Salve a tutti,
Vorrei realizzare un progetto, una cassa audio a 3 vie con Bass Reflex alimentata a 220v, per l'amplificazione vorrei utilizzare moduli e componenti adiacenti, non un amplificatore completo.
Faccio un elenco sintetico per farvi capire:
Ogni Driver avrà uno scompartimento suo quindi separato dagli altri, calcolando i volumi per ciascuno, i drivers avranno tutti un impedenza di 4 Ohm,
---
Subwoofer diametro 40 cm, 600W max, sensibilità 88dB,
Midwoofer diametro 30 cm, 200W max, sensibilità 89dB,
Tweeter a cupola in titanio, 4 Ohm, 80W max, sensibilità 92dB,
---
Modulo amplificatore di tipo "Mono" in classe D, 500 watt RMS per canale, Due canali,
Alimentatore switching da 1000W, 48V, 20A,
Dissipatore di calore in alluminio (200mm x 100mm x 40mm),
Ventola di raffreddamento per dissipatore del modulo amplificatore 120mm, 12V, con alta capacità di flusso d'aria,
Relé per protezione altoparlanti, ritardo di accensione,
Filtro EMI,
---
Crossover passivo a 3 vie, compatibile con impedenza di 4 Ohm,
---
Ricevitore Bluetooth con uscita stereo, compatibile con Bluetooth 5.0,
Regolatore di Tensione per modulo Bluetooth da 12V a 5V,
Antenna Esterna per modulo Bluetooth,
---
Controlli Esterni tipo: (Manopole di volume + Interruttori di accensione + Indicatori LED),
Connettori per altoparlanti, terminali, cavi di segnale e di potenza
---
Materiale MDF (per il cabinet), Pannelli MDF spessore 18-22 mm,
I componenti Drivers e Modulo Amplificatore saranno di fascia economica, è il mio primo progetto e non voglio investirci molto, se tutto funziona poi mi butterò in un altro di fascia medio/alta.
Per questo progetto mi sono fatto aiutare da Chat GPT, ma dato che un minimo di esperienza pregressa mi è rimasta da molti anni indietro che montavo impianti per auto, ho notato molti errori, molti dei quali li ho già corretti, ma credo ce ne siamo molti altri all'interno di queste specifiche.
Mi ha dato anche un elenco di componenti da acquistae ma sono quasi tutti sbagliati, non corrispondono le potenze e altri dettagli.
Potreste darmi qualche consiglio a riguardo, anche solo un punto di partenza, oppure quali errori devo assolutamente evitare, poi ci studio sopra?
Vorrei realizzare un progetto, una cassa audio a 3 vie con Bass Reflex alimentata a 220v, per l'amplificazione vorrei utilizzare moduli e componenti adiacenti, non un amplificatore completo.
Faccio un elenco sintetico per farvi capire:
Ogni Driver avrà uno scompartimento suo quindi separato dagli altri, calcolando i volumi per ciascuno, i drivers avranno tutti un impedenza di 4 Ohm,
---
Subwoofer diametro 40 cm, 600W max, sensibilità 88dB,
Midwoofer diametro 30 cm, 200W max, sensibilità 89dB,
Tweeter a cupola in titanio, 4 Ohm, 80W max, sensibilità 92dB,
---
Modulo amplificatore di tipo "Mono" in classe D, 500 watt RMS per canale, Due canali,
Alimentatore switching da 1000W, 48V, 20A,
Dissipatore di calore in alluminio (200mm x 100mm x 40mm),
Ventola di raffreddamento per dissipatore del modulo amplificatore 120mm, 12V, con alta capacità di flusso d'aria,
Relé per protezione altoparlanti, ritardo di accensione,
Filtro EMI,
---
Crossover passivo a 3 vie, compatibile con impedenza di 4 Ohm,
---
Ricevitore Bluetooth con uscita stereo, compatibile con Bluetooth 5.0,
Regolatore di Tensione per modulo Bluetooth da 12V a 5V,
Antenna Esterna per modulo Bluetooth,
---
Controlli Esterni tipo: (Manopole di volume + Interruttori di accensione + Indicatori LED),
Connettori per altoparlanti, terminali, cavi di segnale e di potenza
---
Materiale MDF (per il cabinet), Pannelli MDF spessore 18-22 mm,
I componenti Drivers e Modulo Amplificatore saranno di fascia economica, è il mio primo progetto e non voglio investirci molto, se tutto funziona poi mi butterò in un altro di fascia medio/alta.
Per questo progetto mi sono fatto aiutare da Chat GPT, ma dato che un minimo di esperienza pregressa mi è rimasta da molti anni indietro che montavo impianti per auto, ho notato molti errori, molti dei quali li ho già corretti, ma credo ce ne siamo molti altri all'interno di queste specifiche.
Mi ha dato anche un elenco di componenti da acquistae ma sono quasi tutti sbagliati, non corrispondono le potenze e altri dettagli.
Potreste darmi qualche consiglio a riguardo, anche solo un punto di partenza, oppure quali errori devo assolutamente evitare, poi ci studio sopra?