Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Libro sull’audio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Libro sull’audio

a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 241

Libro sull’audio Empty Libro sull’audio

Messaggio Da a.baratella Ven Ago 30, 2024 2:43 pm

Un saluto a tutti,
    spero di creare questo post nel posto giusto.

Avrei piacere di acquistare un libro che possa essere utile per dare i fondamenti sull’audio a chi come me (noi) vuole migliorare il proprio ambiente nonché avere le basi su altri temi.

Sapete consigliarmi qualche testo che avete trovato utile a tal proposito? (non mi indicate cortesemente testi troppo tecnici…)

Grazie in anticipo,
    Andrea
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 353

Libro sull’audio Empty Re: Libro sull’audio

Messaggio Da Darios8 Ven Ago 30, 2024 3:13 pm

Boh, libro la vedo difficile.

Ci sono invece le riviste mensili, che a mano a mano in passato, hanno spiegato (magari in più puntate) i vari argomenti...

Speaker Cable --> QED XT 25
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Messaggio Da audio_fan Ven Ago 30, 2024 4:48 pm

Su melius è stata aperta questa discussione  dove ciascuno segnala libri che ha ritenuto utili alla sua crescita nella conoscenza hi fi.

https://melius.club/topic/12815-libri-di-hi-fi/

Ricerche sul tema - trovo interessante questo elenco in quanto copre le varie aree tematiche:

https://www.librinews.it/varie/libri-hi-fi-alta-fedelta-manuali/

In particolare il n. 12 "The Complete Guide to High-End Audio" ricopre un  po' tutte le aree tematiche, questo l'indice (da amazon+google translate):

1 Cos'è l'audio high end?,
    2 Scegliere un sistema audio high end,
    3 Diventare un ascoltatore migliore,
    4 Preamplificatori,
    5 Amplificatori di potenza e integrati,
    6 Altoparlanti,
    7 Componenti sorgente digitale, prima parte: lettori di dischi, DAC e interfacce,
    8 Componenti sorgente digitale, seconda parte: server musicali,
    9 Giradischi, bracci e cartucce: il sistema di riproduzione LP,
    10 Cavi e interconnessioni,
    11 Audio per home theater,
    12 Audio multicanale,
    13 Audio personale: cuffie, desktop e audio mobile,
    14 Segreti di configurazione del sistema, prima parte: posizionamento degli altoparlanti e acustica della stanza,
    15 Segreti di configurazione del sistema, seconda parte: tecniche di messa a punto esperte, accessori, rack per apparecchiature e condizionatori di potenza CA,
    16 Specifiche e misurazioni,
    Appendice A: suono e udito,
    Appendice B: nozioni di base su audio ed elettronica,
    Appendice C: Nozioni di base sull'audio digitale,
    Glossario,
    Indice.

Non c'é edizione italiana, c'é invece la versione e-book a prezzo significativamente scontato.

Ultima modifica di audio_fan il Sab Ago 31, 2024 5:49 am - modificato 1 volta.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Ven Ago 30, 2024 7:51 pm

Forse, e dico forse...potrebbe essere utile uno sguardo al sito TNT Audio.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da a.baratella Ven Ago 30, 2024 11:13 pm

audio_fan ha scritto:Su melius è stata aperta questa discussione  dove ciascuno segnala libri che ha ritenuto utili alla sua crescita nella conoscenza hi fi.

Ricerche sul tema - trovo interessante questo elenco in quanto copre le varie aree tematiche:

In particolare il n. 12 "The Complete Guide to High-End Audio" ricopre un  po' tutte le aree tematiche, questo l'indice (da amazon+google translate):

4 Preamplificatori,
    6 Altoparlanti,
    7 Componenti sorgente digitale, prima parte: lettori di dischi, DAC e interfacce,
    12 Audio multicanale,
    14 Segreti di configurazione del sistema, prima parte: posizionamento degli altoparlanti e acustica della stanza,
    15 Segreti di configurazione del sistema, seconda parte: tecniche di messa a punto esperte, accessori, rack per apparecchiature e condizionatori di potenza CA,
    Glossario,
    Indice.

Non c'é edizione italiana, c'é invece la versione e-book a prezzo significativamente scontato.
    Grazie mille,
    peccato sia solo in EN.

Per ora ho ordinato questo in italiano:
    http://www.systemsandmagic.com/index_file/gbs.htm

Se avete pubblicazioni da indicare ditemi pure..

Andrea
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 654

Messaggio Da machenry Sab Ago 31, 2024 12:03 am

https://www.quotidianoaudio.it/news/libri-manuali/recensione-libro-hi-fi-forever-abecedario-sonico-per-audiofili-di-bruno-fazzini-blu-press-edizioni/#google_vignette

Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Sab Ago 31, 2024 8:58 am

a.baratella ha scritto:
    audio_fan ha scritto:Su melius è stata aperta questa discussione  dove ciascuno segnala libri che ha ritenuto utili alla sua crescita nella conoscenza hi fi.

4 Preamplificatori,
    6 Altoparlanti,
    12 Audio multicanale,
    Glossario,
    Indice.

Grazie mille,
    peccato sia solo in EN.

Per ora ho ordinato questo in italiano:
    http://www.systemsandmagic.com/index_file/gbs.htm

Se avete pubblicazioni da indicare ditemi pure..

