Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Computer per Audio e scheda ethernet
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Computer per Audio e scheda ethernet

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Computer per Audio e scheda ethernet Empty Computer per Audio e scheda ethernet

    Messaggio Da mantraone Gio Lug 11, 2024 9:00 pm

    Ho visto diversi 3D ma nulla di specifico riguardo le schede Ethernet.

    sul mercato esiste da diverso tempo la JCAT NET, costosa sugli 800-900 Eurini, poi c'é la SOtM

    mi sono imbattuto in un 3D di un forum dove venivano testate schede commerciali standard.

    https://audiophilestyle.com/forums/topic/64138-best-ethernet-cards-for-streaming/

    così ho trovato la Intel i350 Dual Gigabit Server NIC
    (usa lo stesso chipset della Jcat) ma costa 59 Euro!


    installata sul mio PC fanless dove gira roon rock che vedete in firma, ho dovuto prima disabilitare quella integrata sulla scheda madre...


    E' davvero ottima, grande silenzio e fluidità ancora migliorata. Pensavo fossi già arrivato in fondo eppure...

    Fatemi sapre se avete fatto esperienze simili oppure usate quelle sopracitate.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Computer per Audio e scheda ethernet Empty Re: Computer per Audio e scheda ethernet

    Messaggio Da audio_fan Ven Lug 12, 2024 1:33 pm

    Mi scuso se faccio fare un "passo indietro" alla discussione, tralasciando l' aspetto delle soluzioni per risalire al problema.

    Ho provato a leggere la recensione di una scheda di rete; questa include  una disamina del motivi per cui necessita una scheda particolare in un contesto audiofilo. L' autore fa un distinguo tra i due protocolli di rete UDP e TCP (il primo sarebbe preferito nello streaming, il secondo nel traffico dati) per concludere che nel primo caso la qualità della scheda può influenzare il contenuto (si parla proprio di bit persi), nel secondo ci può essere eventualmente un lag (il protocollo è più "pesante" e prevede la ritrasmissione dei blocchi errati). Eventualmente la questione di isolare il PC da eventuale "rumore" (elettrico) che si diffonde sul collegamento a tutte le apparecchiature interconnesse sussiste in entrambi i casi.

    Ammesso che stiamo parlando di questo, mi incuriosisce sapere se - visto che la scheda in buna sostanza collega il PC al router - la questione interessa solo i s.o. specifici per audio (roon in testa) o più in generale qualsiasi s.o. vuoi nel collegamento al proprio nas contenente materiale di streaming (LAN) vuoi nel collegamento con piattaforme a pagamento (WAN).

    Ciò che mi lascia perplesso è che la scheda di rete "audiofila" di cui si parla costi come un intero streamer mentre, finora, ingenuamente pensavo che l'uso del PC come streamer (a parte lo scenario roon, in cui se ho capito il PC è comunque indispensabile) fosse una soluzione principalmente giustificata dal costo.

    La recensione citata:

    https://www.alpha-audio.net/review/review-jcat-net-card-xe-optimo-3-duo-clean-stream/

    come facilmente si capisce dal mio intervento, sulle soluzioni, invece, non aono in gradi di dare un contributo; peraltro, nei limiti delle mie scarse conoscenze, l'articolo linkato sembra perfettamente sensato.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Computer per Audio e scheda ethernet Empty Re: Computer per Audio e scheda ethernet

    Messaggio Da mantraone Ven Lug 12, 2024 6:54 pm

    audio_fan ha scritto:Mi scuso se faccio fare un "passo indietro" alla discussione, tralasciando l' aspetto delle soluzioni per risalire al problema.

    Ho provato a leggere la recensione di una scheda di rete; questa include  una disamina del motivi per cui necessita una scheda particolare in un contesto audiofilo. L' autore fa un distinguo tra i due protocolli di rete UDP e TCP (il primo sarebbe preferito nello streaming, il secondo nel traffico dati) per concludere che nel primo caso la qualità della scheda può influenzare il contenuto (si parla proprio di bit persi), nel secondo ci può essere eventualmente un lag (il protocollo è più "pesante" e prevede la ritrasmissione dei blocchi errati). Eventualmente la questione di isolare il PC da eventuale "rumore" (elettrico) che si diffonde sul collegamento a tutte le apparecchiature interconnesse sussiste in entrambi i casi.

