contento.

Non ho mai avuto la possibilità di ascoltare la differenza tra amplificatori classe A/AB oppure D, e quindi non saprei quanto possa essere influente.

Grazie mille dell'aiuto che vorrete darmi!

Caratteristiche Triangle Altea Es: 
    Numero di vie: 2,5 vie bass-reflex 
    Cablaggio: bi-wiring 
    Dimensioni 106 x 37 x 38 cm. 
    Peso 20 kg 
    Tweeter: TZ2500 
    Midrange: T16EF84SMD1 
    Boomer: T16EF100SGC1 
    Sensibilità (dB / 2,83 V / m): 91 
    Larghezza di banda (+ -3dB Hz-kHz): 45-20 
    Potenza ammissibile (W): 100 
    Potenza di picco ripetitiva (W): 200 
    Impedenza nominale (ohm): 8 Impedenza minima (ohm): 4,4 
    Bassa frequenza di roll-off (Hz): 250 Hz / 12 dB / ott 
    Alta frequenza di roll-off (Hz): 2500Hz / 24dB / Oct
    Io possiedo un WIIM mini che uso esclusivamente come streamer collegato ad un DAC esterno e mi trovo bene. Da quanto ho letto e visto in giro, il Wiim amp te lo sconsiglierei vivamente. Potresti iniziare con amplificatore integrato di discreto livello (se ne trovano tanti ad un buon prezzo, la scelta è molto ampia. il Musical Fidelity m2si che ti hanno consigliato, ad esempio. Ti suggerisco di farti consigliare da un negozio ben fornito che tratta usato) , acquistato usato, in grado di pilotare bene i tuoi diffusori in abbinamento ad un Wiim pro. Successivamente andrei ad acquistare un buon DAC per sostituire il DAC interno del Wiim Ultra che non è un granché. Anche li se ne trovano di buon livello a ottimo prezzo. In alternativa potresti prendere un Wiim Ultra che ha già un DAC discreto , ma costa sui 400 euro. Infine, ed è forse la soluzione a mio avviso che offre il miglior rapporto prezzo/qualità/flessibilità  potresti prendere  un Wiim mini da usare come streamer e un DAC esterno con una cifra intorno alle 300-400 euro. Anche in questo caso ti consiglio di recarti presso un  negozio per verificare le varia opzioni e fare i necessari confronti con le tue orecchie.
    Saluti e buoni ascolti.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:55