Andrea
    [size=38]Dal Settembre 2018 siamo usciti dal segmento audio, ci occupiamo unicamente della risoluzione di problemi di inquinamento elettromagnetico assieme all'azienda sorella [/size]Aeteres’s[size=38]. [/size][size=38]Questo sito e la email Systems And Magic rimangono come riferimento e consultazione, ma i prodotti non sono più da noi direttamente commercializzati. Parte del nostro catalogo è sempre rintracciabile attraverso AEtere's, in unione a nuovi prodotti ([/size][size=38]evoluzione degli attuali e perfettamente compatibili con l’Audio[/size][size=38]) risultato della reciproca collaborazione. L’indirizzo email indicato in basso è sempre attivo per qualsiasi informazione.[/size]
    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da a.baratella Gio Ott 10, 2024 9:48 pm

Alla fine ho preso questi due:

https://www.getbettersound.com/(sono riuscito ad accaparrarmi l'ultima copia in italiano)

https://www.blupress-shop.it/dettagli.asp?sid=9159411120240205190109&idp=445&categoria=

Di ques'utlimo ho quasi completato la lettura e ho appreso diverse cose tra cui una che voglio condividere perche a mio parere spiega li motivo per cui mi sento "attratto" dallo strano sistema PA che sto provando a casa:

"Il mio obiettivo è perciò quello di ricreare, in ambiente, un evento musicale credibile e il più simile possibile a quello originale.

Quando ci si avvicina al raggiungimento di questo obiettivo il nostro impianto scomparirà per lasciare posto alla realtà sonora. Sapete quando si ha la sensazione di aver raggiunto tale scopo? Quando, nell'ascolto, ci sentiamo coinvolti. Il coinvolgimento emotivo ad opera di un brano musicale sarà tanto maggiore quanto più alta sarà la percezione di un unico para-metro: la dinamica. Non la trasparenza, non il timbro, non la ricostruzione della scena acustica, tutti parametri importanti e di cui parlerò più avanti, ma che non fanno la differenza durante un ascolto come, invece, riesce a fare l'impatto dinamico."

L'autore è Bruno FAZZINI, se qualcuno per esperianza diretta sa confermare le sue referenze/esperiaeza è ben accetto.

Un saluto,

Andrea
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Sab Ott 12, 2024 5:22 pm

a.baratella ha scritto:Alla fine ho preso questi due:

https://www.getbettersound.com/(sono riuscito ad accaparrarmi l'ultima copia in italiano)

https://www.blupress-shop.it/dettagli.asp?sid=9159411120240205190109&idp=445&categoria=

Di ques'utlimo ho quasi completato la lettura e ho appreso diverse cose tra cui una che voglio condividere perche a mio parere spiega li motivo per cui mi sento "attratto" dallo strano sistema PA che sto provando a casa:

"Il mio obiettivo è perciò quello di ricreare, in ambiente, un evento musicale credibile e il più simile possibile a quello originale.

Quando ci si avvicina al raggiungimento di questo obiettivo il nostro impianto scomparirà per lasciare posto alla realtà sonora. Sapete quando si ha la sensazione di aver raggiunto tale scopo? Quando, nell'ascolto, ci sentiamo coinvolti. Il coinvolgimento emotivo ad opera di un brano musicale sarà tanto maggiore quanto più alta sarà la percezione di un unico para-metro: la dinamica. Non la trasparenza, non il timbro, non la ricostruzione della scena acustica, tutti parametri importanti e di cui parlerò più avanti, ma che non fanno la differenza durante un ascolto come, invece, riesce a fare l'impatto dinamico."

L'autore è Bruno FAZZINI, se qualcuno per esperianza diretta sa confermare le sue referenze/esperiaeza è ben accetto.

Un saluto,

Andrea

Vabbè, ma quello non è il suo obiettivo, ma è l'obiettivo teorico al quale dovrebbe tendere in genere un impianto hi-fi.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da a.baratella Ven Ott 18, 2024 10:15 am

Pietro ha scritto:
    a.baratella ha scritto:Alla fine ho preso questi due:

Un saluto,

Andrea

Vabbè, ma quello non è il suo obiettivo, ma è l'obiettivo teorico al quale dovrebbe tendere in genere un impianto hi-fi.

Ovviamente questo è un estratto da un contesto piu ampio. Capisco e sono d'accordo con quello che dici.
    Da neofita posso dire che ho iniziato essendo piu innamorato degli oggetti che acquistavo che della musica che ascoltavo. Oggi sono piu pragmatico e mi concentro solo sul risulato finale fregandomene del lato estetico/esoterico godendomi la musica.

Trovo utile la lettura questi libri che mi aiutano a fare ordine delle info lette negli anni sul web e stanno facendo nascere domande degne di essere condivise. Preparatevi a una mi tragliata di quesiti e info Libro sull’audio 650957
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Ven Ott 18, 2024 10:46 am

a.baratella ha scritto:Da neofita posso dire che ho iniziato essendo piu innamorato degli oggetti che acquistavo che della musica che ascoltavo. Oggi sono piu pragmatico e mi concentro solo sul risulato finale fregandomene del lato estetico/esoterico godendomi la musica.

Concordo, questo dovrebbe essere l'approccio giusto....e sano. L'audiofilia a mio parere dovrebbe essere il mezzo e non il fine. Se un apparecchio è anche bello esteticamente ben venga, ma se è brutto però suona in maniera eccellente, chissenefrega...

La data/ora di oggi è Gio Nov 14, 2024 5:58 pm