    Ammesso che stiamo parlando di questo, mi incuriosisce sapere se - visto che la scheda in buna sostanza collega il PC al router - la questione interessa solo i s.o. specifici per audio (roon in testa) o più in generale qualsiasi s.o. vuoi nel collegamento al proprio nas contenente materiale di streaming (LAN) vuoi nel collegamento con piattaforme a pagamento (WAN).

    Ciò che mi lascia perplesso è che la scheda di rete "audiofila" di cui si parla costi come un intero streamer mentre, finora, ingenuamente pensavo che l'uso del PC come streamer (a parte lo scenario roon, in cui se ho capito il PC è comunque indispensabile) fosse una soluzione principalmente giustificata dal costo.

    La recensione citata:

    https://www.alpha-audio.net/review/review-jcat-net-card-xe-optimo-3-duo-clean-stream/

    come facilmente si capisce dal mio intervento, sulle soluzioni, invece, non aono in gradi di dare un contributo; peraltro, nei limiti delle mie scarse conoscenze, l'articolo linkato sembra perfettamente sensato.

    il realtà nella pila OSI, l'hardware sta sotto e il software sopra tra cui i protocolli di rete e ovviamente le applicazioni

    con la Holo Red, si può installare al posto dell'OS red, il sistema operativo nativo di questo streamer/endpoint una sorta di versione di linux estremamente ottimizzata per l'audio, che utilizza Kernel (nucleo del sistema operativo unix) il realtime caricato in memoria

    Qui in 3D => https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t49069-gentooplayers-applicazioni-ed-esperienze?highlight=gentooplayers

    A mio avviso elemento importante ai fini della qualità e purezza del suono che neppure io credevo potesse incidere in modo sensibile.

    Detto questo la scheda Intel che ho provato costa abbastanza poco se paragonata alla Jcat, che magari va ancora meglio, ma ripeto già così mi ha spiazzato.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Computer per Audio e scheda ethernet Empty Re: Computer per Audio e scheda ethernet

    Messaggio Da audio_fan Sab Lug 13, 2024 2:40 pm

    Conosco il modello "a livelli" della gestione reti (lo scorso secolo feci un corso su questo tema, ma chiarisco che non sono un tecnico di rete) mi è chiaro quindi che alcuni fenomeni come il rumore elettrico sono una mera questione hardware (phisical layer), la gestione della eventuale perdita di bit attiene invece ai livelli superiori ed è il più alto di tutti (applicazione) che, da quanto capisco dall' articolo, a decidere se usare un protocollo "tollerante ma che garantisce una ricezione in tempo reale" come UDP o uno "rigoroso ma potenzialmente causa di lag" come il TCP.

    A questo proposito darei per scontato che se l'applicazione di streaming mi consentisse di scaricare localmente l'intero album, questa operazione preventiva sarebbe un file transfer ed eliminerebbe qualsiasi ruolo della scheda di rete durante la riproduzione. Avrei infatti un file locale che è "copia identica bit per bit" dell' album che si trova sul server (NAS, cloud o altro).

    Ho provato a leggere il tuo link ma non sono riuscito a seguirlo più di tanto non avendo mai assistito a demo dei (né tanto meno aver mai avuto i) dispositivi di cui si parla. Però vedo che anche in quello ci si focalizza su un particolare software utilizzato.

    Qui mi fermo non vorrei spostare la discussione su altro, concludo che trovo senz' altro intrigante la soluzione proposta.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Computer per Audio e scheda ethernet Empty Re: Computer per Audio e scheda ethernet

    Messaggio Da davenrk Mer Set 18, 2024 8:11 am

    mantraone ha scritto:Ho visto diversi 3D ma nulla di specifico riguardo le schede Ethernet.

    sul mercato esiste da diverso tempo la JCAT NET, costosa sugli 800-900 Eurini, poi c'é la SOtM

    mi sono imbattuto in un 3D di un forum dove venivano testate schede commerciali standard.

    https://audiophilestyle.com/forums/topic/64138-best-ethernet-cards-for-streaming/

    così ho trovato la Intel i350 Dual Gigabit Server NIC
    (usa lo stesso chipset della Jcat) ma costa 59 Euro!

    ciao, sai se esistono schede Inter anche per la USB oltre che per la ethernet?

      La data/ora di oggi è Ven Ott 18, 2024 4:36 am