Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascoltare musica con amplificazione senza il pannello superiore (per chi lo ha)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Ascoltare musica con amplificazione senza il pannello superiore (per chi lo ha)

ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Ascoltare musica con amplificazione senza il pannello superiore (per chi lo ha)  Empty Ascoltare musica con amplificazione senza il pannello superiore (per chi lo ha)

Messaggio Da ispanico Mer Ago 28 2024, 15:02

Ciao a tutti, sempre per discutere di qualcosa di insolito. 
    Quanti di voi hanno fatto prove ed ora ascoltano musica senza il top superiore della sezione di amplificazione che sia integrato o finale.
    Nel passato remoto (ormai) si dibatteva non ricordo se qui o in altro forum che senza il coperchio dell'amplificatore il suono migliorava, vuoi per le vibrazioni prodotte vuoi per altro....
    Ebbene, chi segue questo principio?

Ps. Dando per scontato che ciò comporta una maggiore cura causa polvere e sopratutto attenzione che non vi siano bambini o animali casalinghi che non vadano a metterci la mano-zampetta sopra mentre è in funzione altrimenti son guai seri.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 353

Ascoltare musica con amplificazione senza il pannello superiore (per chi lo ha)  Empty Re: Ascoltare musica con amplificazione senza il pannello superiore (per chi lo ha)

Messaggio Da Darios8 Mer Ago 28 2024, 15:14

Boh, io ho messo le molle sotto,
    una "spiegazione" che mi viene in mente è che è più leggero senza pannello, quindi meno stabile.

Mettendo le molle sotto diventa meno stabile ugualmente.

Poi non so se ci sono altri motivi...

Speaker Cable --> QED XT 25
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Ascoltare musica con amplificazione senza il pannello superiore (per chi lo ha)  Empty Re: Ascoltare musica con amplificazione senza il pannello superiore (per chi lo ha)

Messaggio Da audio_fan Mer Ago 28 2024, 15:39

Si suppone che la temperatura di esercizio senza il pannello superiore si abbassi, anche nel caso in cui i dissipatori dei finali sono esterni (a maggior ragione se sono interni al case).

E' quindi senz' altro possibile possibile che qualcosa cambi, forse anche in relazione alla temperatura ambientale (anche se è improbabile che oggi di abbia un hi-fi di livello ma non un condizionatore).

Non faccio comunque di queste prove, nella consapevolezza di non esser quasi mai riuscito a percepire i supposti cambiamenti sostenuti dagli audiofili più incalliti per interventi di questo genere, in primis la esposizione a vibrazioni di apparecchi a stato solido e senza parti in movimento.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 776

Messaggio Da Affittasi Mer Ago 28 2024, 17:09

Mi ricordo che spectral consiglia di tenere il pannello installato.
    Questione di isolamento elettromagnetico
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6620

Messaggio Da Fausto Mer Ago 28 2024, 17:26

Ai tempi, quando utilizzavo i due finali YBA, usavo ascoltare senza il coperchio superiore.
    Miglioramenti udibili? .... no, non ne ho beneficiato ....
    Questa la mia esperienza.
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Mer Ago 28 2024, 18:01

Tutte cose sacrosante, forse più consone ad ampli ibridi o valvolari mi viene in mente...specie togliendo le griglie che proteggono le valvole...che potrebbero vibrare. Appena tolgo l'ampli dall'ultimo ripiano basso per le pulizie annuali mi riprometto di provare, così ne avrò la prova pratica.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:52