Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su yamaha wxa-50
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio su yamaha wxa-50

    myabc
    myabc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.04.19

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da myabc Sab Giu 29 2024, 17:13

    Ciao a tutti. Non sono molto esperto. Ho un yamaha wxa-50 che utilizzo con sorgente spotify integrata. Nin che volessi qualità ottima ma a questo amplificatore mamca un decente equalizzatore. Infatti provato anche un wiim amp, la stessa musica risulta più aperta per le mie orecchie. La domanda. Per non vendere questo mini amplificatore che è piccolo come lo necessito, ha senso e magari un netto miglioramento avbinando un preamplificatore stessa serie quindi yamaha wxc50? Spero in una spiegazione e consiglio. Grazie mille
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Re: Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da martin logan Lun Lug 01 2024, 11:44

    Chiariamo una cosa ... il difetto (se è tale) può dipendere dai diffusori e dal loro collocamento in ambiente.

    Se prendi il WXC (che manca della sezione amplificatrice che ora hai) è chiaro che devi comprare un integrato, un finale stereo, oppure delle casse attive (con una sezione ampli interna).
    Non hai la garanzia di sentire meglio, dipenderà sempre dalla sezione ampli e dalle casse.
    Se ascolti solo musica liquida è pressoché obbligo passare a una soluzione di musica HD, con definizione almeno pari a quella di un CD, tipo un abbonamento su Tidal o Qobuz.

    A mio parere questi controller evoluti tipo il Yamaha WXC sembrano fatti apposta per essere abbinati a due belle casse attive.
    Pochi componenti (3 casse comprese Consiglio su yamaha wxa-50  650957 ), minimo cablaggio, anch'esso di buona qualità, non serve altro.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Re: Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da audio_fan Lun Lug 01 2024, 16:52

    myabc ha scritto:...yamaha wxa-50 che utilizzo con sorgente spotify integrata. ... provato anche un wiim amp, la stessa musica risulta più aperta per le mie orecchie....
    Aggiungerei che il confronto, oltre che con le stesse casse e nello stesso ambiente andrebbe fatto con i controlli di equalizzazione esclusi (sempre che non manchino del tutto). 

    Se la differenza timbrica dipendesse proprio dell' elettronica  sarei pronto a scommettere che il "Pre" yamaha della stessa serie abbia una timbrica simile a quella dell' ampli, che mi risulta avere i finali in classe D come il wiim amp.
    myabc
    myabc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.04.19

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Re: Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da myabc Lun Lug 01 2024, 17:36

    Grazie ad entrambi. Purtroppo le mie orecchie non sino educate e raffinate quindi in flat mi pare molto brutto il suono. Sono convinto che fra wiim amp e yamaha wxa-50, c'è la differenza del dsp (credo sia questo) che cin un equalizzatore più completo rende il wiim amp più loudness. Ci potrebbe stare?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Re: Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da audio_fan Lun Lug 01 2024, 20:47

    Purtroppo non possiedo il prodotto mi devo basare su quello che trovo in rete. Sul manuale del wiim non si fa riferimento a funzioni di equalizzazione. 

    In altri prodotti come WiiM Pro & WiiM Pro Plus c' é una funzione di equalizzazione parametrica che dovrebbe essere ciò cui ti riferisci ma non mi risulta che sia anche nel wiim amp.

    Certo la equalizzazione qualcosa può fare, se ciò basti o meno  [imho] dipende da quanto le casse (o meglio l'insieme casse+amplificatore) che abbiamo sono carenti - vuoi in assoluto (risposta non abbastanza "piatta"), vuoi rispetto alle nostre esigenze (timbrica diversa da quella desiderata) - perché se abbiamo sbagliato acquisto (ci sono passato!) non c'é equalizzazione che tenga.

    .
    myabc
    myabc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.04.19

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Re: Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da myabc Lun Lug 01 2024, 22:09

    Mille grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Re: Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Lug 02 2024, 13:24

    myabc ha scritto:Ciao a tutti. Non sono molto esperto. Ho un yamaha wxa-50 che utilizzo con sorgente spotify integrata. Nin che volessi qualità ottima ma a questo amplificatore mamca un decente equalizzatore. Infatti provato anche un wiim amp, la stessa musica risulta più aperta per le mie orecchie. La domanda. Per non vendere questo mini amplificatore che è piccolo come lo necessito, ha senso e magari un netto miglioramento avbinando un preamplificatore stessa serie quindi yamaha wxc50? Spero in una spiegazione e consiglio. Grazie mille


    Il WXA50 lo possiedo da anni e l'equalizzazione ce l'ha, c'è proprio un piccolo DSP dedicato.
    Ha tutto... Loudness, alti/medi/bassi e un resampler.
    L'uso in "flat" è pensato solo quando lo imposti come streamer puro.




