Attualmente ho un abbonamento a Spotify ma per migliorare la qualità vorrei passare a tidal.
Qualcuno è riuscito ad allestire questa configurazione, magari non utilizzando altri servizi a pagamento come volumio?
Grazie mille
Gilbert ha scritto:Ho risolto con hifiberryos, funziona nativo con Spotify e con un po' di lavoro anche tidal. Se serve posso aiutare a configurare.
Gilbert ha scritto:Con roon dovrebbe funzionare
https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/qobuz
Buongiorno,Gilbert ha scritto:Perdonami non avevo capito. Ho un amico che usa qobuz. Chiedo se è riuscito a utilizzare il raspberry e ti faccio sapere
Ciao,Gilbert ha scritto:Io uso il dac 2 HD, di hifiberry è quello a cui ti riferisci Alessandro?
Ciao Alessandro,AlessandroCatalano ha scritto:Buongiorno,Gilbert ha scritto:Perdonami non avevo capito. Ho un amico che usa qobuz. Chiedo se è riuscito a utilizzare il raspberry e ti faccio sapere
Il Raspberry Pi4B io l'ho utilizzato in varie configurazioni e di seguito riporto le mie considerazioni:
1. Raspberry Pi4B con vari HAT - DAC (quelli che si montano sopra utilizzando direttamente il pettine GPIO a 40 pin per capirci) e la qualità non mi ha mai esaltato, forse il migliore è quello di Audiophonics (https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interface-modules/audiophonics-dac-i-sabre-es9038q2m-raspberry-pi-i2s-spdif-pcm-dsd-usb-c-power-supply-p-12795.html), tutti hanno la limitazione di un basso livello di uscita e ovviamente ne risente il corpo e la dinamica. Proverò anche Hifyberry DAC 2 HH di cui ho letto buone recensioni. Ho sempre utilizzato o Volumio (a mio avviso migliore) e Moode.
2. Raspberry PI4B con Allo Berry DIGIONE ovviamente collegato ad un DAC esterno (in particolare con l'Audio Analogue AADAC) suono decisamente molto buono e quantomeno a livello dei migliori CD. Qualche problemino l'ho incontrato con Rasp collegato via USB per la riproduzione dei DSD ma comunque risolvibili tramite aggiornamento della scheda Amanero.
Quindi in conclusione la strada Raspberry non è affatto male ... ci si può convivere molto bene, considerato che i costi sono veramente bassi, almeno dal mio punto di vista, lasciando la massima qualità in favore del giradischi con un buon braccio ed una buona testina, sempre a mio parere, che restano al Top della riproduzione musicale.
Ah a proposito vorrei provare Volumio Primo che da quel che ho sentito funziona davvero bene.
Un saluto
Alessandro
Ciao Luca,ornito ha scritto:Ciao Alessandro,AlessandroCatalano ha scritto:Buongiorno,Gilbert ha scritto:Perdonami non avevo capito. Ho un amico che usa qobuz. Chiedo se è riuscito a utilizzare il raspberry e ti faccio sapere
Il Raspberry Pi4B io l'ho utilizzato in varie configurazioni e di seguito riporto le mie considerazioni:
1. Raspberry Pi4B con vari HAT - DAC (quelli che si montano sopra utilizzando direttamente il pettine GPIO a 40 pin per capirci) e la qualità non mi ha mai esaltato, forse il migliore è quello di Audiophonics (https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interface-modules/audiophonics-dac-i-sabre-es9038q2m-raspberry-pi-i2s-spdif-pcm-dsd-usb-c-power-supply-p-12795.html), tutti hanno la limitazione di un basso livello di uscita e ovviamente ne risente il corpo e la dinamica. Proverò anche Hifyberry DAC 2 HH di cui ho letto buone recensioni. Ho sempre utilizzato o Volumio (a mio avviso migliore) e Moode.
2. Raspberry PI4B con Allo Berry DIGIONE ovviamente collegato ad un DAC esterno (in particolare con l'Audio Analogue AADAC) suono decisamente molto buono e quantomeno a livello dei migliori CD. Qualche problemino l'ho incontrato con Rasp collegato via USB per la riproduzione dei DSD ma comunque risolvibili tramite aggiornamento della scheda Amanero.
Quindi in conclusione la strada Raspberry non è affatto male ... ci si può convivere molto bene, considerato che i costi sono veramente bassi, almeno dal mio punto di vista, lasciando la massima qualità in favore del giradischi con un buon braccio ed una buona testina, sempre a mio parere, che restano al Top della riproduzione musicale.
Ah a proposito vorrei provare Volumio Primo che da quel che ho sentito funziona davvero bene.
