ale9 ha scritto:e per ascoltare mp3 che casse mi consigleresti ?
nell'altra discussione stavamo parlando di collegare un dac usb a dei monitor tipo m-audio bx 5a .. però ho letto e mi hanno confermato che questi monitor mettono in evidenza i difetti di un file compresso ..
qualsiasi genere di cassa stereo,purchè di qualità,ti permette di ascoltare con una qualità assolutamente migliore.Inizialmente anche una qualsiasi va bene,però sempre di qualità deve essere.In passato infatti ho sperimentato una cosa:ho collegato le mie klipsch ad uno stereo simile,ed ho ottenuto gia così un suono enormemente migliore.poi ho collegato un lettore dvd all'ingresso rca ed ho usato quello per ascoltare,trasformando praticamente quello stereo in un semplice amplificatore.Ebbene ho ottenuto un suono ancora migliore!!!Considerando che un dvd chiunque ce l'ha,ed un compratto del genre pure,basta che uno spenda minimo 80€ per casse indiana line o wharfedale,e di gia ottiene una qualità audio enormemente superiore.
riguardo il fatto dei file compressi,è normalissimo che una buona cassa ti faccia avvertire in modo evidente la differenza,perchè altrimenti non sarebbe di qualità.Adesso ti spiego:un file wav,ovvero il formato cd,contine 1411 "informazioni" al secondo,mentre un mp3 anche a 320kbit,appunto ne ha 320 al secondo.E secondo te quei 1091 info al secondo che perdi che sono?è tutta qualità che si perde,ovvero particolari,dettagli ed una miriade di informazioni che non sentirai piu.
Delle casse scadenti,sono incapaci di farti sentire i dettagli minuti delle registrazioni,perciò poi uno non sente la differenza tra un mp3 o un cd,perchè tanto le casse che sta usando oltre un certo limite non vanno.
Usando un scala da zero a 10,mettiamo a 10 il file wav,ed a 3 gli mp3.Le casse buone,gia perchè son di qualità,partono gia dal livello 6 fino a silre al 10,quindi ti dimostrano chiaramente che gli mp3(che stanno a livello 3)fanno schifo.Il fatto è che gli stereo compatti al massimo come qualità arrivano a 3-3,5,quindi che tu usi cd o mp3 per loro è lo stesso.
Se non hai chiaro qualcosa dimmi