Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema dolby surround
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema dolby surround

    Patahifi
    Patahifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.08.24

    Problema dolby surround Empty Problema dolby surround

    Messaggio Da Patahifi Ven Ago 23 2024, 04:15

    Salve a tutti, ho qualche problema con il mio onkyo txsr494 in configurazione base 5.1. Lo collego in passthrough con Apple TV 4K e ps5 e dall’uscita hdmi a un proiettore. Il problema è che non riesco a sentire nessuna traccia dolby posso solo sentire dts neural:x, multichannel dts neural:x dts virtual:x (qualcuno può inoltre farmi capire cosa significa?) ,allchannel, mono e stereo. Quando seleziono dolby surround 5.1 non si sente nulla. L’Apple TV 4K è impostato come impostazione audio in auto e dolby atmos abilitato, ho provato a cambiare solo in 5.1 ma non è cambiato nulla, stessa cosa su ps5 se imposto come bitstream dolby non si sente nulla mentre se metto dts tutto ok, se invece imposto dolby atmos l’onkyo mi rileva l’atmos attivando la spia e mi fa selezionare dolby atmos ma non si sente. Ho provato sia con netflix che YouTube che appletv+. Come cavo hdmi uso quello della ps5 e un altro cavo veloce. È possibile che ci sia qualche malfunzionamento all’amplificatore? O se funziona il dts dovrebbe funzionare anche il dolby? Inoltre quando cambio modalità d’ascolto per esempio da direct a dts virtual x sento un tic che proviene dall’ampli come quando si accende, è normale? Scusate le domande magari stupide ma non sono molto esperta e vorrei far funzionare questo benedetto dolby 😅
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 432
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Problema dolby surround Empty Re: Problema dolby surround

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Ago 23 2024, 22:48

    Patahifi ha scritto:Salve a tutti, ho qualche problema con il mio onkyo txsr494 in configurazione base 5.1. Lo collego in passthrough con Apple TV 4K e ps5 e dall’uscita hdmi a un proiettore. Il problema è che non riesco a sentire nessuna traccia dolby posso solo sentire dts neural:x, multichannel dts neural:x dts virtual:x (qualcuno può inoltre farmi capire cosa significa?) ,allchannel, mono e stereo. Quando seleziono dolby surround 5.1 non si sente nulla. L’Apple TV 4K è impostato come impostazione audio in auto e dolby atmos abilitato, ho provato a cambiare solo in 5.1 ma non è cambiato nulla, stessa cosa su ps5 se imposto come bitstream dolby non si sente nulla mentre se metto dts tutto ok, se invece imposto dolby atmos l’onkyo mi rileva l’atmos attivando la spia e mi fa selezionare dolby atmos ma non si sente. Ho provato sia con netflix che YouTube che appletv+. Come cavo hdmi uso quello della ps5 e un altro cavo veloce. È possibile che ci sia qualche malfunzionamento all’amplificatore? O se funziona il dts dovrebbe funzionare anche il dolby? Inoltre quando cambio modalità d’ascolto per esempio da direct a dts virtual x sento un tic che proviene dall’ampli come quando si accende, è normale? Scusate le domande magari stupide ma non sono molto esperta e vorrei far funzionare questo benedetto dolby 😅
    Ciao.
    Il proiettore che usi ha la funzione ARC? Non dovesse averla, oltre il cavo HDMI, devi collegare il proiettore e l’Onkyo con un cavo ottico digitale.

    Buona musica ( e visione )

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Patahifi
    Patahifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.08.24

    Problema dolby surround Empty Re: Problema dolby surround

    Messaggio Da Patahifi Sab Ago 24 2024, 01:36

    Ciao enzo, sì potrei ma non avendo il proiettore le codifiche dolby e atmos ho preferito collegare la sorgente direttamente all’’amplificatore e mandare il video al proiettore con il passthrough. E’ giusto come collegamento?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Problema dolby surround Empty Re: Problema dolby surround

    Messaggio Da audio_fan Ven Ago 30 2024, 17:12

    Premetto che non ho Onkyo, ho sempre avuto Marantz ma su qualche punto posso dare risposte purtroppo parziali non avendo in casa l'apparecchio.

    Il collegamento delle sorgenti all' Onkyo e di questo al proiettore via HDMI è corretto.

    L' uscita delle sorgenti va settata "bitstream" (aka passtrough).

    Dai formati che hai elencato sembrerebbe che l' audio dalla sorgente arriva stereo perché sono tutte virtualizzazioni confermo però che tra le virtualizzazioni possibili vi dovrebbe essere anche dolby surround ma non so dire perché non nel giro delle modalità di riproduzione non esce.

    A mio avviso ciò che puoi fare è riverificare l'impostazione dell' uscita delle sorgenti, il tema delle impostazioni apple Tv per avere multicanale  è ricorrente in discussioni come questa:

    https://discussions.apple.com/thread/255521004?sortBy=rank

    che non so se si applichi al tuo caso ma è piuttosto recente.

    Sarei tentato di dire di verificare le connessioni HDMI ma se i cavi sono recenti (da qualche anno sono un po' tutti marcati UHD) non troppo lunghi e non passano in posti strani (in canaline a contatto con cavi di altro genere) non saprei cosa altro verificare su questo versante.
    Patahifi
    Patahifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.08.24

    Problema dolby surround Empty Re: Problema dolby surround

    Messaggio Da Patahifi Ven Ago 30 2024, 17:33

    Ciao audiofan, grazie per la risposta. Da ps5 utilizzando prioritá bitstream DTS sono riuscita a riprodurre in DTS 5.1 e addirittura in DTS-HD MA ma switchando su ps5 la priorità su bitstream dolby e cambiando nelle impostazioni del film su traccia dolby non si sente nulla.
    Il cablaggio HDMI non sembra essere in conflitto con nulla e sono cavi da 1metro e mezzo UHD certificati.
    Non so davvero dove altro sbattere la testa, le ho provate un po’ tutte per quanto concerne la mia conoscenza e buon senso. 😅
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Problema dolby surround Empty Re: Problema dolby surround

    Messaggio Da audio_fan Ven Ago 30 2024, 20:22

    Cerca su avmagazine, meglio ancora su avsforum in inglese, discussioni dedicate a questo sintoamplificatore per entrare in contatto con qualcuno che magari lo usa da anni.

      La data/ora di oggi è Mer Ott 16 2024, 02:18