    Non ho il WiiM Amp ma nel WiiM pro (che ha lo stesso equalizzatore, che è controllato dalla APP) alle mie orecchie il risultato è peggio dello Yamaha.
    É però vero che lo Yamaha è molto ostico da abbinare e può suonare eccessivamente chiuso o al contrario troppo brillante in base agli speaker.
    Devi dargli diffusori molto agili e facili, e come dicevo va attivato l'algoritmo di miglioramento/resampling.
    Il WXC50 non ti cambierebbe nulla, in pratica è il WXA ma senza gli stadi finali, per il resto è identico.

    Il WiiM Amp sicuramente ha moduli di amplificazione più recenti rispetto a quelli del nipponico (che è un progetto del 2016...)

    Se vuoi veramente cambiare, guarderei ad una soluzione "separata", magari ad un classe D dedicato abbinando uno streamer.
    A riguardo l'SMSL AO300 (che pure ho avuto) è un buonissimo prodotto, suona meglio del WXA50 e ha una equalizzazione su DSP fatta bene con una funzione loudness graduale (della quale in realtà non si sente troppo la necessità).
    Però anche con lui devi trovare lo speaker giusto... Con che casse ascolti?
    myabc
    myabc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 20.04.19

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Re: Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da myabc Mar Lug 02 2024, 14:47

    JacksonPollock ha scritto:
    myabc ha scritto:Ciao a tutti. Non sono molto esperto. Ho un yamaha wxa-50 che utilizzo con sorgente spotify integrata. Nin che volessi qualità ottima ma a questo amplificatore mamca un decente equalizzatore. Infatti provato anche un wiim amp, la stessa musica risulta più aperta per le mie orecchie. La domanda. Per non vendere questo mini amplificatore che è piccolo come lo necessito, ha senso e magari un netto miglioramento avbinando un preamplificatore stessa serie quindi yamaha wxc50? Spero in una spiegazione e consiglio. Grazie mille


    ... Con che casse ascolti?
    ti ringrazio della risposta dettagliata. ho comprato apposta le triangle borea br02 perchè le avevo sentite in precedenza proprio con un classe d (fosi audio 2120c) e successivamente le ho sentite con wiim amp nel mio stesso ambiente. gli amplificatori suonavano meglio e mi sono lasciato convincere a comprare yamaha. purtroppo adesso mi ritrovo con questo amplificatore e gli altri non erano miei ma di passaggio. le casse che posso avere in stanza sono ormai al massimo delle dimensioni
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Consiglio su yamaha wxa-50  Empty Re: Consiglio su yamaha wxa-50

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Lug 02 2024, 21:21

    Yamaha e Triangle effettivamente sono un po' un rischio... Le Borea sono orientate sul medio-alto e lo Yamaha è lineare... Serve probabilmente spingere in basso attivando sia la Bass Extension dalla APP che intervenendo sull'EQ.

    L'EQ Yamaha funziona meglio in sottrazione, quindi se vuoi enfatizzare il basso, inizia usando un -1 su medie e alte e poi bilancia alzando il volume.

    Consiglio su yamaha wxa-50  Img_3310

    Anche i profili dove leggi "Bookshelf" aiutano molto.

    Il mio lo uso con una coppia di Numan, speaker economici con sospensione pneumatica e decisamente "mediosi". Il risultato è molto valido in relazione al prezzo, ma adatto solo a piccole stanze.


    Consiglio su yamaha wxa-50  Img_3311

    Per le tue Borea vedrei bene un classe AB tipo i NAD, oppure un Denon PMA600.
    Se vuoi stare sui classe D prova anche l'SMSL AO300, si trova su Amazon Prime, se non va fai il reso.

    il WXA50 può comunque fare da network player, dalle sue uscite fisse e non è male da quel lato.

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:26