Un saluto
Alessandro
Se posso permettermi un suggerimento per un DAC HAT definitivo:
https://orchardaudio.com/shop/pecanpi_dac_rev_3/
Eventualmente c’è anche il nuovo modello ma già quello in link, è realmente una bomba, con un rapporto prezzo/prestazioni molto molto vantaggioso.
Ovviamente parlo per esperienza diretta…
Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure.
Luca
Ottima segnalazione... ma non capisco se è compatibile con il RASP Pi4 model Bornito ha scritto:Ciao Alessandro,AlessandroCatalano ha scritto:Buongiorno,Gilbert ha scritto:Perdonami non avevo capito. Ho un amico che usa qobuz. Chiedo se è riuscito a utilizzare il raspberry e ti faccio sapere
Un saluto
Alessandro
Se posso permettermi un suggerimento per un DAC HAT definitivo:
https://orchardaudio.com/shop/pecanpi_dac_rev_3/
Eventualmente c’è anche il nuovo modello ma già quello in link, è realmente una bomba, con un rapporto prezzo/prestazioni molto molto vantaggioso.
Ovviamente parlo per esperienza diretta…
Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure.
Luca
AlessandroCatalano ha scritto:Ciao Luca,
Interessante la Tua segnalazione. Grazie. Mi potresti dare alcune informazioni in merito. Come lo utilizzi su Raspberry/Volumio circa le impostazioni. Inoltre acusticamente come si comporta a livello di dinamica e gamma bassa/media/alta?
Hai fatto un test di confronto con HiFiBerry DAC 2 HD ?
Un saluto
Alessandro
Pinve ha scritto:Le uscite XLR se realmente bilanciate sono interessantiOttima segnalazione... ma non capisco se è compatibile con il RASP Pi4 model B
Grazie Luca !ornito ha scritto:Pinve ha scritto:Le uscite XLR se realmente bilanciate sono interessantiOttima segnalazione... ma non capisco se è compatibile con il RASP Pi4 model B
È assolutamente compatibile con Rasp Pi4B… è il modello che utilizzo io…
Le uscite XLR:
Cito -Output stage
True balanced dual differential output stages
Link alle specifiche tecniche:
https://orchardaudio.com/pecanpi_dac_implementation_specifications_and_test_results/
AlessandroCatalano ha scritto:Perdonatemi se torno in argomento ma mi hanno detto di dare uno sguardo ai prodotti IAN Canada ed in effetti sembra che si possano metter su dei progettini affatto male basati sempre su Raspberry con tanto di schede Master Clock che anch’esse sembrano decisamente di buon livello. Ma i prezzi non sono certo a buon mercato viste le spese di importazione (spedizione, dazi, iva etc. Etc) che fanno lievitare di un buon 35/40%. Qualcuno di voi ha avuto modo di testare queste schede e con quali risultati ???
Un saluto
Alessandro
Io eviterei di usare il kit di Ian, complicato da mettere a punto e costoso anche se le prestazioni dovrebbero essere elevate, un mio amico si è letteralmente "ingolfato" con quel progetto e non ne è venuto a capo. Piuttosto io andrei su un apparecchio come questo della Teradak, che è quello che uso io:AlessandroCatalano ha scritto:Perdonatemi se torno in argomento ma mi hanno detto di dare uno sguardo ai prodotti IAN Canada ed in effetti sembra che si possano metter su dei progettini affatto male basati sempre su Raspberry con tanto di schede Master Clock che anch’esse sembrano decisamente di buon livello. Ma i prezzi non sono certo a buon mercato viste le spese di importazione (spedizione, dazi, iva etc. Etc) che fanno lievitare di un buon 35/40%. Qualcuno di voi ha avuto modo di testare queste schede e con quali risultati ???
Un saluto
Alessandro
Quote "Bluray"lupoal ha scritto:AlessandroCatalano ha scritto:Perdonatemi se torno in argomento ma mi hanno detto di dare uno sguardo ai prodotti IAN Canada ed in effetti sembra che si possano metter su dei progettini affatto male basati sempre su Raspberry con tanto di schede Master Clock che anch’esse sembrano decisamente di buon livello. Ma i prezzi non sono certo a buon mercato viste le spese di importazione (spedizione, dazi, iva etc. Etc) che fanno lievitare di un buon 35/40%. Qualcuno di voi ha avuto modo di testare queste schede e con quali risultati ???
Un saluto
Alessandro
piuttosto che mettersi ad impilare tutta quella roba per avere poi un oggetto "boh" ... potresti, circa alla stessa cifra che IAN Canada non è affatto economico, rimanendo su piattaforma raspy, orientarti verso questo --> https://www.youtube.com/watch?v=bp9ORarTHmI