Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbio mini diffusori.... Tablette o monovia per Leben?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Dubbio mini diffusori.... Tablette o monovia per Leben?

paperman
    paperman
    Member
    Member

Numero di messaggi : 25

Dubbio mini diffusori.... Tablette o monovia per Leben? Empty Dubbio mini diffusori.... Tablette o monovia per Leben?

Messaggio Da paperman Lun Set 09 2024, 10:40

Ciao a tutti,
    ho da poco "resettato" il mio impianto (lo faccio ciclicamente per necessità "ambientali" o anche solo per ripartire da zero) e mi trovo nella condizione di ricostruire il mio impianto.
    Il punto di partenza è l'integrato Leben CS300XS di cui ho sempre ammirato il modo di proporre musica ed è stato dunque il primo tassello.
    Ora dovrei prendere dei diffusori, il vincolo sono mini da libreria, no reflex posteriore, da utilizzare in stanza da 20-22 mq, volumi condominiali per jazz, blues e rock classico.
    L'idea principale è per le ProAc Tablette 10 Signature, di cui si dice un gran bene (anche) in coppia con il Leben.
    L'altra "malsana" idea che mi stuzzica è l'abbinamento con un piccolo monovia full-range, tipo 47 Laboratory o altro, noti per la naturalezza e musicalità (due parametri per me fondamentali nella riproduzione) della loro impostazione sonora. Però.... però... ho paura di perdermi qualcosa rispetto a diffusori tradizionali.
    Chi ha esperienza e suggerimenti in merito? ovviamente tutto in attesa di poter ascoltare a casa mia, non vorrei fare acquisti al buio...
    grazie a tutti,
    A
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Dubbio mini diffusori.... Tablette o monovia per Leben? Empty Re: Dubbio mini diffusori.... Tablette o monovia per Leben?

Messaggio Da Robi Lun Set 09 2024, 20:47

Non so se sei vicino ma ai primi di Ottobre c’è l’hifidelity a Milano , buona occasione per farsi un idea dal vivo , magari trovi quello che fa al caso tuo
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Dubbio mini diffusori.... Tablette o monovia per Leben? Empty Re: Dubbio mini diffusori.... Tablette o monovia per Leben?

Messaggio Da alanford Lun Set 09 2024, 23:06

le tablette  sono sicuramente  una buona scelta tra i mini diffusori  
    ma fossi in te darei un'occhiata al catalogo PMC  
    questi ad esempio  
    PMC Twenty5.22i noce · Diffusore da scaffale · HomeCineSolutions
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 406

Messaggio Da audio_fan Mar Set 10 2024, 06:25

alanford ha scritto:... PMC Twenty5.22i noce ...
    Al di là del caso specifico, vorrei esprimere che la cassa "mini" idealmente dovrebbe essere anche poco profonda altrimenti è "mini" solo se vista di fronte ma poi quei 10-15cm (le PMC sono profonde 37cm contro i 19cm delle Tablette) in più di profondità quando la si va a posizionare hanno la loro importanza.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1831

Messaggio Da martin logan Mar Set 10 2024, 16:36

Avevo sentito in un negozio il Leben con casse Harbeth 2 vie, non ricordo il modello ma potevano essere le Monitor 30.2.
    Non erano proprio "mini" diffusori ma l'abbinata suonava da paura e livelli di ascolto medi.
    In alternativa, se proprio vuoi il mini, prova a cercare le Harbeth P3 ESR .
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 353

Messaggio Da Darios8 Mar Set 10 2024, 18:11

Un full-range non può sostituire un tweeter vero e proprio (ne ho ascoltati diversi, anche full da 2" ),
    cosi' come un 2vie con wf da 16.5cm non può sostituire un sub, ma anche 2.5vie con 2wf da 16.5 non sostituiscono un sub vero e proprio...

Io propenderei per l'idea principale, le Tablette 10 Signature.

Speaker Cable --> QED XT 25
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 10 2024, 19:34

Premesso che a me le tablette piacciono e non poco , le Harbet pure , in posizione sacrificata in libreria o comunque ad una distanza minima dalle pareti di fondo , non ho ascoltato nulla che suonasse meglio delle Gradient 5.2 , 86 db , con modulo dell’impedenza facilissimo , idoneo ad ampli valvolari anche single ended di bassa potenza . 
    La Gradient è la casa che costruisce i diffusori x Reimyo ! 🤪

https://gradient.fi/index.php?id_product=19&id_product_attribute=692&rewrite=gradient-five&controller=product&id_lang=1#/1-finishing-birch_white_fenix_ntm_bianco_male/20-connectors-neutrik_4_pole_speakon_connector_recommended/36-speaker_cable-no_cable

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    paperman
    paperman
    Member
    Member

Messaggio Da paperman Sab Nov 02 2024, 10:43

Allora…… vi aggiorno…. alla fine ho preso un paio di Tablette Ten Signature e le sto facendo suonare da un mese circa con il mio Leben CS300XS. Accoppiata favolosa per una parte dei miei gusti musicali, ovvero con jazz, blues e voci.
    Però… trovo non altrettanto entusiasmante l’ascolto con gruppi rock (niente più dei classici) dove in particolare a livelli di volume medio-alti (con manopola che però non arriva mai oltre le ore 10-11, si sente un certo indurimento della resa sonora.
    Ora, sono più che consapevole che l’arte del compromesso è più che mai valido in alta fedeltà e il fattore “dimensione” conta sicuramente, ma vi chiedo, è un “limite” del diffusore o magari la causa è da ricercare nell’ampli che per gestire un messaggio sonoro più complesso ad alti volumi avrebbe bisogno di diffusori più “facili” (anche se le tablette dovrebbero essere molto semplici da pilotare)?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1831

Messaggio Da martin logan Sab Nov 02 2024, 11:21

Così dovrebbe essere : quelle casse non sono certo per il rock, men che meno per volumi alti.
    Credo sia un compromesso più che accettabile ; le casse buone per tutte le stagioni ci saranno pure, ma hanno altre dimensioni e altri costi.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36349

Messaggio Da carloc Sab Nov 02 2024, 11:42

Anche l'ampli, con due diffusori a bassa efficienza ci mette del suo.

