Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Costruzione cassa acustica di potenza in mono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Costruzione cassa acustica di potenza in mono

Race
    Race
    Member
    Member

Numero di messaggi : 1

Costruzione cassa acustica di potenza in mono Empty Costruzione cassa acustica di potenza in mono

Messaggio Da Race Mer Ago 28 2024, 18:01

Salve a tutti, 
    Vorrei realizzare un progetto, una cassa audio a 3 vie con Bass Reflex alimentata a 220v, per l'amplificazione vorrei utilizzare moduli e componenti adiacenti, non un amplificatore completo.

Faccio un elenco sintetico per farvi capire:

Ogni Driver avrà uno scompartimento suo quindi separato dagli altri, calcolando i volumi per ciascuno, i drivers avranno tutti un impedenza di 4 Ohm, 
    ---
    Subwoofer diametro 40 cm, 600W max, sensibilità 88dB, 
    Midwoofer diametro 30 cm, 200W max, sensibilità 89dB, 
    Tweeter a cupola in titanio, 4 Ohm, 80W max, sensibilità 92dB, 
    ---
    Modulo amplificatore di tipo "Mono" in classe D, 500 watt RMS per canale, Due canali, 
    Alimentatore switching da 1000W, 48V, 20A, 
    Dissipatore di calore in alluminio (200mm x 100mm x 40mm), 
    Ventola di raffreddamento per dissipatore del modulo amplificatore 120mm, 12V, con alta capacità di flusso d'aria, 
    Relé per protezione altoparlanti, ritardo di accensione, 
    Filtro EMI,
    ---
    Crossover passivo a 3 vie, compatibile con impedenza di 4 Ohm, 
    ---
    Ricevitore Bluetooth con uscita stereo, compatibile con Bluetooth 5.0, 
    Regolatore di Tensione per modulo Bluetooth da 12V a 5V, 
    Antenna Esterna per modulo Bluetooth, 
    ---
    Controlli Esterni tipo: (Manopole di volume + Interruttori di accensione + Indicatori LED), 
    Connettori per altoparlanti, terminali, cavi di segnale e di potenza
    ---
    Materiale MDF (per il cabinet), Pannelli MDF spessore 18-22 mm, 

I componenti Drivers e Modulo Amplificatore saranno di fascia economica, è il mio primo progetto e non voglio investirci molto, se tutto funziona poi mi butterò in un altro di fascia medio/alta.

Per questo progetto mi sono fatto aiutare da Chat GPT, ma dato che un minimo di esperienza pregressa mi è rimasta da molti anni indietro che montavo impianti per auto, ho notato molti errori, molti dei quali li ho già corretti, ma credo ce ne siamo molti altri all'interno di queste specifiche.

Mi ha dato anche un elenco di componenti da acquistae ma sono quasi tutti sbagliati, non corrispondono le potenze e altri dettagli.

Potreste darmi qualche consiglio a riguardo, anche solo un punto di partenza, oppure quali errori devo assolutamente evitare, poi ci studio sopra?
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 353

Costruzione cassa acustica di potenza in mono Empty Re: Costruzione cassa acustica di potenza in mono

Messaggio Da Darios8 Mer Ago 28 2024, 18:08

Ma il tw che diametro ha la cupola ?

poche info...

Non so, un 30cm direttamente da incrociare con un tw "normale/classico" ?!

Il 40cm lo amplificherei a parte tagliato in attivo, ma che induttanze dovresti usare?? si mangiano metà potenza  Costruzione cassa acustica di potenza in mono 999153

Ed il 30cm ?? che CAP devi mettere che sopportano poi quella potenza ?!

sinceramente a me non piace come progetto...

P.S.

Non so, li vedo sproporzionati gli altoparlanti,
    perchè non un wf da 38cm + medio + tw

Esempi :

Faital-3WC
    Faital-3WC-15

http://www.troelsgravesen.dk/Faital-3WC.htm

http://www.troelsgravesen.dk/Faital-3WC-15.htm

Speaker Cable --> QED XT 25
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Costruzione cassa acustica di potenza in mono Empty Re: Costruzione cassa acustica di potenza in mono

Messaggio Da audio_fan Gio Ago 29 2024, 11:15

Io la definirei piuttosto una cassa a 2 vie con subwoofer integrato, e concordo sulla proposta di amplificare a parte la sezione sub dotandola di crossover attivo.

Concordo sul punto della "stranezza" del mid-woofer da 30 cm, che è il diametro più comune per i sub commerciali cioè 12" anche se naturalmente non è il diametro da solo a contare.

Insomma ameno che non si tratti di sperimentazione pura (ma in questo caso "cosa" si sta sperimentando?) o magari di un progetto di recupero di componenti di cui già si dispone credo che una revisione delle specifiche ci sta tutta.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 18:02