Il Leben non ha mai avuto grandissime doti di pilotaggio e, secondo me, richiede diffusori più facili da pilotare.

Purtroppo, tra i mini diffusori, non è che ci sia una grande scelta quanto ad efficienza elevata...

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    paperman
    paperman
    Member
    Member

Messaggio Da paperman Sab Nov 02 2024, 12:29

immaginavo…..
    paperman
    paperman
    Member
    Member

Messaggio Da paperman Dom Nov 03 2024, 17:51

Ma nel caso, se volessi un’amplificazione più muscolosa tenendo le Tablette oppure viceversa un diffusore da libreria più efficiente tenendo il Leben, fermo restando l’obiettivo di far suonare bene l’accoppiata (oltre che per il jazz che rimane il mio punto fermo) anche per il rock classico, quale suggerimento proporreste? E quale elemento sarebbe più indicato tenere secondo voi?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Nov 03 2024, 17:55

Per i miei gusti, io cambierei il Leben.

Ti ci vuole qualcosa di più muscoloso e che non si "sieda" con i tuoi diffusori quando cerchi di ottenere una pressione sonora adeguata al genere musicale che vuoi ascoltare.
    Il Leben puoi tranquillamente darlo indietro.
    Se definisci il budget che vorresti impiegare possiamo provare a vedere qualche soluzione alternativa.

paperman
    paperman
    Member
    Member

Messaggio Da paperman Dom Nov 03 2024, 17:59

Mah, sul mercato dell’usato anche 3k, se ne vale le pena anche qualcosa di più (non ho bisogno di prono in quanto ho già la coppia Benz Ruby/PP1). Se dovessi tenere le Tablettenpotrei provare a breve un Supernait….
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Nov 03 2024, 18:01

3K + il Leben?

paperman
    paperman
    Member
    Member

Messaggio Da paperman Dom Nov 03 2024, 18:02

No spesa in valore assoluto 3k-3.5k….
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 325

Messaggio Da PaoloDM Dom Nov 03 2024, 20:22

Temo che le tue Tablette non riusciranno con nessun ampli ad essere soddisfacenti con il rock o comunque con generi musicali che necessitano di energia ed intensità sonora
    Poi indubbiamente il Leben è adatto a diffusori più efficienti, per esempio con le heresy 4 vola letteralmente.
    Se vuoi tenerti le Tablette prendi un ampli a stato solido da un centinaio di watt e tira fin che c'è la fanno, ma non aspettarti impatti degni di nota
    paperman
    paperman
    Member
    Member

Messaggio Da paperman Dom Nov 03 2024, 21:30

PaoloDM ha scritto:
    Poi indubbiamente il Leben è adatto a diffusori più efficienti, per esempio con le heresy 4 vola letteralmente.
    Ma se invece volessi tenere il Leben pensi che ci siamo diffusori (da libreria) che abbiamo una resa soddisfacente anche con il rock (oltre alle heresy da te citate che sono sulla lista delle preferenze per una prossima stanza dedicata….)?

Ultima modifica di paperman il Lun Nov 04 2024, 00:01 - modificato 2 volte.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 325

Messaggio Da PaoloDM Dom Nov 03 2024, 22:15

Le Zu Audio DWX, per esempio.
    Impedenza di 12 ohm, efficienza media di 95db/MT, perfette per il Leben e molto generose, senza perdere troppo in raffinatezza.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Lun Nov 04 2024, 00:49

Come ti hanno in altre parole già accennato è difficile andare contro le leggi della fisica. Un driver da 12 cm, senza più nemmeno il bass reflex, difficilmente potrà riprodurre in maniera soddisfacente il rock classico( vuoi dire Pink Floyd,  Genesis, il Boss e altri simili credo) anche perchè tra sintetizzatori,Moog taurus bass, organi Hammond, bassi Fender la quantità di medio basse da tirare fuori è troppo per quell'altoparlante. In più anche la grandezza della stanza comincia ad essere importante per quel tipo di diffusori. Se poi il carico per il Leben è pure difficile......
    Non so se utilizzando un ampli più muscoloso il risultato possa variare di molto. Le ho avute in prova tanti anni fa(non erano ovviamente il tuo modello) in una stanza di 12-13 mq, andavano bene,scandalosamente bene per le dimensioni, ma l'emozione che ti dà un woofer da 30 cm., quella proprio no.
    Vorrei inoltre farti notare che nell'alta efficienza per avere la speranza di riprodurre i 50Hz(flat) ci vogliono altoparlanti da 38 cm in mobili imponenti.
    Forse che lì sono tutti incapaci?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10790

Messaggio Da montanari Lun Nov 04 2024, 18:16

le audio note K o J, vicino al muro, anche ad angolo, ma non in libreria, piuttosto su stand
    opera prima col cs300 andavano molto bene pure

le tablette in 20mq non puoi pretendere chissa cosa, da me andavano molto bene in 12 mq, ancora meglio le one sc, entrambe meglio con 100W a stato solido, pittosto che il valvolare da 35 watt che avevo

La data/ora di oggi è Dom Nov 17 2024, 20:24